INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (5 lettori)

aleale

Ciò che è stato, sarà
shinobi69 ha scritto:
ciao Ale, certo che posso dirtela: essendo un quadrato perfetto prezo /tempo, è lo stesso numero di giorni che intercorrono tra il minimo del 13 Giugno 2006 e il massimo del 18 Maggio 2007, cioè 233 sedute di borsa.. se conti 233 sedute di borsa dal 19 Maggio 2007 in avanti, hai la esatta corrispondenza di quell'incrocio delle 1x1.. alla chiusura di venerdì 25 Gennaio siamo a 174 giornate di Borsa, ne mancano pertanto 59, finiamo quindi al 24 Aprile 2007
Preparo analisi settimanale da postare intanto, poi ho delle considerazioni che ho fatto e vorrei confrontare con te sui cicli.. mi dirai se potrai,
ciau!

ciao Anto,

ok, ci sono, quando vuoi, qui o in mp, come preferisci....
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
shinobi69 ha scritto:
ciao Ale, certo che posso dirtela: essendo un quadrato perfetto prezo /tempo, è lo stesso numero di giorni che intercorrono tra il minimo del 13 Giugno 2006 e il massimo del 18 Maggio 2007, cioè 233 sedute di borsa.. se conti 233 sedute di borsa dal 19 Maggio 2007 in avanti, hai la esatta corrispondenza di quell'incrocio delle 1x1.. alla chiusura di venerdì 25 Gennaio siamo a 174 giornate di Borsa, ne mancano pertanto 59, finiamo quindi al 24 Aprile 2007
Preparo analisi settimanale da postare intanto, poi ho delle considerazioni che ho fatto e vorrei confrontare con te sui cicli.. mi dirai se potrai,
ciau!

.... Tilt 2
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
shinobi69 ha scritto:
ciao Ale, certo che posso dirtela: essendo un quadrato perfetto prezo /tempo, è lo stesso numero di giorni che intercorrono tra il minimo del 13 Giugno 2006 e il massimo del 18 Maggio 2007, cioè 233 sedute di borsa.. se conti 233 sedute di borsa dal 19 Maggio 2007 in avanti, hai la esatta corrispondenza di quell'incrocio delle 1x1.. alla chiusura di venerdì 25 Gennaio siamo a 174 giornate di Borsa, ne mancano pertanto 59, finiamo quindi al 24 Aprile 2007
Preparo analisi settimanale da postare intanto, poi ho delle considerazioni che ho fatto e vorrei confrontare con te sui cicli.. mi dirai se potrai,
ciau!

.... Tilt 3
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
shinobi69 ha scritto:
ciao Ale, certo che posso dirtela: essendo un quadrato perfetto prezo /tempo, è lo stesso numero di giorni che intercorrono tra il minimo del 13 Giugno 2006 e il massimo del 18 Maggio 2007, cioè 233 sedute di borsa.. se conti 233 sedute di borsa dal 19 Maggio 2007 in avanti, hai la esatta corrispondenza di quell'incrocio delle 1x1.. alla chiusura di venerdì 25 Gennaio siamo a 174 giornate di Borsa, ne mancano pertanto 59, finiamo quindi al 24 Aprile 2007
Preparo analisi settimanale da postare intanto, poi ho delle considerazioni che ho fatto e vorrei confrontare con te sui cicli.. mi dirai se potrai,
ciau!

.... Tilt 4
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
Antò

inserisco io il quadrato cardinale di 9 del 2008 con i giorni effettivi di borsa aperta ( con le 2 correzioni )....
così provo pure se il forum ha ripreso a funzionare.... esce continuamente un errore con relativo messaggio di debug in fase di invio messaggio


 

tontolina

Forumer storico
ragazzi ho scoperto l'acqua calda
sul nostro indice SPMIB
il minimo fatto il 10 ottobre 2002 e rifatto in marzo 2003 fu di 20400 punti
il maximo fatto il 18 maggio 2007 è stato di 44360

pertanto il 50% è=(44360+20400)/2=32380

il minimo sfiorato il 22 gennaio 2008 è pari 32140 punti


direi che il nostro indice ha corretto il 50% della salita


ora i casi sono, come al solito 2
- o rompe e scende di un altro 25%
- o tiene il supporto ganniano e da qui riparte per fare l'ultima salita,detta anche "champagne"

:ciao:
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
Antonio

voglio aggiungere un altro piccolo tassello della teoria di Gann, che riguarda le proiezioni puntuali e temporali, e piu' precisamente i Livelli Naturali
come si sa, gran parte della teoria era costruita intorno alla numerologia ed in particolare al 360 e a multipli e sottomultipli

Gann diceva:

A) Il superamento verso l'alto di 180, 360, 540 e 720 dovrebbe favorire, empiricamente, un rally minimale di circa 1/5 dei livelli bucati. La rottura di 180 permetterà quindi uno strappo in area 216 (=180+180/5), la rottura di 360 permetterà quindi uno strappo in area 432 (=360+360/5), la rottura di 540 permetterà quindi uno strappo in area 648 (=540+540/5), la rottura di 720 permetterà quindi uno strappo in area 864 (=720+720/5). Un uguale comportamento interverrà in caso di rottura di multipli di 360 partendo 720

B) La violazione verso il basso di 180, 360, 540 e 720 dovrebbe favorire, empiricamente, uno storno minimale di circa 1/5 dei livelli bucati. La rottura di 180 permetterà quindi uno storno in area 144 (=180-180/5), la rottura di 360 permetterà quindi uno storno in area 288 (=360-360/5), la rottura di 540 permetterà quindi uno storno in area 432 (=540-540/5), la rottura di 720 permetterà quindi uno storno in area 572 (=720-720/5). Questi livelli sono multipli di 144 che riveste enorme importanza poichè costituisce il quadrato di 12 e rappresenta anche un completo movimento ondulatorio in base alla teoria di Elliott

Fu questa analisi che, a gennaio 2005, su perforazione verso l'alto dei 36000, mi consenti di dire che probabilmente, si aveva come target successivo area 43200 di Fib
Ed è per questo stesso motivo, che dico oggi che probabilmente, sull'avvenuta perforazione verso il basso dei 36000, si avrebbe come target successivo l'area dei 28800

Quindi penso che, attualmente, si potrebbe anche sviluppare un rimbalzo verso l'area 36000/36800 ma difficilmente potrebbe già andare a buon fine una sua perforazione, in quanto il target minimale dell'attuale fase di ribasso dovrebbe essere area 28800

E per aggiungere un'altra cosa a quanto appena scritto da Lina, Gann affermava che il livello di ritracciamento del 50% avrebbe quasi sicuramente risposto con una bella tenuta e un bel rimbalzo, ma ben difficilmente avrebbe retto ad un secondo attacco.... quindi nel caso si torni a testare l'area dei minimi a 32500, fare bene attenzione, perchè difficilmente assisteremmo ad un doppio minimo


:ciao:
 

shinobi69

Forumer storico
FeRR@ ha scritto:
MAnca anche il 5 Marzo se è per quello.

Per quanto riguarda i grafici e tutto il materiale che stai pubblicando. Innazitutto mi sembra corretto ringraziarti un po' a nome di tutti (anche quelli che leggono, ma non partecipano) per il lavoro che porti avati; che poi uno apprezzi o no non cambia: pubblichi con molta attenzione prorpio all'aspetto didattico e la cosa ti fa onore.

Ho fatto questa premessa proprio perchè non voglio essere considerato uno dei soliti "critici distruttori" per il gisto di esserlo, ma permettimi di esporre alcuni miei pensieri.
Innanzitutto, a meno che non me lo sia perso tra i tuoi vari interventi, non hai mai descritto e puntualizzato il passaggio base per tutto lo studio di gann, almeno per quanto n sapevo io. La squadratura prezzo/tempo, sui cui si basa tutta l'analisi, è fondamentale e non è possibile ottenerla così facilmente.

In secondo luogo la quantità di linee tracciate sul grafico: mi sorprenderei se nessuna di queste venisse testata con precisione dai prezzi.

Infine la scelta dei punti da cui tracciare i vari studi. Non sono esperto di gann, ma certamente posso dirti che non comprendo in alcun modo la scelta del min della settimana del 30 giugno in cui è stato segnato un minimo assolutamente irrilevante, perlomeno nei termini del movimento compiuto.


Ripeto, non prendere questo mio intervento quale critica, assolutamente non è questo il mio intento. Semplicemente vorrei farti notare che dare un taglio didattico ai messaggi ha senso se sono chiare le basi degli studi, altrimenti sono linee campate per aria per la maggior parte dei lettori.
Saluti
Ciao Ferro, comincio a risponderti per bene sul tutto..
Per il discorso date di Set Up ho messo tutto a posto, come dicevo in un post precedente, avendolo fatto di fretta stanotte, ho fatto degli errori ora corretti.. grazie dell’attenzione ai dettagli comunque
Quando dici “a meno che non me lo sia perso tra i tuoi vari interventi, non hai mai descritto e puntualizzato il passaggio base per tutto lo studio di gann, almeno per quanto n sapevo io. La squadratura prezzo/tempo, sui cui si basa tutta l'analisi, è fondamentale e non è possibile ottenerla così facilmente”.. mi spiace dove controbattere ma avevo già segnalato dove avevo pubblicato e reperire quindi il metodo costruttivo per squadrare il tempo/prezzo.. non posso ogni volta inserirlo nei commenti (scusatemi per questo…), comunque l’indirizzo è sempre questo: http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=3295BCBC164B2BD5C1257264002DDCCE
Poi scrivi “In secondo luogo la quantità di linee tracciate sul grafico: mi sorprenderei se nessuna di queste venisse testata con precisione dai prezzi”.. se noti ho scritto nei commenti che è vero che di rette ce ne sono tante, ma che quando si parte e si avanza nel tempo non vi sono tutte quelle rette presenti, ma molte di meno.. scusa, se Gann le ha studiate e insegnate e inserite… ci sarà un motivo no?se col passare del tempo si devono inserire, se la Teoria dice questo, che posso farci?.. sai come si potrebbe fare per non averne così tante?quando il tempo è passato e quelle rette non servono più, le si cancella, così te ne rimangono poche.. così risolviamo il problema numero di rette totali… di più non so che dire, Gann le inseriva e io lo faccio come da copione, altrimenti non ne avrebbe parlato.., poi se noti sui settimanali non ce ne sono così tante come sul giornaliero.. ma vedete voi.. questo è il metodo e io lo seguo, come dici tu, se piace è così,altrimenti.. sorry.

“Infine la scelta dei punti da cui tracciare i vari studi. Non sono esperto di gann, ma certamente posso dirti che non comprendo in alcun modo la scelta del min della settimana del 30 giugno in cui è stato segnato un minimo assolutamente irrilevante, perlomeno nei termini del movimento compiuto”
Okay, può sembrare così come dici tu, però sai cos’è?che per trovare la giusta squadratura devi fare anche delle prove tra prezzo e tempo. Mi spiego meglio: se io prendo un minimo e un massimo e lo squadro, traccio al retta 1x1 (la principale) e noto che non funziona come retta perfetta da supporto/resistenza nel periodo considerato, allora devo trovare il giusto rapporto tempo/prezzo, da quello dipende tutto il proseguio del grafico nel futuro, se funziona bene quella prima tracciata nel periodo considerato allora posso avere quasi la certezza che anche nel futuro le altre rette funzioneranno bene sui prezzi nel loro avanzare nel tempo, altrimenti non ho più quella certezza.. quando leggerai all’indirizzo sopra indicato il mio metodo costruttivo dei quadrati prezzo/tempo di Gann, potresti notare che avevo scritto che per i giornalieri si utilizzano o 144 dati totali (circa) oppure un anno intero di contrattazioni di Borsa (come dati da prendere tra minimo e massimo).. considerato che come massimo ho voluto prendere il valore del maggio 2007, come minimo devo andare a prendere indietro nel tempo un valore distante 144 giornate di borsa totali oppure un anno intero di Borsa.. se hai un grafico di lungo periodo sul giornaliero, vedrai che quel minimo del 14 Giugno 2006 (33185) è il minimo avuto entro un anno dal massimo poi avuto nel Maggio 2007.. il minimo più basso prima di quello si era avuto il 23 Gennaio 2006 a 33124, ma provando a squadrare il tutto con quel minimo, la retta 1x1 non funzionava bene come con i dati da me presi, oltre al fatto che si andavano a prendere in considerazione dati che sforavano di tanto oltre l’anno solare di Borsa.. un ultimo accento a quando dicevi “non è un minimo rilevante per il movimento fatto”.. faccio gentilmente notare che dal massimo del 10 Maggio 2006 (38896) al minimo del 14 Giugno 2006 (35041), sono passati 3485 punti di Indice, pari a una discesa del 9,6%.. io dico che come discesa e movimento fatto non è male comunque.. un ribasso del genere in 24 giornate di borsa non è poi malaccio come movimento… (almeno per me è rilevante un movimento del genere..scusami..)
Quindi come vedi tutto ha una sua logica e non è “campato” in aria.. mi piace sempre dare riscontro e pragmaticità a quello che dico e faccio, non come tanti teorici che sono buoni solo a scrivere libri, fare corsi e quando poi sei a casetta tua davanti a un pc a non sapere nemmeno da dove cominciare o vedere stravolto tutto quello che avevi appreso perché non funziona così bene come era stato detto… ti assicuro che non fossi stato certo, sicuro, di quanto scrivo e dico qui, non mi sarei presentato.. in più lo faccio per passione e per dare la possibilità di imparare qualcosa in più su questa Teoria di Gann così..misteriosa e incomprensibile (così la definiscono i più..), e semplicemente per un fatto: ho visto la fatica che ho fatto io a reperire documenti, trovare qualcuno che mi spiegasse e quindi ho dovuto rimboccare le maniche e testare, studiare e buttarci su sangue e lacrime (come si suol dire).. poi alcune cose magari non le conosco nemmeno, ma quel poco che so.. credo funzioni e pian piano cerco di trasferirlo ad altri che vorranno apprendere.. una cosa è certa, come diceva il mio Maestro di Arti Marziali: “io posso indicarti la Via e darti gli strumenti adatti a percorrerla, ma chi dovrà seguirla e percorrerla sei tu.. non io per te….”
Non prendere tu adesso questo mio risponderti come una critica nei tuoi confronti, ho usato quel tono giusto perché fosse chiaro a tutti il perché di tante cose, anzi, ti ringrazio per l’occasione data con la tua critica costruttiva, così da poter rispondere in maniera chiara e completa a te e a tutti..
Ti ringrazio quindi ancora una volta per l’attenzione prestata e ci fossero altri dubbi o altro del genere, sono qui.. risponderò appena mi sarà possibile.
Un caro saluto a te e a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto