“
ciao tutti ciao shino:
nei prossimi gg coopterò Elliott per dare una mano alla determinazione dei targets
però sono indeciso su una cosa: concentrarmi sulla solita elaborazione elliottiana o prendere lo spunto dalla tua presenza per iniziare finalmente lo studio del metodo di Gann.
Son sicuro che far entrambe le cose è impossibile per me
vedrò come procedere, invitando qualche amico esperto di elliott che collabori con pienezza di intenti.
Per l'intanto te che letture fondamentali mi ordini di fare per cominciare a trattare Gann ?
(ti son grato dell'eventuale consiglio)
Son anche cosciente che mi devo sbrigare ad imparare perchè, salvo eccezioni, le permanenze qui dei veri maestri (come te), è stata inferiore al tempo che mediamente mi serve per apprendere una tecnica.
Ad imparare Elliott( male !!) ci ho messo 5 anni, e d'altra parte tu ti stancherai, o uscira' qualche testina di [email protected] che poi ti farà polemiche e ti snerverà, costringendoci tutti a rimanere senza guida ganniana, ...come babbei”
Ciao Meisrome.. grazie intanto per i complimenti.. e ringrazio Lina per i chiarimenti dati, sono corretti, basta leggere il thread dall’inizio in effetti.. poi passo subito a rispondere alle tue domande
La scelta di concentrarti sulla elaborazione elliottana o passare allo studio di Gann è solo una TUA scelta, sei tu che devi sentire cosa è più confacente alle tue operatività o al tuo modo di intendere i Mercati..
Un passo per cominciare a vedere come ti trovi con lo studio di Gann puoi farlo a questo indirizzo, che è dove un anno fa pubblicai quattro puntate di un mini corso su Gann proprio per chi ci si avvicinava, se leggi l’intera sezione ci sono anche le letture consigliate per chi inizia:
http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=3295BCBC164B2BD5C1257264002DDCCE
Per il tempo di permanenza qui non crucciarti anzitempo.. la vita non si sa mai cosa ci riserva, quindi io ora sono qui, e vivo il momento senza preoccuparmi di cosa potrei fare domani, è una mia regola di vita.. quindi approfittiamo del fatto che ci sono, io mi auguro di stare qui ancora tanto comunque..!eheheh
Per le altre domande fatte ti ha risposto egregiamente Lina direi… per l’ultima domanda (
come livelli 32601- 35921 sono discretamente " divaricati" e pertanto per il trading vedremo di integrarli con qualche livello di Elliott) invece rispondo direttamente io: quei livelli sono calcolati per posizionamenti di medio periodo, che sono quelli che io prediligo per mancanza di tempo a stare ad operare quotidianamente sul Mercato(anche se ogni tanto succede), e poi mi piace una operatività più tranquilla, di più ampio respiro, per ora almeno è così… inoltre sono livelli che vengono calcolati normalmente per fornire segnali validi e non falsi come spesso accade a molti TS che ho avuto modo di testare in passato personalmente.. ti dico solo che questo sistema, testato dal 1998 ad oggi, ha fornito una percentuale di segnali validi pari ad una percentuale dell’ 88%, con perdite molto contenute (il 30% dell’investimento del momento).. non credo ci siano molti TS in grado di performare in questa maniera, o magari ci sono, per carità, ma a me va bene così com’è il mio.., quindi forchetta larga per gli ingressi dati, ma ti assicuro che quando ci si avvicina al momento dell’ingresso uno dei livelli si avvicina molto proprio per permettere l’ingresso corretto.. poi con la volatilità di questi giorni come puoi pensare di avere livelli di ingresso più stretti?.. metti oggi, se avessi avuto un ingresso short stretto, mi sarei già dovuto riversare con il rialzo avuto in giornata, ti pare?E se fossi stato via dal pc, che mazzata di perdita mi portavo a casa?
Approfitto di quanto diceva in ultimo Lina e spero davvero non te la prenderai per questo, ma ho creato questo thread proprio per parlare solo di Gann, con il contributo di tutti per carità, ma non vorrei inserire altri parametri/studi come quelli Elliottani (magari validissimi per carità!), in quanto si genererebbe un marasma di dati e livelli e tutto il resto che uno alla fine ci si perde.. anche perché ti assicuro che quando comincerà ad essere a regime questo thread tra ilmio ASC, livelli particolari calcolati con l'ASC, cicli, grafici con le fan di Gann e i miei personalissimi grafici di Gann con Rapporto Aureo.. ce ne sarà già di che grattarsi la testa!.. quindi solo per questo, ti prego non prendertela davvero, non è per poca fiducia nei tuoi confronti e nelle tue capacità, o per non voler condividere il thread con altri.. no,assolutamente..è semplicemente per i motivi sopra esposti, poi il commento saltuario o il suggerimento è sempre ben accetto, te l’assicuro.
Grazie ancora e buona serata