STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (31 lettori)

daniela

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
peccato essere entrato presto e male, effettivamente ogni rialzo quando sei sotto diventa poco sopportabile

però, onestamente, sono sempre "tranquillo"

credo comunque che questa cosa durerà a questo punto anche domani, almeno domani...e potrebbe anche portare a 15.90-16 euro (spero di no però), non nascondiamoci dietro ad un dito

un vero peccato non potersela giocare ora questa carta

guardate prima il grafico a 15 min., poi il settimanale e poi il mensile


A me sembra che sia il settimanale che il mensile siano in linea, in genere uso quello settimanale, ho tentato di fare alcuni conti ed è venuto fuori che il ciclo al rialzo dovrebbe terminare entro le 11,30 di lunedì, il valore calcolato è fra 15,90 e 16/02 (15,96)
 

Gio69

Nuovo forumer
Ricamo ha scritto:
Gio69 ha scritto:
Ragazzi non illudetevi anche oggi perdono 10 tick
poi ne fanno 50, li mortacci lorooooooo....

Se i mercati non ritracciano , STM sale.......sale....

Temo propio che tu abbia ragione, salvo sorprese inaspettate,
anche se il secondo mensile dovrebbe chiudere al ribasso,
ma in questo momento è dura...
 

bipop-pe

Forumer storico
:) :) :) Ricapitolando MEDIOBANCA e IMI stabiliscono il prezzo per Finmeccanica e JPMORGAN e LAZARD per Cassa Depositi e Prestiti. SI ACCORDERANNO PER UN PREZZO EQUO E ...... SOLIDALE. MA Lazard e Mediobanca non sono azionisti di Generali. Altro che il Berlusca questi si che sono dei veri Professionisti del conflitto d' interessi. Tanto paga lo Stato ITALIOTA cioe' CDP :) :) :)
 

surfsat

Forumer attivo
Buona giornata a tutti.
Come vedi Massimiliano ieri non meritavo i tuoi complimenti sulla posizione short, in quanto ho commesso l'errore piu' grave delle regole di Gann .... non mandare un operazione positiva in negativa.
La solita troppa convizione di qualcosa .... :(
Perche' non l'ho fatto ? Mi sono dato due motivi ....
1) Il mercato si trova in una fase d'ipercomprato come in gennaio ed il prossimo setup dovrebbe essere al ribasso. Coscente pero' che dovremmo essere in onda 5 di questo rialzo partito a ottobre e che potrebbe, con eccessi tipici americani, continuare.
2) La Questione fnc cdp ....
La riassumo in poche parole e ne traggo le mie conclusioni .... Finmeccanica presta alle banche le sue azioni (o parte) aprendo un opzione put per bloccare il prezzo in carico. Quindi per fnc qualsiasi sia il prezzo del titolo alla cessione pendera' li stessi soldi (interessi a parte).
Le banche con questa mole di azioni anno la possibilita' di controllare il titolo facendolo fluttuare in un range che puo' fruttargi non pochi soldini ....
Cdp e' l'interessato alle azioni, che presumo voglia acquistare ad un prezzo interessante ... e quale sara' questo prezzo? Non certo 18 euro spero .... :rolleyes: per cdp sarebbe interessante acquistare stm a 10 euro forse .... ma il mercato ora freme e sa che con l'acquisto di cdp il titolo schizzera' in alto (secondo me prossimo futuro di medio di stm) e non credo rivedremo quei livelli cosi bassi.
Qui sta il punto della situazione. Io credo che l'operazione dovrebbe andare in porto intorno i 15 euro anche se sappiamo tutti che stm ne vale molti di piu'
Se qualcuno volesse commentare o criticare cio' che ho affermato mi farebbe cosa gradita, in quanto mi aiuterebbe a capire meglio la situazione. :)
 

daniela

Nuovo forumer
borseggiatore1 ha scritto:
Bisogna superare aver timore di mettere lo stoploss

Poniamo il caso fossi short da 13.50 pz.1000 = euro 13.500

La prima idea che mi passa per la mente e quella che ho in carico 1000 pz e se chiudo oggi ne posso ricomprare solo 871 pz. e ho perso 4.709,00 euro su 13.500,00.

Allora............

1-Sono convinto che il titolo scenderà
2-15.50 = suporto resistenza ( a dir la verità 15,55 )

Cosa farei?

Chiudo posiz. a 15.55 e mi stabilisco che appena scende sotto di 6 tik (15,49) riapro posizione short supera di nuovo i 15.49 chiudo posiz. e resto flat torna sotto a 15,49 riapro pos. short risupera di nuovo 15.49 flat.

Se non volete farlo con capitale, e la vostra idea dello short fosse giusta osservate quante volte sforate questi due prezzi.

Vi assicuro che si conteranno sulle dita della vostra mano ( forse 2 mani )
alla fine anche se fosse 10 volte commissioni a 19,00 euro avreste perso 190,00 euro



Provare per credere

P.S. e normale che se nell'arco temporale di 10 min. fa 15,49----15,50 e non si schioda non state lì a regalare commissioni alla SIM :D




Molto interessante, se mi permetti suggerirei anche un'altro metodo che al lato pratico risulta abbastanza indolore:

Il trend è a salire.
Calcolo le resistenze, mi posiziono sul valore calcolato e metto lo stop 2 tick sopra.

Il trend è a scendere.
Calcolo i supporti, mi posiziono sul valore calcolato e metto lo stop 2 tick sotto.

In un trend lungo 6 € ho mediamente 3/4 stop

Quindi alla peggio sono 3 loss per un totale di 6 tick e 6 commissioni.

Per adesso non conosco (provata sul campo) una tecnica migliore
 

Users who are viewing this thread

Alto