INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (1 Viewer)

achille

Forumer storico
otrebor ha scritto:
si ACHILLE, ma dal 21 gennaio al 11 febbraio è stata fatta una lingua di BAYER di 15 giorni, quindi ufficialmente è iniziato 11 febbraio
non c'entra niente
il minimo del 22/1 non è stato violato (e credo che neanche si possa definire lingua)
comunque se così fosse bisognerebbe dire cosa si è chiuso il 22/1
è una vecchia questione
lasciamo perdere
ciao
 

otrebor

Nuovo forumer
comunque ACHILLE vorrei farti notare che la prerogativa di un ciclo trimestrale è che abbia almeno tre cicli tacy con max superiori.
se max 1 ciclo tracy 34875spmib ore15,45 del 25/1
se max 2 ciclo tracy 34848spmib ore14,00 del 4/2
all'ora come si puo' dire che sia iniziato un trimestrale,quando il 2 tracy è inferiore al 1.
 

achille

Forumer storico
otrebor ha scritto:
comunque ACHILLE vorrei farti notare che la prerogativa di un ciclo trimestrale è che abbia almeno tre cicli tacy con max superiori.
se max 1 ciclo tracy 34875spmib ore15,45 del 25/1
se max 2 ciclo tracy 34848spmib ore14,00 del 4/2
all'ora come si puo' dire che sia iniziato un trimestrale,quando il 2 tracy è inferiore al 1.
ciao
dicevo che la questione è vecchia perché ci sono state molte discussioni, anche sull'altro thread, probabilmente tu non le hai seguite perché sei intervenuto solo recentemente
esistono molti punti di vista sui cicli; ad esempio, questa prerogativa che menzioni è un'altra novità per me; purtroppo molte novità non hanno retto alla realtà dei mercati, così rimango attaccato alle poche regole semplici che conosco da tempo e che ammettono anomalie senza per questo che crollino

personalmente sono agnostico sull'esistenza dei cicli intesi come corsi e ricorsi; anche qui mi sembra che le idee siano svariate, per me possono esistere o no
quello che utilizzo è un insieme di considerazioni che sono basate solo sulla logica e sulla definizione di ciclo inteso come oscillazione dei prezzi che si presenta di seguito ad un'altra oscillazione e prima della successiva; in altre parole questa oscillazione comincia dove finisce la precedente e finisce dove parte la successiva; non ci sono vuoti

un'oscillazione comincia con un minimo e finisce su un altro minimo
un metodo per leggere le oscillazioni (è solo un metodo per leggerle, non si può pretendere di sapere in anticipo se una certa anomalia rispetto ad esso si verificherà) consiste nello scomporre l'oscillazione in quattro (dire tre o cinque non attribuisce maggiore realtà al metodo)
basandosi su queste semplici regole si vede che le sequenze possibili dei minimi di chiusura di ciascuna parte sono:
rialzo, rialzo, rialzo, rialzo
rialzo, rialzo, rialzo, ribasso
rialzo, rialzo, ribasso, ribasso
rialzo, ribasso, rialzo, ribasso
rialzo, ribasso, ribasso, ribasso
ribasso, ribasso, ribasso, ribasso
così facendo si vede che il minimo di chiusura di un'oscillazione non può essere superiore ad un minimo al ribasso interno all'oscillazione stessa

sgombriamo poi il campo da ogni discorso sui massimi; per trattarli occorre rovesciare il ragionamento e considerare cicli che vanno da massimo a massimo invertendo le sequenze
il mercato ha mostrato molte volte, ma direi quasi sempre, che i cicli dei massimi sono del tutto separati dai cicli dei minimi

per tornare alle sequenze, quando queste non sono rispettate si verifica un troncamento dell'oscillazione di grado superiore che manca così di una o più parti
è quel che è successo al trimestrale chiuso (per ora direi ancora solo probabilmente perché potrebbe entrare per il rotto della cuffia una lettura alternativa) nel quale fino ad ora leggo:
1° tracy+1 al rialzo
2° tracy+1 al ribasso
3° tracy+1 al ribasso e troncato a metà circa
il tracy+1 successivo, partito il 22/1, ha chiuso in rialzo e quindi appartiene ad una nuova oscillazione di quattro tracy+1, salvo altri troncamenti, e questa è quindi un nuovo trimestrale partito il 22/1

credo che tu sia già bene informato sull'altra anomalia degli allungamenti e probabilmente non dovremmo avere divergenze su questo; comunque il mio punto di vista e che sugli allungamenti, ma anche sul resto, l'arma più efficace è la sensibilità, intesa come attenzione simultanea ai diversi scenari che possono configurarsi, e la buona regola di non escludere a priori ciò che è ancora possibile

per il nostro scambio precedente, capisci che ripetere per l'ennesima volta tutta la pappardella e per giunta non nel modo migliore (non ho nessuna intenzione di fare un trattato) non è una cosa che mi entusiasma; così ho usato una forma più sintetica che forse ti ha urtato; scusami

sulla lingua di bayer cerca un post precedente di tontolina in questo stesso thread

ciao
 

shinobi69

Forumer storico
ANALISI INDICE S&P/mib

Buonasera a tutti, ACCIDENTI, mi siete mancati oggi!
Sono uno straccio, 8 ore di auto, partito stamattina alle 7,30 e tornato alle 18,30.. ma ci tenevo a essere qui almeno stasera per aggiornarvi sull’analisi giornaliera..
ANALISI GIORNALIERA SU INDICE SPMIB (e non Future/FIB)
Partiamo subito dall’Indicatore ASC: passa ad un valore di -0,11.. indica leggera negatività ma con una Forza Relativa che gira a favore dei Compratori sul Mercato.. a questo punto si dovrebbe poter vedere un deciso rialzo verso l’alto che potrebbe/dovrebbe durare qualche giorno (come sempre detto il timing giusto per me è il 18 o 19 Febbraio, ma anche questo lo vedremo col tempo e dai valori che assumerà l’ASC nei prossimi giorni)..
Avevo fornito il livello di ingresso ASC per il rialzo a 34085, oggi superato di 53 Tick e non confermato in chiusura, come sempre ho detto varie volte, questi livelli di ASC (che siano di rialzo o ribasso) quando sono vicini all’ingresso, diventano punti di resistenza/supporto e così sembra aver fatto oggi, resistenza al rialzo, tant’è che ha impedito ai prezzi di andare ben oltre quel livello dato..anche se mi sento di poter dire che comunque è scattato il buy ufficiale per il Long.
Ora la prossima resistenza è posta (sempre con dati forniti dall’ASC) a 34567, superata questa indicherà rafforzamento del Long già scattato in giornata.
Il supporto estremo è posto invece a 31890.
Domani il prezzo di apertura dovrebbe essere a 33775 o 34253 (aprisse in gap up).
Se il rialzo dovesse in effetti svilupparsi, dovremmo avere punti attrattivi/repulsivi in area 35500/36500 per i prossimi giorni (lo so che sembra tantissimo in pochi giorni, ma ormai ci siamo abituati ad una volatilità piuttosto marcata in questo periodo.. e poi il prezzo “tenderebbe” a quei punti attrattivi/repulsivi, ma potrebbe anche non raggiungerli e fermarsi anche appena un po’ più sotto.. comunque il primo punto secondo me è più che raggiungibile.. vedremo il secondo..)
Premetto che si potrebbe vedere un po’ di incertezza domani (forse..), ma il periodo di breve di Long credo ci sia tutto e da sfruttare per bene.
 

shinobi69

Forumer storico
ANALISI FIB (FUTURE)

Parlando di analisi FIB invece vediamo che novità abbiamo:
Inserisco subito immagine della Rete di Gann , con relative Finger, sul FIB con dati chiusura 120 minuti.. come vedete ultimo prezzo di chiusura è andato a fermarsi proprio sulla resistenza superiore. Segno che rotta ancora quella appena raggiunta, domani dovrebbe poter espandere in primis verso quella superiore posta a 34550 (sempre di FIB)
1202932541fib120min1.jpg

Inserisco anche immagine del ciclo a 46 giorni, partito per me il 23 Gennaio, sempre con dati di chiusura FIB 120 minuti.. direi che sta seguendo fedelmente il tutto, e se così fosse dovrebbe darci un massimo di periodo proprio intorno al 18 o 19 Febbraio.

1202932681ciclo46gg2.jpg

Con questo chiudo per ora e ci si aggiornerà sicuramente domani in giornata
Buona serata
:ciao:
P.S. - Sul discorso analisi settimanali ci sto pensando su, qualcosa entro fine settimana la deciderò.. anche se siete un pò discordi tra giornaliero (che io non preferirei fare comuque), settimanale e il lasciare tutto così come è.. vedremo di capirci e decidere..:cool:
 

shinobi69

Forumer storico
Buongiorno a tutti e buon S.Valentino.
Come detto tra le due ipotesi, oggi si è avuta apertura in gap up a 34284 (era previsto 34253.. poco sopra il livelo dato).. ora ci sta che già in giornata possa andare a ritracciare quel poco che serve a chiudere il piccolo gap lasciato aperto con l'apertura di oggi.. per quanto mi riguarda, tutto confermato, il Long di breve è scattato da ieri e lo mantengo.
Ci sentiamo in giornata,salutoni :)
 

Users who are viewing this thread

Alto