Ignatius
sfumature di grigio
Io penso che non ci siano macro-valori etici (laici), e' semplicemente una questione di scelta, io scelgo di rispettare l'ambiente piuttosto che no, se vuoi possiamo dire che con tutta una serie di atteggiamenti di quel genere (rispetto per l'ambiente, per il prossimo ecc) , suppongo che la razza umana e tutti i residenti (o la maggior parte di essi) e il pianeta intero avranno vita' piu' lunga ma ovviamente uno puo' dire che questo non e' un valore in se'... Ho risposto alla domanda?
scelgo cosi' e cosa' perche' mi va e basta non perche' penso che sia giusto - non so se si era capito...
Benvenuta IQT, innanzitutto.
Non posso dire che tu abbia scritto qualcosa di erroneo, ma ti risponderei con un Veltroniano "Sì e no".
Parli di "Scelte" al posto di "Valori".
Estremizzando il tuo ragionamento, potresti arrivare a dire "Non ci sono Scelte, bensì solo Azioni".
Visione legittima, neh, ma io vorrei provare a risalire, come un salmone.
Io la vedo così: tu non butti le bottiglie di plastica in un parco naturale (Azione) perché hai fatto una Scelta, che è quella di non inquinare l'ambiente, che deriva coerentemente da Qualcosa di superiore, che io chiamo "valore laico".
Quale valore laico ti guida?
Potrebbe essere, a tua parziale insaputa, la coerenza con il terzo punto della Metafisica della Qualità: in tal caso, il tuo ragionamento implicito potrebbe essere "A me farebbe piacere evitare di portarmi dietro il pattume, ma lasciando i miei rifiuti in giro danneggerei un bene comune, quindi mi tengo la bottiglia vuota perché l'interesse della collettività è più importante dell'interesse del singolo".
Oppure potrebbe essere un - non meno importante - elemento Estetico / Irrazionale: un immacolato prato verde ti piace (soggettivamente, sofisticamente) più di un prato su cui si vedano rifiuti umani.
I Valori dell'Etica Laica dovrebbero essere quelli che indirizzano le tue scelte.
Ora mi viene un dubbio: qual è in tutto ciò il ruolo del SuperIo freudiano? Una sorta di organo giudiziario?
P.S. L'ottimo Timurlango mi ha regalato una lista di precetti ebraici (613 Mitzvot - Wikipedia).
Ma io IQT preciso che l'Etica non è il meccanico rispetto di leggi divine, ebraiche o cristiane o altre. L'Etica è superiore ai precetti.
Ad esempio: un precetto che dice "Non ammazzare" non va bene IQT: al suo posto, il giudizio Etico (Estetico?) "L'organico è superiore all'inorganico", ovvero "la vita è meglio della morte" mi pare un'idea di Supremo Valore Laico più convincente...
...ma magari la penso così solo perché, tra tutti i 6 (sei) libri che ho letto nella mia vita, 2 (due) erano di Robert Pirsig.