Eurobond - il Telegraph pubblica il piano tedesco
Dettagli Creato Mercoledì, 30 Maggio 2012 13:34 Data pubblicazione
Il piano della Merkel, od almeno quello che sono le intenzioni del Premier tedesco, per dare il via libera all'emissione degli Eurobond è stato pubblicato ieri dal Telegraph (
link) .
Se quanto pubblicato dal quotidiano on linea inglese dovesse corrispondere a realtà (ed in genere le fonti sono sempre ben informate) non si tratterebbe di una notizia positiva per noi italiani. In pratica, il piano prevede (in estrema sintesi) questi passaggi:
- Creazione di un redemption fund dove saranno accumulati i debiti eccedenti il 60% del PIL. Il limite del 60% è quello fissato dai trattati di Maastricht. Questo fondo sarà quello che emetterà materialmente gli Eurobond che sostituiranno quelli dei singoli stati.
- Di conseguenza, l'Italia potrà "scaricare" quasi 1 trilione di debiti, la Germania circa 600mld, la Francia 500 miliardi sino a raggiungere la cifra monstre di 2.32 trilioni di euro
- Germania avrà il controllo del fondo, soprattutto per quanto concerne l'emissione dei bond
- Garanzie: ogni Paese aderente al redemption fund dovrà garantire il 20% del debito "scaricato" tramite le riserve aurifere o altri strumenti molto liquidi (infrastrutture o altro)
Le riserve aurifere dell'Italia sono pari a 98 mld di euro e la valutazione è stata realizzata al 31 marzo. L'ammontare complessivo delle riserve evidenziato dalla tabella pubblicata a fine commento.
Il vero problema, però, è che la titolarità delle riserve è di Banca di Italia che a sua volta è controllata dalle banche che sono istituti privati.
L'ipotesi pubblicata dal quotidiano inglese potrebbe essere fondata anche perche' se da un lato i tedeschi vogliono garanzie reali per l'emissione degli Eurobond, dall'altro sono disposti a pagare maggiori interessi rispetto a quelli che attualmente riconoscono al mercato.