INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (2 lettori)

shinobi69

Forumer storico
..se rotta questa resistenza con conferma in chiusura, prossima resistenza da abbattere è posta a 34950..a + tardi con la chisura..
 

shinobi69

Forumer storico
Okay, ci siamo con l'ultimo aggiornamento grafico FIB 120', come avete visto non sbagliavo: l'area dei 34700 è stata raggiunta ed è stata forte resistenza alla risalita ulteriore dei prezzi, quindi le aree di resistenza per domani sono sempre 34700 e in successione 34950.. vedremo che vorrà fare!
Ecco il grafico aggiornato, poi inserirò i miei livelli di Indicatore ASC e livelli di ingresso Long o Short
1201021403fib120min1.jpg
 

shinobi69

Forumer storico
Analisi S&P/MIB:
Domani dovrebbe potersi registrare un minimo superiore a quello odierno, così da poter creare il minimo di periodo di riferimento (creatosi così su 7 giorni dal precedente), così come potrebbe creare un massimo superiore a quello odierno per creare anche il massimo di periodo di riferimento anch’esso con la conta dei 7 giorni (potrebbe anche andare su conta 9 giorni).. vedremo..
Il mio Indicatore ASC registra con la chiusura di oggi un valore di +0,16 (ieri era a -1,47), quindi grande recupero delle forze rialziste in campo, ma non ancora sufficiente per decretare un ingresso Long sul Mercato. Inoltre la Forza Relativa tra Compratori e Venditori con i dati di oggi è passata in fase neutra, sono cioè equiparate, è da qui che si gioca la nuova partita al rialzo o al ribasso per i prossimi giorni!
L’eventuale ingresso Long per domani scatterebbe SOLO al superamento del livello 35921 (ma con valore di ASC fortemente positivo.. dato che indicherò al momento giusto), mentre l’ingresso Short è posizionato SOLO alla rottura del livello 32601 e con ASC fortemente negativo (per il valore di riferimento vale stesso discorso fatto prima per il Long)
I miei ingressi scattassero i segnali sarebbero con:
Long: Call 37500 - Scadenza Febbraio
Short: Put 31000 – Scadenza Febbraio
Allego immagine della Rete di Gann con le chiusure S&P/MIB aggiornato alla seduta odierna
Questo è tutto per oggi, vi auguro una buona serata e ci si aggiorna domani
1201022592retespmibdaily.jpg
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
ciao tutti ciao shino:
nei prossimi gg coopterò Elliott per dare una mano alla determinazione dei targets
però sono indeciso su una cosa: concentrarmi sulla solita elaborazione elliottiana o prendere lo spunto dalla tua presenza per iniziare finalmente lo studio del metodo di Gann.
Son sicuro che far entrambe le cose è impossibile per me
vedrò come procedere, invitando qualche amico esperto di elliott che collabori con pienezza di intenti.
Per l'intanto te che letture fondamentali mi ordini di fare per cominciare a trattare Gann ?
(ti son grato dell'eventuale consiglio)
Son anche cosciente che mi devo sbrigare ad imparare perchè, salvo eccezioni, le permanenze qui dei veri maestri (come te), è stata inferiore al tempo che mediamente mi serve per apprendere una tecnica.
Ad imparare Elliott( male !!) ci ho messo 5 anni, e d'altra parte tu ti stancherai, o uscira' qualche testina di [email protected] che poi ti farà polemiche e ti snerverà, costringendoci tutti a rimanere senza guida ganniana, ...come babbei

t.v.b.
ciao
Massimo dei massimi stai calmino
:)
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
shinobi69 ha scritto:
Analisi S&P/MIB:
!
L’eventuale ingresso Long per domani scatterebbe SOLO al superamento del livello 35921 (ma con valore di ASC fortemente positivo.. dato che indicherò al momento giusto), mentre l’ingresso Short è posizionato SOLO alla rottura del livello 32601 e con ASC fortemente negativo (per il valore di riferimento vale stesso discorso fatto prima per il Long)
I miei ingressi scattassero i segnali sarebbero con:
Long: Call 37500 - Scadenza Febbraio
Short: Put 31000 – Scadenza Febbraio
Allego immagine della Rete di Gann con le chiusure S&P/MIB aggiornato alla seduta odierna
...Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1201022592retespmibdaily.jpg
il và sans dir, ma lo chiedo lo stesso :
1.parli di indice vero?
2. cos'è L'ASC?
3.come livelli 32601- 35921 sono discretamente " divaricati" eppertanto per il trading vedremo di integrarli con qualche livello di Elliott

Mi hai lasciato solo qui sul piu' bello!

La correzione dai massimi del maggio 2007, sul tuo grafico a 2 ore, si stà svolgendo in una terna correttiva che è facile indicare come W-X-Y di grado maggiore.
Al momento dovremmo essere nella sequenza appartenente alla Y di grado maggiore e precisamente nella c-y di grado inferiore di Y grande.
..........................................................................................................
Tralasciando inutili formalismi legati all'etichettature delle onde, vediamo solo la logica conseguenza della conta che seguo:
a- prima approssimazione :è terminata la c-y con una sua v onda estesa portando il canonico ritracciamento di Y=W ( semplicemente significa che la discesa della terza gamba è per prezzo uguale a quella della prima partita dal maggio, essendo invece la gamba intermedia risalita da agosto la X della terna correttiva);
b- ipotesi piu' realistica: la y non è affatto terminata e si avvia alla ratio di 1,618 di W, essendo pertanto il rimbalzo iniziato oggi la iv gamba (di rimbalzo), di grado minore , della detta C-Y.
Non ho il sentiment che il ribasso sia stato -per il momento- conclusivamente effettuato:
Domani mettero i suoi ulteriori targets che prevedo, ...ora mi metto ad un film
ciao
 

tontolina

Forumer storico
meisrome ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
1- si parla di indice
2-ASC è l'acronimo di
Aureo
Swing
Chart
e la definizione la trovi nel 1° commento di questo 3D
non viene spiegato come è calcolato perchè resta un segrato ganniano
:rolleyes:
3- segretissimo è... col tempo forse lo svelerà



Certo che neppure tu sei molto chiaro...
comunque se vuoi parlare di Elliott ti consigno l'apertura di un 3D dedicato senza inquinare questo
gracias per la comprensione
 

shinobi69

Forumer storico
ciao tutti ciao shino:
nei prossimi gg coopterò Elliott per dare una mano alla determinazione dei targets
però sono indeciso su una cosa: concentrarmi sulla solita elaborazione elliottiana o prendere lo spunto dalla tua presenza per iniziare finalmente lo studio del metodo di Gann.
Son sicuro che far entrambe le cose è impossibile per me
vedrò come procedere, invitando qualche amico esperto di elliott che collabori con pienezza di intenti.
Per l'intanto te che letture fondamentali mi ordini di fare per cominciare a trattare Gann ?
(ti son grato dell'eventuale consiglio)
Son anche cosciente che mi devo sbrigare ad imparare perchè, salvo eccezioni, le permanenze qui dei veri maestri (come te), è stata inferiore al tempo che mediamente mi serve per apprendere una tecnica.
Ad imparare Elliott( male !!) ci ho messo 5 anni, e d'altra parte tu ti stancherai, o uscira' qualche testina di [email protected] che poi ti farà polemiche e ti snerverà, costringendoci tutti a rimanere senza guida ganniana, ...come babbei

Ciao Meisrome.. grazie intanto per i complimenti.. e ringrazio Lina per i chiarimenti dati, sono corretti, basta leggere il thread dall’inizio in effetti.. poi passo subito a rispondere alle tue domande
La scelta di concentrarti sulla elaborazione elliottana o passare allo studio di Gann è solo una TUA scelta, sei tu che devi sentire cosa è più confacente alle tue operatività o al tuo modo di intendere i Mercati..
Un passo per cominciare a vedere come ti trovi con lo studio di Gann puoi farlo a questo indirizzo, che è dove un anno fa pubblicai quattro puntate di un mini corso su Gann proprio per chi ci si avvicinava, se leggi l’intera sezione ci sono anche le letture consigliate per chi inizia:
http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=3295BCBC164B2BD5C1257264002DDCCE
Per il tempo di permanenza qui non crucciarti anzitempo.. la vita non si sa mai cosa ci riserva, quindi io ora sono qui, e vivo il momento senza preoccuparmi di cosa potrei fare domani, è una mia regola di vita.. quindi approfittiamo del fatto che ci sono, io mi auguro di stare qui ancora tanto comunque..!eheheh :D
Per le altre domande fatte ti ha risposto egregiamente Lina direi… per l’ultima domanda (come livelli 32601- 35921 sono discretamente " divaricati" e pertanto per il trading vedremo di integrarli con qualche livello di Elliott) invece rispondo direttamente io: quei livelli sono calcolati per posizionamenti di medio periodo, che sono quelli che io prediligo per mancanza di tempo a stare ad operare quotidianamente sul Mercato(anche se ogni tanto succede), e poi mi piace una operatività più tranquilla, di più ampio respiro, per ora almeno è così… inoltre sono livelli che vengono calcolati normalmente per fornire segnali validi e non falsi come spesso accade a molti TS che ho avuto modo di testare in passato personalmente.. ti dico solo che questo sistema, testato dal 1998 ad oggi, ha fornito una percentuale di segnali validi pari ad una percentuale dell’ 88%, con perdite molto contenute (il 30% dell’investimento del momento).. non credo ci siano molti TS in grado di performare in questa maniera, o magari ci sono, per carità, ma a me va bene così com’è il mio.., quindi forchetta larga per gli ingressi dati, ma ti assicuro che quando ci si avvicina al momento dell’ingresso uno dei livelli si avvicina molto proprio per permettere l’ingresso corretto.. poi con la volatilità di questi giorni come puoi pensare di avere livelli di ingresso più stretti?.. metti oggi, se avessi avuto un ingresso short stretto, mi sarei già dovuto riversare con il rialzo avuto in giornata, ti pare?E se fossi stato via dal pc, che mazzata di perdita mi portavo a casa?
Approfitto di quanto diceva in ultimo Lina e spero davvero non te la prenderai per questo, ma ho creato questo thread proprio per parlare solo di Gann, con il contributo di tutti per carità, ma non vorrei inserire altri parametri/studi come quelli Elliottani (magari validissimi per carità!), in quanto si genererebbe un marasma di dati e livelli e tutto il resto che uno alla fine ci si perde.. anche perché ti assicuro che quando comincerà ad essere a regime questo thread tra ilmio ASC, livelli particolari calcolati con l'ASC, cicli, grafici con le fan di Gann e i miei personalissimi grafici di Gann con Rapporto Aureo.. ce ne sarà già di che grattarsi la testa!.. quindi solo per questo, ti prego non prendertela davvero, non è per poca fiducia nei tuoi confronti e nelle tue capacità, o per non voler condividere il thread con altri.. no,assolutamente..è semplicemente per i motivi sopra esposti, poi il commento saltuario o il suggerimento è sempre ben accetto, te l’assicuro.
Grazie ancora e buona serata :)
 

shinobi69

Forumer storico
Vi voglio mostrare un particolare "zoomato" del mio grafico con Rapporto Aureo relativo all'Indice S&P/MIB con dati settimanali.
Se notate i vari incroci sono sempre presi dai prezzi, come dicevo in qualche post fa, dove lo mostravo di nuovo, quando "aggancia" una retta semnra non lasciarla più.. nel caso della settimana in corso come si vede i prezzi sono usciti dalle rette di riferimento, questo indica chiaramente uno shock avuto nella squadratura prezzo/tempo, ma indica anche che presto riaggancerà una delle rette di riferimento per seguirla di nuovo.. poi si nota come le rette su questo tipo di grafico siano state perfette come supporti e resistenze. I livelli indicati al 25% e 50% sono naturalmente livelli calcolati secondo il mio Rapporto Aureo del quadrato creato (che per ovvie ragioni non mostro integralmente..).. quindi si evince che al raggiungimento della linea del 50% a 44320 avuta in maggio 2007, io avevo chiuso il mio Long scaturito tempo prima.. ora quello che è successo è che il minimo di questa settimana (cioè di oggi..) ha raggiunto in maniera quasi millimetrica il livello del 25%, sul quale ha rimbalzato oggi stesso.. una regola di Gann per spiegare quanto dico..
Gann diceva che i prezzi possono espandere fino al 25% e da lì, se rotta la resistenza di tale livello potevano avanzare fino al 50% del movimento. Al livello del 50% si trova la resistenza più forte di tutto il grafico e tale resistenza può respingere i prezzi nuovamente fino al livello del 25%, dove i prezzi troveranno nuovamente supporto sostenuto, se al contrario i prezzi espandessero oltre il livello del 50%, allora non ci sarebbe più ragione per non vedere i prezzi aumentare in un grande rialzo che li porti verso il livello successivo (75%)..
Ora, quello che è successo direi che è più che chiaro guardando il grafico.. Già nella settimana del 24 Ottobre 2005 (ultimo minimo a sinistra) i prezzi avevano raggiunto quel livello del 25% nel rialzo che era partito nel 2003.. avevano rotto quel livello col minimo fatto,ma se notate in chiusura è proprio su quel livello che si è fermato il prezzo.. una volta rotto quel livello si è avuta espansione fino al 50%.
Raggiunto il 50%, i prezzi hanno cominciato a scendere fino ad arrivare (proprio oggi)nuovamente al livello del 25%, dove hanno trovato supporto efficace e da lì rimbalzati verso l'alto, fino ai massimi registrati in data odierna .. è qui che si gioca la partita e in questi giorni.. il livello del 25% non deve essere rotto, altrimenti vedremmo una discesa ulteriore e marcata, ma se così non fosse allora il rialzo potrebbe aver ragione di esistere già fin dalla prossima settimana, dove potremmo avere conferma che quel livello del 25% non verrà più raggiunto e rotto al ribasso (almeno nel breve periodo)
Questa è una delle regole di Gann sui grafici che ho voluto traferirvi e che funziona (lo dice il grafico stesso, non io..), testimone ne è il minimo che oggi ha toccato quel livello senza nemmeno superarlo/romperlo..
un consiglio spassionato per chi vuole apprendere le tecniche di Gann.. le regole che di volta in volta darò su questo thread forse sarebbe meglio trascriversele, conservarle, perchè sono regole che hanno funzionato in passato e funzioneranno anche in futuro, sul nostro Mercato, come sugli altri..........................................................
Un caro saluto a tutti :)
1201048019spmibweeklyr.a1.jpg
 

blugenova

Forumer attivo
:up: ...complimenti ottimo lavoro davvero, con tantissimi spunti di riflessione . Io scrivo male ,ma sinteticamente posso dire che gann mi affascina sempre moltissimo ed è sempre accompagnato daun alone di mistero.... l'ho studiato molto ed in varie sue interpreatazione ,a mio avviso è ottimo nelle'uso sul medio e lungo periodo (tipo per l'operatività che fai tu) , restringengo i tempi e in perticolar modo nell'intraday ,che è ciò che faccio io , funziona molto meno perkè tra rete,ventagli ,cicli ecc. sul grafico c'è una serie di rette talmente fitta che per forza di cose il prezzo o una o l'altra la tocca sempre ed essendo ridotto molto (in termini di punti indice) lo spazio tra di esse la vorarci e praticamente impossibile considerando false rotture e non precisione e tolleranze; l'eccezione è data dalla volatilità ,quando c'è , anke in intraday si riesce operare con gann,in particolr modo con i ventagli usati in modo dinamico,danno delle soddisfazioni ;preciso che ora non uso piu gann per l'intraday ,ho affinato altre tecniche piu precise con anni di studio e operazioni ....resta il fatto che per me è un mito Gann, ha il respiro e il battito del mercato, a mio avviso decisamente migliore rispetto a elliot,fibbonacci eccc..... non so se avete letto qualcosa ,ma per gli amanti dei numeri e delle cose geometriche e via dicendo Jenkins è davvero interessante ,lui anke per l'intraday . Ciao
 
SE TRICHET NON TAGLIA I TASSI INSIEME ALLA GB,SI VA DAL 25 AL 16 SEMPRE PIU IN BASSO...GRAZIE TRICHET TU SI CHE SEI UN AMICO DELL'EUROPA.......CACCIATE I TALEBANI
 

Users who are viewing this thread

Alto