INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (1 Viewer)

shinobi69

Forumer storico
tontolina ha scritto:
ragazzi ho scoperto l'acqua calda
sul nostro indice SPMIB
il minimo fatto il 10 ottobre 2002 e rifatto in marzo 2003 fu di 20400 punti
il maximo fatto il 18 maggio 2007 è stato di 44360

pertanto il 50% è=(44360+20400)/2=32380

il minimo sfiorato il 22 gennaio 2008 è pari 32140 punti

direi che il nostro indice ha corretto il 50% della salita

ora i casi sono, come al solito 2
- o rompe e scende di un altro 25%
- o tiene il supporto ganniano e da qui riparte per fare l'ultima salita,detta anche "champagne"

:ciao:
Già lina, se noti infatti sul mio grafico settimanale con Rapporto Aureo esiste proprio sul minimo fatto in settimana una linea tratteggiata di ritracciamento :D ..è mica un caso..eheheh
Brava per aver notato la cosa comunque.. sei grande!
ciau! :love:

shinobi69

Forumer storico
aleale ha scritto:
Antonio

voglio aggiungere un altro piccolo tassello della teoria di Gann, che riguarda le proiezioni puntuali e temporali, e piu' precisamente i Livelli Naturali
come si sa, gran parte della teoria era costruita intorno alla numerologia ed in particolare al 360 e a multipli e sottomultipli

Gann diceva:

A) Il superamento verso l'alto di 180, 360, 540 e 720 dovrebbe favorire, empiricamente, un rally minimale di circa 1/5 dei livelli bucati. La rottura di 180 permetterà quindi uno strappo in area 216 (=180+180/5), la rottura di 360 permetterà quindi uno strappo in area 432 (=360+360/5), la rottura di 540 permetterà quindi uno strappo in area 648 (=540+540/5), la rottura di 720 permetterà quindi uno strappo in area 864 (=720+720/5). Un uguale comportamento interverrà in caso di rottura di multipli di 360 partendo 720

b) La violazione verso il basso di 180, 360, 540 e 720 dovrebbe favorire, empiricamente, uno storno minimale di circa 1/5 dei livelli bucati. La rottura di 180 permetterà quindi uno storno in area 144 (=180-180/5), la rottura di 360 permetterà quindi uno storno in area 288 (=360-360/5), la rottura di 540 permetterà quindi uno storno in area 432 (=540-540/5), la rottura di 720 permetterà quindi uno storno in area 572 (=720-720/5). Questi livelli sono multipli di 144 che riveste enorme importanza poichè costituisce il quadrato di 12 e rappresenta anche un completo movimento ondulatorio in base alla teoria di Elliott

Fu questa analisi che, a gennaio 2005, su perforazione verso l'alto dei 36000, mi consenti di dire che probabilmente, si aveva come target successivo area 43200 di Fib
Ed è per questo stesso motivo, che dico oggi che probabilmente, sull'avvenuta perforazione verso il basso dei 36000, si avrebbe come target successivo l'area dei 28800

Quindi penso che, attualmente, si potrebbe anche sviluppare un rimbalzo verso l'area 36000/36800 ma difficilmente potrebbe già andare a buon fine una sua perforazione, in quanto il target minimale dell'attuale fase di ribasso dovrebbe essere area 28800

E per aggiungere un'altra cosa a quanto appena scritto da Lina, Gann affermava che il livello di ritracciamento del 50% avrebbe quasi sicuramente risposto con una bella tenuta e un bel rimbalzo, ma ben difficilmente avrebbe retto ad un secondo attacco.... quindi nel caso si torni a testare l'area dei minimi a 32500, fare bene attenzione, perchè difficilmente assisteremmo ad un doppio minimo

:ciao:
Già, quanto dici fa scopa con quanto avevo postato ieri.. l'arrivo possibile in area 28300 che io vedevo sui grafici, ma anche su quanto dicevo qualche giorno fa, dove spiegavo che l'arrivo a 44300 (livello del 50% secondo i miei calcoli sul grafico con rapporto aureo) era destinato a respingere i prezzi verso il basso,laddove non li avesse perforati verso l'alto, e così è successo..siamo andati ora sui minimi a 32140 (livello del 25% secondo il mio Rapporto AUreo) e li è rimbalzato,ma se lo ritesta e lo rompe definitivamente..se ne va giù alla grande.. quindi direi che tutto combacia e quadra alla perfezione..bene così e avanti tutta!
Ciauuuuuuuuuu :)
P.S.-Grazie per l'aggiornamento date di Set Up del Quadrato del NOve.. posterò quello completo a breve (fatto bene,promesso! :D )

aleale

Ciò che è stato, sarà
Nei post precedenti veniva chiesto perchè si prendeva in considerazione un'analisi partente da un minimo "apparentemente" insignificante come quello di Giugno 2003

semplicemente perchè è ancora l'ultimo angolo integro che "comanda" il grafico....
.... nel momento in cui, l'angolo venisse "rotto", il ruolo di "comando" passerebbe al minimo di Marzo 2003

FeRR@

Forumer storico
Nel commentare la scelta poco comprensibile delle date e dei minimi presi in considerazione mi riferivo al 30 giugno 2003!!!
Questa la tua frase: " valori di riferimento per la costruzione di questo grafico sono presi dalla settimana del 30 Giugno 2003 come minimo (24121) e quella dell’8 Maggio 2006 come massimo (38896).. per un totale di 150 settimane."

E' quello il minimo che ritengo del tutto irrilevante nei termini del movimento che si va poi ad analizzare. Se poi prendendo quel minimo le rette ti "vengono" belle.... beh.... contento te....
Io, che si parli di ganno o di elliott o di qualsiasi altra tecnica, cerco innanzitutto la logicità in quel che faccio e quel minimo, per come ragiono io, è assolutamente illogico, tutto qua.

shinobi69

Forumer storico
FeRR@ ha scritto:
Nel commentare la scelta poco comprensibile delle date e dei minimi presi in considerazione mi riferivo al 30 giugno 2003!!!
Questa la tua frase: " valori di riferimento per la costruzione di questo grafico sono presi dalla settimana del 30 Giugno 2003 come minimo (24121) e quella dell’8 Maggio 2006 come massimo (38896).. per un totale di 150 settimane."

E' quello il minimo che ritengo del tutto irrilevante nei termini del movimento che si va poi ad analizzare. Se poi prendendo quel minimo le rette ti "vengono" belle.... beh.... contento te....
Io, che si parli di ganno o di elliott o di qualsiasi altra tecnica, cerco innanzitutto la logicità in quel che faccio e quel minimo, per come ragiono io, è assolutamente illogico, tutto qua.
Okay Ferro, pensala come vuoi, un'altra risposta ti è stata data anche dal buon Aleale, di certo io al tempo non potevo sapere (prendendo quel minimo a riferimento) che poi per il resto del 2006, tutto il 2007 e pobabilmente anche per il 2008 avrei avuto rette che "vengono belle" (come le definisci tu), però sta di fatto che dal maggio 2006 ad oggi sono venute "belle e buone".. sai perchè a volte persone come me che hanno studiato davvero tanto determinate tecniche non dicono tutto fino in fondo?..per persone come te che invece che fidarsi e provare a comprendere con il loro impegno e prove su prove, vorrebbero avere il cosidetto piatto pronto!Cerca di non comprendere fino in fondo la cosa, è più semplice e facile criticare, screditare le persone e dire "per me quel minimo è totalmente illogico"..perfetto, io le mie spiegazioni in quel senso le ho date, per te rimane illogico.. è un problema mio forse?no,per nulla, visto che il tempo a me ha dato ragione con quel tipo di grafico, mentre tu non hai altre argomentazioni da presentarmi a discredito di un grafico come quello.
Avevo cercato di costruire il confronto su un piano costruttivo, viste le parole da te espresse in fase preliminare di discussione, ma alla fine è uscito il vero intento e me ne dispiace.. vuol dire che anche lo spiegare deteminati concetti, del perchè e del per come, verranno meno.. presenterò solo i lavori, le analisi per chi vorrà seguirle, e se qualcuno vorrà capire il perchè di determinati grafici o altro sulla teoria di Gann, avrà i mie post per studiare da sè e cercare di capirne di più, ma a questo punto ciascuno avrà da spremere le meningi così come è stato per me nei miei studi..
Ringraziate Ferro e le persone come lui, amici miei..per il resto io vivo tranquillo e certe cose postate mi danno solo ragione (non che me ne importi tanto della ragione comunque..), il resto non conta nulla.. come ho detto altre volte io non cerco nè gloria nè fama.. altrimenti avrei fatto come tanti altri, avri offerto un servizio a pagamento e amen, invece di venire in un forum pubblico come questo.. ma, ripeto, io vivo sereno anche senza persone come il sig.Ferro che sono buone solo a criticare il lavoro altrui.. mi spiace per te, ma la pappa pronta non te la preparo io...
ciao a tutti

aleale

Ciò che è stato, sarà
meisrome ha scritto:
ciao tutti ciao shino:
nei prossimi gg coopterò Elliott per dare una mano alla determinazione dei targets
però sono indeciso su una cosa: concentrarmi sulla solita elaborazione elliottiana o prendere lo spunto dalla tua presenza per iniziare finalmente lo studio del metodo di Gann.
Son sicuro che far entrambe le cose è impossibile per me
vedrò come procedere, invitando qualche amico esperto di elliott che collabori con pienezza di intenti.
Per l'intanto te che letture fondamentali mi ordini di fare per cominciare a trattare Gann ?
(ti son grato dell'eventuale consiglio)
Son anche cosciente che mi devo sbrigare ad imparare perchè, salvo eccezioni, le permanenze qui dei veri maestri (come te), è stata inferiore al tempo che mediamente mi serve per apprendere una tecnica.
Ad imparare Elliott( male !!) ci ho messo 5 anni, e d'altra parte tu ti stancherai, o uscira' qualche testina di [email protected] che poi ti farà polemiche e ti snerverà, costringendoci tutti a rimanere senza guida ganniana, ...come babbei

t.v.b.
ciao
Massimo dei massimi stai calmino
:)

Meis

sei stato un buonissimo profeta
facci caso, quando si parla di William Delbert Gann, la scetticità generale di chi non ci crede per nulla, esce sempre fuori....
così è stato su NonSoloAzioni tra me e Ghibli
così è stato qui su InvestireOggi tra Shinobi e Ferro

è destinoooo....

shinobi69

Forumer storico
aleale ha scritto:
Meis

sei stato un buonissimo profeta
facci caso, quando si parla di William Delbert Gann, la scetticità generale di chi non ci crede per nulla, esce sempre fuori....
così è stato su NonSoloAzioni tra me e Ghibli
così è stato qui su InvestireOggi tra Shinobi e Ferro

è destinoooo....
Ale, nessun problema, io non mi lascio condizionare e vado avanti epr la mia strada, chi merita saprà quello di cui si parla qui.. per quanto mi riguarda, i signori "scettici" possono rimanere lì, a scrivere e criticare, solo a guardare senza dire nulla o quel che vogliono fare, io no ho tempop da perdere alla fine, solo il tempo saprà dare ragione in qualche maniera agli uni o agli altri..e come dico io.. prima o poi succede.. :D
Poi mica mi aspettavo chissà che.. se pensi che lo stesso Gann era criticato e sput..nato al suo tempo, figurati persone normali come noi che tentano di comprenderne l'essenza vera.. sono abituato a "comabttere" amico mio, quindi non ho nessuna paura, te l'assicuro.. :)

FeRR@

Forumer storico
Guarda stai prendendo un abbaglio non indifferente. Non ho tempo da perdere per screditare, se scrivo è perchè lo ritengo interessante.

Mentre ale ha dato una spiegazione per la scelta di quel minimo, che è poi solo quello che mi interessava sapere, hai preferito scrivere queste belle parole. Vuoi leggere nelle mie parole quello che ti fa più comodo? Prego fai pure. Mi meraviglia poi come uno che sbandiera ogni momento concetti profondi e massime sulla vita si lanci in certe affermazioni senza conoscere il proprio interlocutore. La pappa pronta non l'ho mai nè voluta nè cercata e se tu mi conoscessi davvero lo sapresti.

Dovessi risponderti con lo stesso tuo tono e così "a caldo" ti consiglierei alcune dosi di umiltà e meno presunzione; ma proprio perchè il mio intento non è distruttivo, e penso che la tua risposta fosse dovuta ad un'interpretazione errata delle mie parole, spero continuerai regolarmente nelle tue pubblicazioni che a molti potranno essere d'aiuto.
Cordialità

PS: che si tratti di gann, o di qualsiasi altra tecnica, per me quel minimo resta illogico. Per come lavoro io intendo. Ora che finalmente ho avuto una spiegazione ganniana del perchè della scelta ho un quadro più completo per valutare, confrontare e, forse, ampliare le mie conoscenze. Ma in fondo il mio intendo era distruttivo...

shinobi69

Forumer storico
FeRR@ ha scritto:
Guarda stai prendendo un abbaglio non indifferente. Non ho tempo da perdere per screditare, se scrivo è perchè lo ritengo interessante.

Mentre ale ha dato una spiegazione per la scelta di quel minimo, che è poi solo quello che mi interessava sapere, hai preferito scrivere queste belle parole. Vuoi leggere nelle mie parole quello che ti fa più comodo? Prego fai pure. Mi meraviglia poi come uno che sbandiera ogni momento concetti profondi e massime sulla vita si lanci in certe affermazioni senza conoscere il proprio interlocutore. La pappa pronta non l'ho mai nè voluta nè cercata e se tu mi conoscessi davvero lo sapresti.

Dovessi risponderti con lo stesso tuo tono e così "a caldo" ti consiglierei alcune dosi di umiltà e meno presunzione; ma proprio perchè il mio intento non è distruttivo, e penso che la tua risposta fosse dovuta ad un'interpretazione errata delle mie parole, spero continuerai regolarmente nelle tue pubblicazioni che a molti potranno essere d'aiuto.
Cordialità

PS: che si tratti di gann, o di qualsiasi altra tecnica, per me quel minimo resta illogico. Per come lavoro io intendo. Ora che finalmente ho avuto una spiegazione ganniana del perchè della scelta ho un quadro più completo per valutare, confrontare e, forse, ampliare le mie conoscenze. Ma in fondo il mio intendo era distruttivo...
Sì,va bene..giriamo la frittata.. ok.. però chi ha scritto questa frase non sono stato io.. "Se poi prendendo quel minimo le rette ti "vengono" belle.... beh.... contento te...."
..e questo sopra secondo te è una cosa positiva da scrivere a qualcuno?.. bhè, scusami ma io credo di aver dimostrato diverse volte di essere umile, di accetare consigli e laddove ho sbagliato di fare anche marcia indetro su determinati concetti e farne un mea culpa, quello che invece non mi piace è leggere unacosa superficiale e offensiva come "..le rette ti vengono belle..contento te..", scusa ma questo non è accettabile, io sono disponibile con tutti,mi confronto sempre e se ho da imparare lo faccio (e ne ho ancora tanto, te l'assicuro..) e se tu rileggessi tutti i post fatti dall'inizio te ne renderesti conto benissimo.. ora, io avrò anche un carattere forte probabilmente e a volte reagisco bruscamente, ma questo sono io, se vengo attaccato o offeso.. non mi tiro indietro.. sarà..comunque tutto sono tranne che altezzoso o presuntuoso, poi dal canto tuo puoi vedermi come più desideri, per quello io non posso (e alla fine non voglio) farci nulla.. buonanotte Ferro :)

Users who are viewing this thread

Alto