INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (4 lettori)

shinobi69

Forumer storico
Buongiorno a tutti.. aggiorniamo il grafico FIB 120' con la prima chiusura delle h.10,00 di oggi.. se i prezzi continuano a "seguire" l'andamento ciclico disegnato, dovremmo poter vedere la gobbetta più bassa di quel terzo cicletto (il ciclo è formato da 4 "cicletti", ed ora siamo nel terzo) tra la chiusura delle 12 e quella delle 14.. ho inserito la freccia verso il basso per indicare quale punto del terzo cicletto intendo dire.. dopodichè (sempre che sia corretto l'andamento ciclico inserito) potremmo rivedere una risalita dei prezzi (molto dipenderà dall'eventuale profondità di tale discesa) che andrebbero a testare la resistenza di area 34600/700 circa.. stiamo a vedere..
1201081710fib120min1.jpg
 

shinobi69

Forumer storico
blugenova ha scritto:
:up: ...complimenti ottimo lavoro davvero, con tantissimi spunti di riflessione . Io scrivo male ,ma sinteticamente posso dire che gann mi affascina sempre moltissimo ed è sempre accompagnato daun alone di mistero.... l'ho studiato molto ed in varie sue interpreatazione ,a mio avviso è ottimo nelle'uso sul medio e lungo periodo (tipo per l'operatività che fai tu) , restringengo i tempi e in perticolar modo nell'intraday ,che è ciò che faccio io , funziona molto meno perkè tra rete,ventagli ,cicli ecc. sul grafico c'è una serie di rette talmente fitta che per forza di cose il prezzo o una o l'altra la tocca sempre ed essendo ridotto molto (in termini di punti indice) lo spazio tra di esse la vorarci e praticamente impossibile considerando false rotture e non precisione e tolleranze; l'eccezione è data dalla volatilità ,quando c'è , anke in intraday si riesce operare con gann,in particolr modo con i ventagli usati in modo dinamico,danno delle soddisfazioni ;preciso che ora non uso piu gann per l'intraday ,ho affinato altre tecniche piu precise con anni di studio e operazioni ....resta il fatto che per me è un mito Gann, ha il respiro e il battito del mercato, a mio avviso decisamente migliore rispetto a elliot,fibbonacci eccc..... non so se avete letto qualcosa ,ma per gli amanti dei numeri e delle cose geometriche e via dicendo Jenkins è davvero interessante ,lui anke per l'intraday . Ciao
Ciao anche a te BluGenova, sono contento ti appassioni Gann, visto che comprendo bene cosa intendi dire…!
Sì, in effetti come dicevi tu, nell’intraday è più difficoltoso da utilizzare, sono parzialmente d’accordo con te quindi, Gann si può anche utilizzare nell’intraday (compreso il fatto di utilizzare la Rete sul 120’), certo, come dicevo qualche post fa, lo si utilizza però solo in determinate occasioni, a rotture di determinati livelli, è più elaborato da utilizzare ma si potrebbe comunque, come diceva lo stesso Gann “Come in Cielo(Universo), così in Terra”.. come per dire, come nel Grande così nel Piccolo, tutto segue una sua logicità e un suo ordine naturale delle cose, quello che accade sul giornaliero o sul settimanale e via dicendo, accade anche nel “piccolo” dei 120’, 45’ o 15’.. te l’assicuro.., ma ripeto ancora, io lo utilizzo poco e raramente, solo in determinati momenti di un ciclo e su rotture di particolari livelli che calcolo al momento giusto.. comunque in linea di massima sono d’accordo con te, Gann preferisco utilizzarlo su periodi più lunghi che non nell’intraday.
Ci sentiamo presto, ciao
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
shinobi69 ha scritto:
Vi voglio mostrare un particolare "zoomato" del mio grafico con Rapporto Aureo relativo all'Indice S&P/MIB con dati settimanali.
.....chiaro guardando il grafico.. Già nella settimana del 24 Ottobre 2005 (ultimo minimo a sinistra) i prezzi avevano raggiunto quel livello del 25% nel rialzo che era partito nel 2003.. avevano rotto quel livello col minimo fatto,ma se notate in chiusura è proprio su quel livello che si è fermato il prezzo.. una volta rotto quel livello si è avuta espansione fino al 50%.
Raggiunto il 50%, i prezzi hanno cominciato a scendere fino ad arrivare (proprio oggi)nuovamente al livello del 25%, dove hanno trovato supporto efficace e da lì rimbalzati ..........un consiglio spassionato per chi vuole apprendere le tecniche di Gann.. ............. Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1201048019spmibweeklyr.a1.jpg
1. chiedoti come puo' un ribasso ( dato da un minimo che tu dici 25-10.2005) raggiungere il livello 25 % del rialzo ( il livello era stato oltrepassato già);
2. ringrazioti per le letture consigliate, non mancherò di farle;
3. condivido ciò che dici su tenere il 3d sgombro da elliott ( 2 t x elliott blugenova :), credo che tu non lo conosco tanto elliott)
4.una piatta di trading la dedico solo a Gann e ai tuoi livelli operativi( ovvio spero di arrivare a comprendere di qui a 2 anni)
 

shinobi69

Forumer storico
meisrome ha scritto:
1. chiedoti come puo' un ribasso ( dato da un minimo che tu dici 25-10.2005) raggiungere il livello 25 % del rialzo ( il livello era stato oltrepassato già);
2. ringrazioti per le letture consigliate, non mancherò di farle;
3. condivido ciò che dici su tenere il 3d sgombro da elliott ( 2 t x elliott blugenova :), credo che tu non lo conosco tanto elliott)
4.una piatta di trading la dedico solo a Gann e ai tuoi livelli operativi( ovvio spero di arrivare a comprendere di qui a 2 anni)
Ciao Meis, scusami, comprendo che non è facile “leggere” quel tipo di grafico postato in quanto è disegnato secondo canoni non classici.. provo a spiegare:
i livelli del 25% e 50% indicati sul grafico, NON sono movimenti riguardanti il SOLO prezzo (quindi non è una operazione matematica di sola differenza tra un minimo e un massimo di periodo), ma sono calcolati in relazione ad un quadrato di Gann che io ho inventato e che ho definito Grafico con Rapporto Aureo, i minimi e massimi di riferimento per la costruzione di tali grafici sono correlati ad uno specifico Rapporto Aureo che ho studiato, verificato e applicato personalmente.. di questo non troverai nessuna info su nessun libro di Gann (è mia come scoperta diciamo così..), quindi quei livelli sono particolari in quanto comprendono non solo il prezzo dell’Indice ma anche il tempo, correlati in una certa maniera, per questo “tronco” il grafico senza farlo vedere tutto e mostro solo alcuni particolari come quello pubblicato.. spero ne comprenderai il motivo..
Grazie per aver compreso lo spirito con cui ti dicevo del discorso mantenere il thread solo sul discorso Gann..
Ciau!
 

shinobi69

Forumer storico
Aggiornamento chiusura seconda barra 120' su FIB, come si nota il movimento al ribasso indicato, dopo la chiusura delle prime due ore di contrattazione,sta avendo luogo, vediamo se proseguirà, come chisura, anche sulle prossime e vediamo se rimbalzerà nel pomeriggio oppure no.. al momento non ci sono livelli particolari da monitorare per eventuali ingressi long, vedremo in seguito.. bye all

1201086452fib120min1.jpg
 

shinobi69

Forumer storico
Nuovo aggiornamento dopo la 3a chiusura 120' sul FIB
Nei post precedenti dicevo "Per la chiusura della prossima barra 120' c'è un eventuale test di supporto a 33450/500 di FIB".. direi che non posso essere smentito, ha chiuso a 33460 e la retta in basso, come si vede dal grafico, ha fatto sa supporto in effetti mentre il ciclo in rosso viene correttamente ancora seguito dai prezzi.
Ora è possibile un rimbalzo da quell'area, ma credo non abbia ancora completato quella formazione al ribasso, vedremo sulla chiusura dei prossimi 120' alle h.16.. al momento ancora nessun livello valido per un eventuale inversione al rialzo.
bye
1201093782fib120min1.jpg
 

Ciampa

Forumer storico
ciao Shinobi
la candela daily finora non è neanche male con max e min sup a a quelli di ieri. certo che dopo le floride chiusure asiatiche non m'aspettavo di vedere -4% come vedo adesso sul book! il tuo sentiment che dice?
 

shinobi69

Forumer storico
Ciampa ha scritto:
ciao Shinobi
la candela daily finora non è neanche male con max e min sup a a quelli di ieri. certo che dopo le floride chiusure asiatiche non m'aspettavo di vedere -4% come vedo adesso sul book! il tuo sentiment che dice?
Ciao Ciampa, sì, in effetti la candela daily ha fato ciò che si era previsto con massimo superiore al precedente e minimo inferiore alla precedente candela.. domani quindi dovrebbe poter effettuare un massimo non superiore a qeulloodierno per avere la fomrazione anche del massimo di periodo.
Il mio sentiment dice che il mio Indicatore aSC è passato dal +0,16 di ieri a -1,20 allo stato attuale delle cose, quindi fortmente negativo, in più ho il livello di ingresso Short alla rottura dei 32601 e con un Indicatore così negativo, scatterebbe anche stavolta....
This is all :)
 

Users who are viewing this thread

Alto