IDEE - Portafoglio e titoli sotto osservazione - dicembre-

OPA

From Kataweb:

18:29 (AGI) AUTOSTRADE, ANTITRUST: MULTA DI 15,8 MLN A EDIZIONE HOLDING
.
(AGI) - Roma, 13 dic. - L'Antitrust ha multato Edizione Holding di 15,8 mln di euro per non aver ottemperato alle condizioni poste per l'acquisizione della societa' Autostrade. Edizione Holding prende atto "con sorpresa" di quanto reso noto dall'Autorita' garante della concorrenza e del mercato che ha ritenuto di sanzionare Ediz. Holding - azionista di riferimento di Schemaventotto che controlla il 30% di Autostrade - per una presunta mancata vigilanza sui comportamenti di Autostrade. Edizione Holding, conclude la nota, si riserva di valutare i contenuti della delibera dell'Antitrust e di "esperire i ricorsi del caso".

Quale impatto potrà avere sulla questione? Saluti :-?

Infatti, i rischi sono legati ad un annullamento dell'opa, ma si tratta di un evento che potrebbe accadere, come sappiamo, solo per "cause di forza maggiore".

Quanto all'antitrust, dalla notizia comprendo molto poco: mi procurerò un testo dettagliato.

Eventi il cui sopraggiungere incide in maniera negativa ai fini dell'opa annunciata: esempio possono essere l'emergere di un falso in bilancio, l'introduzione di nuove forme di tassazione, gravi eventi socio-politici.

VOLTEIRE vorrei sapere cosa ne pensi di questa notizia scofata su big trader:

17:12 Se tre indizi fanno una prova allora.Guardate il grafico di Telecom Italia risparmio facendo particolare attenzione ai volumi estremamente dinamici, guardate l'andamento dei derivati sul titolo e prestate attenzione alle voci. E allora capirete che ci sono ipotesi davvero interessanti sul futuro del titolo con buone possibilità di una operazione straordinaria in arrivo (leggi conversione in ordinarie). Prendiamo la giornata di ieri del CW CI TIR C4 GN03: fino alle 11:15 il Market Maker (CabotoIntesaBCI, banca, guarda caso, azionista di OLIMPIA) manteneva quantità in denaro e in lettera pari a 500 mila pezzi (per un controvalore di circa 50-55 mila Euro). Alle 11:17 l'emittente dopo una telefonata da parte di un grosso operatore, ha aumentato di 10 volte l'offerta di covered fino ad arrivare a 5 milioni di pezzi (controvalore di 548 mila Euro circa, sulla lettera). Nell'arco di pochi secondi sono stati scambiati in quattro tranches 20 milioni di pezzi per circa cinque miliardi delle vecchie lire. E non è la prima volta che accade nelle ultime sedute lasciando l'open interest estremamente elevato per uno strumento in the money il cui time decay sconsiglia simili operazioni. Gatta ci cova.

Io penso che non si debba sempre pensare che gli altri siano meno bravi di noi. Perchè vendono Autostrade? Se queste vendite fossero da attribuire a "chi sa" su intoppi seri alla concretizzazione dell'opa, sarebbero capzi amari sia per chi compera ora si per chi ha comprato (come me ) a prezzi di poco inferiori ai 9,5. Infatti in tal caso (speriamo di no) il titolo crollerebbe in una sola seduta ai prezzi ante opa, ossia a 7,8. Pertanto smettiamola di fare i bravoni e attiviamoci per capirne qualcosa. Saluti. :)

Ps: non vorrei creare malintesi; personalmente non oso pensare ci siano attualmente motivi validi per determinare una rescissione dell'opa, ma quasi sicuramente ad una posticipazione. Pertanto chi sa, ha fatto i suoi conti. In ogni caso "stamoce accuorte". Certo che se dovesse andare sotto 9,35 ( -1,58%), mi comincerei a preoccupare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto