.......... non sa cosa sia l'analisi ciclica........
scusami se mi permetto ma l'analisi ciclica non è un teorema condiviso dalla comunità scientifica, è un metodo introdotto per la prima volta da hurst che lo spiegò nel 72 in un testo e che successivamente è stato modificato adattato o stravolto da altri trader e studiosi.
non esiste la verità ciclica e dunque non è corretto dire agli altri che non conoscono l'analisi ciclica ,spiega semplicemente il tuo di metodo.
non è mia abitudine commentare o peggio criticare i metodi di altri ma continuo a leggere giudizi sommari e dunque vi invito a darvi una regolata, parlate di quello che fate voi e non di cosa fanno gli altri.
in alcuni degli interventi di altri utenti, fatti dopo il tuo post ,si parla di batteplan medie centrate ecc. ,si capisce che non conoscono la materia di cui si parla e mi pare necessario sottolineare un principio fondamentale.
l’andamento temporale di un ciclo di uno strumento finanziario è quello tipico dei segnali “aleatori” e non può essere previsto per mezzo di leggi fisiche.
La caratteristica fondamentale di un segnale aleatorio è proprio legata alla sua non riproducibilità.
Se ripetiamo lo stesso esperimento usando un “insieme” di segnali equivalenti tra loro , ciascun segnale produrrà un rumore con andamento temporale diverso.
questo significa che non è sufficiente mettere la formula della trasformata di fourier in un grafico per ottenere il periodo ciclico equivalente dello strumento finanziario, il risultato è un segnale periodico armonico e non un segnale aleatorio.
Utilizzare delle medie o controllare il ciclo somma con degli oscillatori può essere utile ma non è la verità ciclica e non deve essere spacciata per tale .
il metodo di claude che conta le barre ha pari dignità con quello di ziga , poi saranno le ricorrenze statistiche che diranno se un metodo è più efficace rispetto ad un altro .