In memoria di Carlo (1 Viewer)

abele

Nuovo forumer
...non posso che essere d'accordo con fo64: a Borsellino si che si addice la splendida canzone di De andrè, un uomo che ha servito lo stato con coraggio, e ha lottato per tutti noi

l'accostamenteo delle strofe invece alla morte di carlo giuliani mi sembrava invece completamente fuori luogo, non trovando analogie tra i due eventi storici
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
x bipop senza voler entrar in contrapposizione con te
tu dici :fuori dalle nostre belle case c'è violenza , beh io non so dove tu abiti , mi sa al nord , cmq io tutta sta violenza in giro non la vedo, se abitassi in un ghetto di joannesburg o di lagos cosa diresti? La violenza c'è dove sta la povertà, lo sfruttamento e l'emarginazione o cmq l'incontri se ti trovi faccia a faccia con persone che sono per vari motivi disperate ( perchè nessuno nasce criminale, studiando biologia mi ricordo ancora che una decina di anni fa qualche pseudostudioso volle applicare la genetica alla sociologia teorizzando che i maschi con cromosomi sessuali XYY diversi dalla norma avessero in sè spiccate tendenze criminali , una bufala subito diffusa dai giornali in cerca di articoli di colore). Questi incontri certo ti possono capitare dovunque e cosa vuoi che ti risponda di come mi comporterei ma che KXXX ne so , solo una volta mi è capitato di trovarmi una pistola puntata in faccia a Napoli e me la sono cavata dando il portafoglio , ma la violenza non è solo fisica.
Lo sai cosa mi dà più fastidio che si considerino più pericolosi i ragazzi dei centri sociali che non i rispettabilissimi dirigenti d'azienda che fanno andare in fallimento le loro aziende, e i loro dipendenti sul lastrico e senza pensione, e li si lascia andare liberi in giro a godersi i loro milioni di stock option faticosamente guadagnate!

x fo64 certo un ricordo anche per Falcone e Borsellino
 

Seashore

Forumer storico
Massì dai
tutti no-global,
ormai fa moda

...
ma possibile che
si vedano le cose solo come vengono raccontate??

Volete dirmi che Carlo
non se l'è in qualche modo cercata??
Dai su non facciamo gli ipocriti

apriamo gli occhi ... e diamo una volta atto a chi ha DIFESO
non a chi ha CERCATO l'attacco
 

abele

Nuovo forumer
X Fleurdumal

ecco di nuovo che viene rispolverata la spiegazione sociologica della violenza, una sorta di socio-patologia da strapazzo

la violenza è generata dalla povertà, dal disagio sociale che produce aggressività: è la stessa spiegazione che giustifica gli attentati dei palestinesi in Israele, una volta identificato con chiarezza chi è lo sfruttato, cioè la parte socialmente debole, e quelli islamisti negli USA


hai visto il filmato della gioielleria di NApoli, di pochi giorni fa?: se non l'hai visto dagli un'occhiata, e vedrai un po di bella e sana violenza...
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
abele c'è anche la violenza perpetrata da chi ha modelli sbagliati in testa e cerca di ottenerli per la via più breve alla Pietro Maso per intenderci, ma anche quella deriva dall'ignoranza e da un profondo vuoto interiore

Oh io cerco sempre di capire il perchè delle cose , posso anche non riuscirci ma ci tento , poi se tu la vuoi buttare per forza in polemica troverai sempre un pelo fuori posto
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
herman ha scritto:
Non credo che Giuliani sia un eroe...
Non credo che il carabiniere sia un colpevole...
Non credo neppure che le cose siano sempre come appaiono...

Non credo neppure che i carabinieri/poliziotti mi ricordino mio padre,
sarebbe veramente mancargli di rispetto...

E' solo un problema di arroganza, di abuso di potere, di offesa invece che difesa, di mancanza di rispetto per le persone, che violente e meno che siano sono su un piano diverso dal tuo, e tu, rappresentante dell'istituzione per scelta, e sottolineo per scelta, devi tutelare e non offendere, degradare, umiliare.

Ma il discorso è ampio, passa da qua come passa dal garantismo, dalla pena di morte, dalla democrazia morente, dalle forze dell'ordine e dagli eserciti a supporto se non autori delle più tristi pagine dittatoriali della nostra storia moderna..

Dalle stragi istituzionali e mai dichiarate ai segreti e agli omicidi di stato..
agli autori di stragi coadiuvati da frange deviate dei servizi segreti...

All'ultima chicca dell'immunità ai caschi blu Statunitensi per crimini commessi nell'espletamento delle loro funzioni...

..per alcuni saranno luoghi comuni, le solite manie di persecuzione... buon per voi, vi renderà meno tristi leggere queste frasi perchè non le vivrete come un problema, ma è un problema che esiste e che non dovrebbe lasciare indifferenti....

Grande Herman.Veramente un pensiero stupendo. :)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
fo64 ha scritto:
Fleursdumal ha scritto:
.....
Sognai talmente forte
che mi usci' il sangue dal naso
il lampo in un orecchio,
nell'altro il paradiso.
Le lacrime piu' piccole,
le lacrime piu' grosse
quando l'albero della neve
fiori' di stelle rosse...
......

Ciao Fleursdumal
un pensiero a quel giorno dello scorso anno, certo, sperando che la magistratura faccia il suo corso in TUTTE le direzioni... contro chi ha sfasciato e contro chi ha infangato la divisa che indossava e lo Stato che rappresentava.
Ma un pensiero anche ad una domenica di luglio di 10 anni fa... spero che non ti arrabbierai se rubo alcuni versi della splendida canzone che hai postato per dedicarli alla memoria di un grande uomo.
Paolo Borsellino.
Un saluto a tutti.

Fo64

borsellino1.jpg

Mi associo al ricordo di Borsellino.Un grande uomo. :)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
abele ha scritto:
X Jose':
ho ben presente il simbolo del Tao, adoro l'oriente e considero Osho il mio maestro spirituale: ma siccome viviamo in una comunità dobbiamo rispettare certe regole se no salta tutto, se no c'è la legge del più forte..
detto questo, siccome Socrate diceva : conosci te stesso....non mi permetto neanche di entrare nell'animo del ragazzo morto a Genova, non mi interessa stabilire se era tutto buono o tutto cattivo, non è il nostro compito, e sarebbe comunque impossibile..un certo poeta diceva : "..la verità è come la cagarella-..."

però chi decide di spaccare la proprietà altrui o linciare i poliziotti va fermato: naturalmente se alla Diaz ci sono stati eccessi vanno puniti, ma sai, certo è più facile il mestiere del bancario, ci si sporca meno le mani

personalmente io sono di quelli che se uno fa irruzione in casa mia, se riesco gli sparo, poi dopo vedremo cosa voleva fare, se rubare , se violentare o inc.., se picchiare, se lasciare delle feci in giro, sfasciare tutto se non trova niente
si mi arrogo il diritto alla legittima difesa, che è un diritto naturale, profondo, molto instintivo

Completamente d'accordo.Io ho semplicemente cercato di abbassare i toni e cercare di convogliare la discussione verso un pacifico confronto di idee nel rispetto di tutti gli utenti.Come ho detto, sia tra i manifestanti che tra i polizziotti vi erano brave e oneste persone.Ma vi erano anche dei delinquenti da entrambe le parti.Questa e' un'indiscutibile realta' su cui bisognava confrontarsi.
Invece il discorso e' subito deragliato in un confronto senza quartiere e in uno stupido muro contro muro.Si e' fatto di tutte le erbe un fascio_Ognuno il suo.Rossi contro neri.Io ho ragione e tu torto.Punto e basta.
E questo lo giudico un modo incivile e stupido di affrontare i problemi.Stupidita' che sfocia sempre dalle solite persone incivili e incapaci di rispettare le semplici regole di comportamento di un forum.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
squirrel ha scritto:
se é per questo Abele..nemmeno dei 60 milioni (cifra approssimata per difetto) di individui fatti fuori da Stalin ci si preoccupa..a paragone Hitler era un bricconcelo di periferia......

hai mai sentito parlare di un Afganistan occupata dai russi...eh si direi che é stata un occupazione in sordina ..eppure ci sono stati due anni e ne hanno combinato di cotte e di crude... solo ora ci si preoccupa dei poveri bambini afgani e della polazione civile..????!!!!..naturalmente nemmeno esistono bambini che muoiono di fame in Corea del Nord (ma poi la colpa è sempre degli "sporchi capitalisti" ..vero?... che invece guarda caso hanno fatto della Corea del Sud una tigre asiatica.....)... fa senz'altro piu comodo invece sventolare in prima pagina sui tg i bambini iracheni martoriati.. naturalmente grazie all'embargo imposto da quei filibustieri di americani..come se senza embargo il caro Saddam fosse rispettoso dell'infanzia e dei diritti civili nel suo paese.. mi risulta invece che il suo passatempo preferito fosse quello di gasare i bambini e la popolazione curda nei loro villaggi ... se volete si puo anche citare Pol Pot in Cambogia ecc.... anche Cuba se vi va.. dove indubbiamente le cose vanno male perchè sono sotto embargo..non certo perchè vengano negati i diritti civili e la popolazione abia fame per scelte di politica economica demenziali....

eh già ecco il grande rischio... l'ideologia e il fanatismo rende ciechi e si rischia, pur di dare adosso all'odiato nemico americano, di proteggere e difendere dei veri e propri figli di bravadonna...o di prestarsi quantomeno al loro gioco....

Quindi dal tuo ragionamento ha meno diritto di vivere un bambino nordcoreano o iracheno ?
Ha meno diritto di vivere un bambino palestinese o cambogliano ?

Quindi riassumendo, i bambini nati sotto dittature comuniste hanno diritto a vivere, mentre i bambini nato sotto l'embargo americano possono anche morire.

In effetti Hitler e' un bimbo meno cattivello di Stalin.Quindi Stalin lo sospendiamo x una settimana da scuola.Hitler invece va' dietro alla lavagna fino alla fine della lezione.

P.S. Il signor Saddam Hussein e' un "alleato" degli Stati Uniti.Cioe' fa comodo che resti al potere, cosi' gli americani possono stare nel Golfo a controllare il petrolio.
La grande Roma dei Cesari aveva sempre un nemico invincibile da affrontare.Cartagine, i Germani...........e' storia.Avere un nemico, anche se piccolo e debole, serve a unire un paese e un'alleanza. E' storia.......
 

Users who are viewing this thread

Alto