interessante

Ops!! Ho scritto una "castroneria": meglio correggerla subito. :eek: Astaldi appartiene, ovviamente, al settore "meteriali e costruzioni edili", e non, come scritto sopra nel mio prec. mess., a quello dei "beni e servizi x l'industira". Correzione doverosa ..... :)

La situazione si fa nuovamente interessante, xchè l'andamento odierno (batte 3,20 euro in questi istanti), almeno fino ad ora, sembra fornirmi un'ulteriore conferma del trend al rialzo di Astaldi. Il rintracciamento registrato dal titolo nei gg scorsi è stato pari al 38% circa del rialzo avviatosi a fine settembre. Un valore non casuale, che sta dettando l'andamento dei principali indici mondiali in questi gg. Da lì è infatti partita la spinta al rialzo attuale. Astaldi, quindi, con un leggero sfasamento temporale, starebbe rispondendo anch'essa al raggiungimento di tale livello. Aspetto una conferma: una candela bianca oggi, ovvero una chiusura sopra i 3,20 euro.

candido ha scritto:
Il rintracciamento registrato dal titolo nei gg scorsi è stato pari al 38% circa del rialzo avviatosi a fine settembre.

Ciao candido,

sto provando a seguire la tua analisi sul grafico ma non mi è chiara, potresti postare un grafico tuo?

Ma, in verità, i grafici che uso sono quelli che scarico da questo sito e da quelli di qualche altro. Me li stampo e poi me li "lavoro" un pò. Un'analisi quindi senz'altro non molto sofisticata.
Cmq, nella mia analisi ho considerato il grafico a 1 anno (anche se ovviamente ho "studiato" anche quello storico). Congiungendo i minimi toccati in questo periodo (ago.03-genn.04-sett.04), ho notato che proprio in loro corrispondenza è partito il rialzo che sta ancora oggi guidando i corsi del titolo. Unendo i 2 max di apr.04-ago.04 (retta discendente), ho avuto la conferma dell'importanza della rottura al rialzo del triangolo costruito dalle 2 rette. Ma la svolta è avvenuta con il superamento netto delle resistenze poste a 3,04 euro (ago.04) e a 3,11 euro (apr.04). Rottura del box che delimitava l'azione da oltre 4 mesi. Da lì ho creduto di capire che Astaldi si stava avviando vs un rialzo che presumevo "degno di essere seguito". Analizzando le preced. spinte rialziste che ormai caratterizzano il titolo dall'apr. 03, sono arrivato alla conclusione che il target finale dell'attuale movimento possa esser individuato in area 3,50 - 3,60 euro.
Spero di esser stato chiaro, ciao.

candido ha scritto:
Ma, in verità, i grafici che uso sono quelli che scarico da questo sito e da quelli di qualche altro. Me li stampo e poi me li "lavoro" un pò. Un'analisi quindi senz'altro non molto sofisticata.

Ciao candido,

non importa se non è "tecnologica", basta che sia valida :)

candido ha scritto:
Unendo i 2 max di apr.04-ago.04 (retta discendente), ho avuto la conferma dell'importanza della rottura al rialzo del triangolo costruito dalle 2 rette.

secondo me il triangolo delimitato da quelle due trend line, è poco significativo, poiché corrispondono a due fasi direzionali diverse. Se non erro è piuttosto visibile un cuneo che è stato rotto a rialzo il 20/9.

Della robustezza del rialzo sono abbastanza convinto, ma per chi ha aspettato la rottura del box di congestione, direi che riveste particolare importanza la quota di 3.22 (precedente max di aprile)

candido ha scritto:
Spero di esser stato chiaro, ciao.

Mi sfugge il ritracciamento 38% di Fibonacci di cui parlavi qualche post sopra.

Il "famoso" rintracciamento del 38% l'avrei individuato prendendo in considerazione l'ampiezza del rialzo partito a fine settembre (una quarantina di punti). Non è stato perfetto, in effetti, ma ci siamo fermati molto vicini (3,15 euro invece di 3,17-3,18 euro).

Per quanto riguarda il cuneo, è molto probabile che quello da me disegnato non abbia alcun significato, ma proprio in corrispondenza del suo vertice è partito il movimento di questi gg.

Quota 3,22 euro è importante, ma solo la rottura in chiusura, confermata succ., dei 3,10 euro mi preoccuperebbe seriamente. Per ora attendo .... se quanto avvenuto in questi ultimi 18 mesi sarà riconfermato, è possibile che la mia attesa non debba durare molto a lungo.

candido ha scritto:
Il "famoso" rintracciamento del 38% l'avrei individuato prendendo in considerazione l'ampiezza del rialzo partito a fine settembre (una quarantina di punti). Non è stato perfetto, in effetti, ma ci siamo fermati molto vicini (3,15 euro invece di 3,17-3,18 euro).[/quit]

Ciao candido,

posto un grafico con le indicazioni che mi hai dato altrimenti possiamo andare avanti altri 50 post senza capirci :)
1097059532ast_boh.png

candido ha scritto:
Per quanto riguarda il cuneo, è molto probabile che quello da me disegnato non abbia alcun significato, ma proprio in corrispondenza del suo vertice è partito il movimento di questi gg.

nel vertice del triangolo che ho ricostruito sulla base delle tue indicazioni vedo solo una piccola rottura a ribasso della trend blu verso il supporto a 2.89... Il livello di Fibonacci 38% mi viene 2.89 e non a 3.17.

candido ha scritto:
Il "famoso" rintracciamento del 38% l'avrei individuato prendendo in considerazione l'ampiezza del rialzo partito a fine settembre (una quarantina di punti). Non è stato perfetto, in effetti, ma ci siamo fermati molto vicini (3,15 euro invece di 3,17-3,18 euro).

Quota 3,22 euro è importante, ma solo la rottura in chiusura, confermata succ., dei 3,10 euro mi preoccuperebbe seriamente. Per ora attendo .... se quanto avvenuto in questi ultimi 18 mesi sarà riconfermato, è possibile che la mia attesa non debba durare molto a lungo.

Riprende con la seduta odierna il trend al rialzo di Astaldi (o almeno me lo auguro). La correzione si è fermata proprio laddove avevo segnalato la criticità del livello, ovvero i 3,10 euro!

Users who are viewing this thread

Back
Alto