Intermedio o C86 (39 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelina

Nuovo forumer
Questo fine settimana ho girato cercando in diversi siti per capire come vedono questo brutto e difficle momento
Scusate se porto un'analisi molto semplice trovata in Trendonline ma e' perche' mi ci ritrovo.
Io finora mi sono sentita positiva per un rimbalzo e chissa' anche di piu'.
Se invece va tutto a p...pazienza chiudero' tutto e in qualche modo curero' le ferite. Concordo con Buck che pero' finche' i segnali non sono importanti non facciamoci condizionare. Nella mia modesta capacita' di analisi, la vedro' brutta se scende sotto il minimo fatto in area 17400.
Grazie Buck non mollare mai!

Questa l'analisi:
L'INDICE FTSE MIB: Si e' chiusa in calo la settimana per l'indice Ftse Mib, ma ben al di sopra dei minimi di periodo. L'indice e' infatti sceso nel corso dell'ottava fino a quota 17409 per poi rimbalzare e terminare in area 18500. Certo, i prezzi si confermano al di sotto della quota critica dei 19000 punti, quella la cui violazione ha comportato l'accelerazione al ribasso vista nella seduta dell'11 luglio, ma il rimbalzo potrebbe non essere ancora terminato. La candela settimanale archiviata dall'indice appartiene infatti alla famiglia dei "martelli", un tipo di figura che segnala con la sua comparsa la presenza di un forte supporto riconosciuto dal mercato come tale, in questo caso il minimo di maggio 2010 a 18044. I minimi dell'ultima settimana si collocano tra il 50% ed il 61,8% di ritracciamento del rialzo dai minimi del 2009, un'area di supporto che potrebbe effettivamente essere in grado di sostenere una reazione degna di nota. I primi segnali in favore del proseguimento del rimbalzo verrebbero proprio oltre i 19000 punti, ulteriori conferme alla rottura di 19500 con un primo target a 20500. La mancata rottura di 19000 e la violazione di 18200 farebbero temere invece non solo un nuovo test di 17409 ma anche il raggiungimento dei 17000 punti, quota critica anche in ottica di medio termine.
 

angelina

Nuovo forumer
Cio' che soprattutto mi rende testarda e' quella figura a martello cioe' quel minimo basso da cui i prezzi hanno preso subito distanza andando a chiudere la settimana, non la giornata in area ancora positiva per i livelli importanti.
 

angelina

Nuovo forumer
Buck se le tue medie ti segnaleranno che e' meglio mollare il colpo ai ribassisti dillo per favore. Per quanto mi riguarda sono tenace ma se verra' il momento di mollare io mollo. Ciao
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
Io credo che ogni decisione sia presa non in sola funzione dell analisi ma Analisi e strategia.Ora è chiaro che anche io sto guardando come mettermi al meglio per il mio portafoglio , ma da qua ora cosi messi cosa vuoi fare ? niente , mettersi short da qua sarebbe per un errore imperdonabile , x tanti motivi uno dei quali gli oscillatori del T+1 quelli del ciclo intermedio ecc ecc che sono bassi per cui cmq devono essere riportati sopra i valori da cui una discesa è plausibile,per cui da qua si puo o stare a guardare oppure vedere come migliorare la strategia in atto, esempio , parlavo ora con Marco , ora per abbassare i margini sono state fatte sul portafoglio del blog degli aggiustamenti, +2P2600/8 -2P2200/12 ora è chiaro che a 2600 quella put non puo continuare ad essere tenuta li ferma perche perderebbe solo Decay da quel punto in poi per cui magari si potrebbero vendere le 2P2600/8 e con i soldi incassati comperare 4 Put 2500 praticamente non cambierebbe nulla come moneta da mettere sul piatto se non avere a quel punto in mano 4 put al posto di 2 che ridurrebbero ancora margini e nello stesso tempo anche la copertura.Ecco adesso conviene pensare a queste cose piuttosto che se devo shortare o se l intermedio è negativo o altro. Cmq ora non è il momento.:ciao:
 

othello

Forumer attivo
buondì a tuta la banda,

riprendo un attimo il pensiero sulla limitazione dei margini.
Dopo lunga notte insonne giungo a questa conclusione, valida per me, per come penso, per quella che è al mia confort zone.
Ripartiamo dall'immagine allegata in cui ci sono le operazioni "rischio" della chiusura del precedente mensile.
Si parte con le
-C3000/09
e si limitano i margini spendendo 3 con
+C3000/06
spesa infima margini ancora più infimi. Scadono le 06 si sostituiscono con le 07 che a parità di prezzo danno uno strike più basso (copro di più). Dall'immagine non si vede ma le 2950 sono state vendute a 5, diciamo che non sono costate nulle, ma hanno fatto dormire tranquilli.
Finqui pensi sia chiaro.

Scrivevo ieri che l'errore di fine giugno è stato di non aprie subito il blocca-margini, mi sono distratto e sono stato punito (nel senso che sono dovuto intervenire in corsa invece che in anticipo).
L'operazione fatta il 29.06 è stata:
+C2900/09 -57.0
-P2500/12 +81.5
c'era da aggiungere
+P2500/07 6.0 prezzo medio del 29.06, chiusura 4.2
e si stava tranquilli fino a questo lunedì; perché lunedì? perché il TIMS Eurex adesso calcola anche il tempo residuo delle opzioni e non solo gli strike. Lunedì mancavano solo 5 gg a chiusura e la copertura margini che avrebbero dato scemava.

Quindi lunedì 11.07 si doveva fare
-P2500/07 +2.7
+ P2500/08 -25

Facendola il venerdì 08.11, per risparmiare 3 gg di time decay (era davvero l'unico driver da tenere in conto, non il valore del sottostante) sarebbe stato:
-P2500/07 +1
+ P2500/08 -11

In entrambi i casi si copre la spesa con una -P/12 DOTM.
Nel caso reale ho fatto la +P2500/08 -P2150/12 da cui è nata la discussione.
Finqui spero sia chiaro che stiamo parlando solo ed esclusivamente di come limitare i margini a basso costo, non di creare un'opportunità da un potenziale errore.

Summa della pensata notturna è la seguente: il FS mi piace, ha dimostrato di essere in grado di sopportare botte notevoli mantenendo la potenzialità. Ha il difetto di non gestire esplosioni improvvise di margini, ma a questo si rimedia con una copertura corta.

Per me, il FS va fatto come feci a fine maggio, quindi (caso long)
+C 2/3mesi
-P 4/5mesi
+P 1mese rolling
(-P DOTM 4/5 mesi se il costo del roll è eccessivo)
cioé il FS + il blocca-margini a costo basso/zero.

Esempio pratico: di Leo "oggi farei -P2500 +C2800".
Io lo traduco in (prezzi settlement ieri sera)
+ C2800/09 -63 (Marco consiglia ottobre ma ancora non ho i prezzi)
- P2500/12 +90
+ P2500/08 -25

e mi sono tolto il pensiero fino al 12.08 (in realtà, sarei conservativo e metterei P2400/12 e /08 con una -P1900/12 di finanziamento).

C


Ciao Cam, mi sono letto il tuo post e mi sembra davvero interessante. Anch'io, come te, sono molto sensibile alla parolina "margini" e, quindi, ogni contributo che va nelle direzione di limitarli lo leggo sempre con piacere.

Ti volevo chidere: se hai una strategia in piedi, formata da più opzioni a differenti strike e differenti scadenze e vuoi, ad esempio per difenderla a seguito di un movimento avverso del mercato, attuare qualche azione (in acquisto o vendita che sia), hai la possibilità di vedere in anticipo come varieranno i margini. Ovvero usi un simulatore che ti calcola i margini di una certa posizione?
Ti ringrazio in anticipo.
:)
 

cammello

Forumer storico
Ciao Cam, mi sono letto il tuo post e mi sembra davvero interessante. Anch'io, come te, sono molto sensibile alla parolina "margini" e, quindi, ogni contributo che va nelle direzione di limitarli lo leggo sempre con piacere.

Ti volevo chidere: se hai una strategia in piedi, formata da più opzioni a differenti strike e differenti scadenze e vuoi, ad esempio per difenderla a seguito di un movimento avverso del mercato, attuare qualche azione (in acquisto o vendita che sia), hai la possibilità di vedere in anticipo come varieranno i margini. Ovvero usi un simulatore che ti calcola i margini di una certa posizione?
Ti ringrazio in anticipo.
:)
per l'eurex puoi usare Eurex - MarginCalculator
per le mibo solo il simulatore di IW, che però a me non convince molto, nel senso che il simulatore dice 100, Eurex dice 130 poi IW nel riepilogo contabile mette (=ti toglie dal conto :D) 150/170.
Però si ha almeno una sensibiltà alla variazione.

Ricordo che Marco non è d'accordo col mio approccio, quindi occhio a seguirmi in maniera acritica ;)

C
 

othello

Forumer attivo
per l'eurex puoi usare Eurex - MarginCalculator
per le mibo solo il simulatore di IW, che però a me non convince molto, nel senso che il simulatore dice 100, Eurex dice 130 poi IW nel riepilogo contabile mette (=ti toglie dal conto :D) 150/170.
Però si ha almeno una sensibiltà alla variazione.

Ricordo che Marco non è d'accordo col mio approccio, quindi occhio a seguirmi in maniera acritica ;)

C

Si, ho letto le considerazioni di Marco, anch'esse interessanti ma ambasciatrici di un'altra visione (peraltro anch'essa ampiamente condivisibile).

A proposito del calcolatore dell'eurex, che mi ero già scaricato ed avevo provato ad usare (opero sulle opzioni scritte sull'indice DJ Eurostoxx 50),
mi da' un risultato ... strano! Mi spiego. Imposto la posizione immettendo sia le comprate che le vendute e, alla fine, mi indica un margine che è superiore a quello che mi chiede IW. Non sembra strano anche a te (per usare un eufemismo)?

Ho ricontrollato i dati inseriti e mi sembrano corretti. Di cosa si può trattare, a tuo parere?
Grazie.
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
per l'eurex puoi usare Eurex - MarginCalculator
per le mibo solo il simulatore di IW, che però a me non convince molto, nel senso che il simulatore dice 100, Eurex dice 130 poi IW nel riepilogo contabile mette (=ti toglie dal conto :D) 150/170.
Però si ha almeno una sensibiltà alla variazione.

Ricordo che Marco non è d'accordo col mio approccio, quindi occhio a seguirmi in maniera acritica ;)

C

Perche lui cmq la vede nella maniera piu giusta con le Opzioni,pero ne parlavo ora al telefono, quel blocca margini , non ti serve solo per quello ma anche per protezione della parte rischio_Ora poniamo i 2 possibili scenari , stiamo parlando di riaprtenze e fine Cicli Intermedi per cui non di laterali sfinenti.
Abbiamo 2 scenari uno che non sia ancora terminato per cui si scende , uno che sia appena ripartito , ora cosa succede al Bloccamargini? Se scende nulla perche cmq porta denaro nelle casse avendo delle put piu diciamo potenti di quelle vendute , se invece salgono è vero che il decay lo abbiamo in parte contro ma se io ho delle -P2200/12 e si sale per inizio intermedio dopo 4 strike quelle put valgono meno di niente.
Secondo me c e solo un aggiustamento da, fare man mano che si va avanti e lo dicevo a Marco, nel momento che le bloccamargini raggiungono il loro valore ATM vanno chiuse e aperte il doppio su strike piu basso esempio ho +2P2600/8 a 2600 le chiudo e apro +4P2500/8
Questa è la mia idea:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto