STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (37 lettori)

Ricamo

Nuovo forumer
scoon ha scritto:
Ricamo ha scritto:
Inflazione / stagflazione in arrivo......

Sii gentile, mi spieghi per cortesia il significato ...? :)

Grazie ...! :)

Il petrolio è uno dei fattori produttivi ( assieme al lavoro e capitale )
Ovviamente se sale , salgono i prezzi dei beni prodotti e cominciano le rivendicazioni salariali che potrebbero quindi innestare una spirale inflazionistica ancora più acuta.

Sino agli anii '70 si pensava che un rallentamento dell'economia avrebbe sedato l'inflazione ( Curva di Phillips )

Invece la stagnazione economica si presento assieme ad un forte tasso di inflazione dovuto all'impennata del greggio, e - posto nel dimenticatoio la teoria dell'economista neozelandese sovracitato - fu coniato un nuovo termine che riassumesse il fenomeno : inlazione + stagnazione = stag - flazione.

Phillips aveva studiato l'economia inglese degli ultimi 100 anni , ed alui risultava che l'inflazione dervasse dalle rivendicazioni salariali e quindi dall'aumento della media generale dei beni prodotti.
Ma nell'economia inglese di un tempo , il petrolio aveva scarsa incidenza ovviamente.

Quindi , mentre si credeva appunto che la stagnazione econimica e l'inflazione fossero antitetiche , poi ci si rese conto che potevano purtroppo convivere assieme
 

bipop-pe

Forumer storico
Re: SOXX

scoon ha scritto:
Buongiorno ...! :)

Ho preso in prestito il grafico di Luchia (sicuramente mi perdonerà) perchè mi è balzato subito all'occhio questo ...! :smile:

1100680378soxx.png



Beh naturalmente è necessaia la conferma ...! :D

:) :) :) Ciao riesci ad aggiornarlo con la chiusura di venerdi', aggiungendoci i volumi. Cosi' capiamo se scendono sul serio o fanno finta :) :) :)
 

Ricamo

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
non sono sparito....ho soltanto poco da dire

stiamo giocherellando sul 50% di quel box che vedete....mi aspetto i 15 euro molto presto
1101119086stm.png


Grande Porfirio ! fa piacere rivederti e risentire la tua opinione comunque vada.
Il mio termine non voleva assolutamente avere tono ironici .

Resta in zona!! :) :) :)
 

Users who are viewing this thread

Alto