il mio pmc sale da solo (1 Viewer)

vegar

Forumer storico
Non solo assolutamente d'accordo con queste affermazioni !
Il prezzo di carico viene determinato all'acquisto e tale rimane a meno di effettuare altri acquisti che vanno a variare il prezzo medio ponderato .
Leggetevi molto bene quello che ha ribadito "Battlem" !!!

Intanto il mio continua a salire :/

Il btp che avevo citato qualche post fa è arrivato a 105,005 (era a 105,0016)
 

giamyx

Nuovo forumer
Intanto il mio continua a salire :/

Il btp che avevo citato qualche post fa è arrivato a 105,005 (era a 105,0016)

Finchè tu non chiedi chiarimenti all'ufficio titoli della tua banca e metti al corrente anche noi di cosa ti hanno risposto , è inutile che facciamo supposizioni al riguardo .
 

Peco

Forumer storico
Tieni presente che se fai operazioni multiple di acquisto/vendita in giornata

la Banca contabilizza prima tutti gli acquisti, indipendentemente dall'ordine

temporale degli eseguiti C/V, calcola il PMC e quello lo usa per il calcolo

del Capital Gain sulle successive vendite.

Nel tuo caso quindi avendo un PMC alto i successivi acquisti abbassano

leggermente il PMC, ma anche se vendi ad un prezzo più alto la quantità

appena acquistata, l'operazione genererà sempre una minusvalenza.
A Dicembre avevo minusvalenze che scadevano, allora nello stesso giorno ho venduto un obbligazione dove ero in guadagno per poi riacquistarla subito dopo pagando comissioni e spreed.Se la banca contabilizza prima gli acquisti ho comesso un errore perchè cosi ho generato altra minusvalenza?
 

fa3

Forumer attivo
Intanto il mio continua a salire :/

Il btp che avevo citato qualche post fa è arrivato a 105,005 (era a 105,0016)


E' ovvio che nel tuo caso , se non fai altri acquisti, il pmc non può automaticamente incrementarsi oltre il prezzo di rimborso.
..........non vorrei che tu parli di btpi, perché allora il discorso cambia, ed è coerente con quello che ti dicevo sopra.
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
A Dicembre avevo minusvalenze che scadevano, allora nello stesso giorno ho venduto un obbligazione dove ero in guadagno per poi riacquistarla subito dopo pagando comissioni e spreed.Se la banca contabilizza prima gli acquisti ho comesso un errore perchè cosi ho generato altra minusvalenza?

Provo a spiegarmi con un esempio

Oggi vendo a 102 una obbligazione che avevo in carico da giorni a 100
Il capital gain si calcola sulla differenza di prezzo 102 meno 100, niente di speciale
Ci sarebbero da prendere in considerazione le commissioni, ma semplifichiamo solo per comodità

Secondo caso, tutto come sopra, tranne che subito dopo la vendita ricompro in giornata la stessa quantità appena venduta sempre a 102
La Banca contabilizza prima l’acquisto e calcola il nuovo PMC che in questo caso visto le due quantità uguali è la media fra 102 e 100, cioè 101
L’importo del capital gain si calcola quindi sulla differenza di prezzo 102 meno 101, sarà quindi più basso rispetto al primo caso e per quanto ti riguarda forse non sei riuscito a sfruttare completamente la minus che avevi, ma è solo una mia ipotesi, dato che non hai parlato di cifre
Le minusvalenze riducono tutto od in parte a seconda dell’importo il capital gain da pagare sulle operazioni di vendita in guadagno future, fino al loro azzeramento o scadenza
Il PMC resta quindi 101 sulla rimanenza in portafoglio anche se di fatto hai ricomprato a 102
 
Ultima modifica:

Peco

Forumer storico
Provo a spiegarmi con un esempio

Oggi vendo a 102 una obbligazione che avevo in carico da giorni a 100
Il capital gain si calcola sulla differenza di prezzo 102 meno 100, niente di speciale
Ci sarebbero da prendere in considerazione le commissioni, ma semplifichiamo solo per comodità

Secondo caso, tutto come sopra, tranne che subito dopo la vendita ricompro in giornata la stessa quantità appena venduta sempre a 102
La Banca contabilizza prima l’acquisto e calcola il nuovo PMC che in questo caso visto le due quantità uguali è la media fra 102 e 100, cioè 101
L’importo del capital gain si calcola quindi sulla differenza di prezzo 102 meno 101, sarà quindi più basso rispetto al primo caso e per quanto ti riguarda forse non sei riuscito a sfruttare completamente la minus che avevi, ma è solo una mia ipotesi, dato che non hai parlato di cifre
Le minusvalenze riducono tutto od in parte a seconda dell’importo il capital gain da pagare sulle operazioni di vendita in guadagno future, fino al loro azzeramento o scadenza
Il PMC resta quindi 101 sulla rimanenza in portafoglio anche se di fatto hai ricomprato a 102
Grazie sei stato molto chiaro, riassumendo a Dicembre avevo 1500€ di minusvalenze in scadenza,ho venduto a 105,350 tutte le obbligazioni GE per 6000€ nominali acquistate a 86,1+ spese e riacquistate subito dopo a 106,100.Oltre ad aver recuperato le minusvalenze che altrimenti sarebbero andate perse pensavo di avere il titolo in carico a 106,100,in realtà il nuovo prezzo di carico è 96,393
 
Grazie sei stato molto chiaro, riassumendo a Dicembre avevo 1500€ di minusvalenze in scadenza,ho venduto a 105,350 tutte le obbligazioni GE per 6000€ nominali acquistate a 86,1+ spese e riacquistate subito dopo a 106,100.Oltre ad aver recuperato le minusvalenze che altrimenti sarebbero andate perse pensavo di avere il titolo in carico a 106,100,in realtà il nuovo prezzo di carico è 96,393

Credo che si stia facendo una gran confusione.
Se è giusto questo tipo di ragionamento allora è anche giusto che se lei vende a 97,00 il titolo acquistato a 106,100 avrà una plusvalenza di 0,607 su 100.-
Le sembra normale?
Ma cosa c'entra il prezzo di acquisto di una nuova operazione con una già conclusa?
Vorrei che qualcuno me lo spiegasse.
 
Ultima modifica:

Peco

Forumer storico
Credo che si stia facendo una gran confusione.
Se è giusto questo tipo di ragionamento allora è anche giusto che se lei vende a 97,00 il titolo acquistato a 106,100 avrà una plusvalenza di 0,607 su 100.-
Le sembra normale?
Ma cosa c'entra il prezzo di acquisto di una nuova operazione con una già conclusa?
Vorrei che qualcuno me lo spiegasse.
Il problema nasce se l'operazione viene fatta la stessa giornata ,mi spiego
ho in portafoglio un obblgazione acquistata a 90 la vendo a 100 e poi la ricompro lo stesso giorno a 101 la banca contabilizza prima gli acquisti 90 + 101 prezzo medio di carico 95.50 poi contabilizza la vendita ,
calcolando la plusvalenza A 95,50 V 100.In portafoglio avrò l'obbligazione con prezzo di carico 95.50 e non 101
 

lambda

Forumer attivo
Vi espongo il mio caso.
Ho dato una controllatina ai prezzi di carico di alcuni Fondi immobiliari chiusi e con meraviglia mi accorgo che da inizio anno 2010 sono cambiati alcuni, senza che io facessi alcunchè. Mentre il numero delle quote è invariato
In particolare sono cambiati questi

Securfondo B
Polis
Olinda P-Re
Atlantic 1


Mentre sono rimasti invariati questi
Unicredit Imm 1
Securfondo BS
Polis
Europa Caam Re
Euro Imm 1
Olinda P-Re
Purtroppo poi i prezzi di carico sono diminuiti. Qualcuno sa darmi una delucidazione?
Chiederò in banca, ma non so se l’impiegato saprà rispondersi o peggio documentarsi.
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto