Unicredit: Ghizzoni; banca solida, puo' affrontare difficolta'
MILANO (MF-DJ)--Unicredit ha realizzato l'aumento di capitale da 7,5 mld euro "perche' pensiamo che un gruppo come noi, internazionale, abbia necessita' di essere forte e riconosciuto come tale. Abbiamo avuto il coraggio di farlo in un momento molto complicato. E' stato un bel successo, anzi direi un grande successo. Oggi Unicredit e' veramente una banca solida e patrimonialmente puo' affrontare tempi difficili come quelli attuali in serenita'".
Lo ha dichiarato l'a.d. di Piazza Cordusio, Federico Ghizzoni, nel suo intervento agli MF Global Awards 2012, nel quale il top manager ha confessato, sorridendo, di aver pensato per la prima volta all'aumento di capitale "quando ero in vacanza una settimana a fine agosto sulla costiera amalfitana. Ci vogliono questi momenti di pace per pensare ad operazioni cosi' complesse e difficili in un momento particolarmente complicato, molto importante per il gruppo e difficile a livello europeo e italiano".
Ghizzoni poi, passando a temi piu' generali, ha spiegato come gli interventi della Bce sul mercato a dicembre e a febbraio siano stati importanti "non solo perche' hanno riportato liquidita' sul mercato ma hanno riportato fiducia e, nuovamente, il dialogo tra le banche. E, soprattutto, la banca centrale ha fatto vedere che l'Europa c'e'. La decisione di Draghi e' stata estremamente importante anche da un punto di vista politico, d'immagine dell'Europa, che ha dimostrato che c'e' una banca centrale che non e' seconda a nessuno, equivalente sicuramente alla Fed o alle altre. E' stato importante per rilanciare l'Europa e per far credere ai mercati che questa e' un'area ancora stabile e forte. Non siamo ancora fuori dai problemi ma questo e' stato un passo nella direzione giusta".
Al termine del suo intervento dal palco degli MF Global Awards l'a.d. di Piazza Cordusio ha tracciato l'evoluzione futura del settore bancario nel medio-lungo periodo, sottolineando che "il mondo cambia e lo stesso avviene per i bisogni dei clienti cambiano. Noi seguiamo i clienti e dobbiamo cambiare anche noi. Dobbiamo precorrere i tempi e precorrere il cambiamento. Oggi senza il coraggio del cambiamento si fallisce".
alb
[email protected]
(END) Dow Jones Newswires
May 08, 2012 03:36 ET (07:36 GMT)