Idee e grafici. - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dondiego49

Forumer storico
(Ap/LaPresse) Se Apple fosse un'azienda italiana la sua cassa sarebbe meno pingua. Ai 97,6 miliardi miliardi di dollari annunciati ieri dall'ad Tim Cook dovrebbe sottrarre 24,7 miliardi. La differenza andrebbe in un'altra cassa, quel del fisco italiano.
Le tasse pagate da Apple negli ultimi cinque anni
Dai dati di bilancio di Apple è emerso che negli ultimi cinque anni l'azienda fondata da Steve Jobs ha versato in tasse 20,9 miliardi di dollari. Pagando aliquote comprese tra il 24,2% e 31,75% (vedere la tabella allegata per i dettagli). Riuscendo a pagare un'aliquota inferiore rispetto a quella media degli Stati Uniti, che si attesta intorno al 35%.
grafici

I numeri di Apple




articoli correlati





Quanto avrebbe pagato in Italia
E se Apple fosse stata un'azienda italiana, con sede a Roma anziché a Cupertino? Le cose sarebbero state sensibilmente diverse. Applicando l'aliquota media calcolata da Confindustria relativa alla pressione fiscale sulle aziende italiane pari al 58% nel 2011 Apple avrebbe dovuto versare, solo negli ultimi cinque anni, ben 24,7 miliardi di dollari in più.
Se poi si considera la stima ancor più gravosa per le imprese elaborata dalla Cga di Mestre e pari al 68,5% la Mela si troverebbe oggi in cassa 33 miliardi in meno, quasi quanto la manovra salva-Italia.
Il risparmio fiscale rispetto alla situazione italiana emerge anche dal confronto diretto con Eni, la prima società nostrana per capitalizzazione di Borsa, che dagli utili deve sottrarre il 44% di tasse. Se Apple avesse pagato la stessa aliquota avrebbe versato all'Erario di Washington quasi 14 miliardi di dollari in più.
Paradossi fiscali
Continuamo a ragionare per paradossi fiscali, cosa avrebbe potuto fare Obama con i 24 miliardi di dollari in più che un'Apple tassata secondo il regime italiano avrebbe dovuto versare? Avrebbe certamente avuto vita più facile nel varare il piano taglia-deficit. Risparmiando sui tagli sociali alla sanità e alla difesa. Oppure non avrebbe dovuto tagliare la missione della Nasa su Marte
 

duca.64

Forumer storico
"Dovrebbe" migliorare il cross EUR/USD, e sino a che l'anticipatore AUD/JPY non viola quota 87,60 non scendiamo più.....................:mmmm:
 

wildman

Forumer storico
niente da fare non poso fare quote a nessuno mi porta sempre a Fasweb maledetti che io odio


ciao pure io ho fastweb e ho avuto un blackout dei siti per circa 1 ora, "impossibile visualizzare la pagina" pensavo dipendesse dal mio pc mi stavo preoccupando ma se mi dici che anche tu hai avuto problemi
 

furia3

Guest
se volete mettere un promemoria sul desktop digitate
Sticky Notes sulla barra della ricerca dei programmi........
buon gain a tutti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto