cycles
Forumer attivo
Oggi sono abbastanza critico su quello che ho letto ieri sera sui vari thread, chi è short è un fico perche capisce di mercati e che l economia va male i dati son brutti ecc ecc, chi invece ha longato passa come un povero coione che non sa cosa sta facendo visti i presupposti.
Per cui mi son chiesto ,il mio portafoglio è verde e una parte del verde gia me la so messa in saccoccia sul max del 1° 4GG ,150 punti di stox non son male in 4 giorni,per cui il coione son io e quelli long come me o i coioni son quelli che continuano a mediare i short.?
Esiste il tasto short anche per i long di adesso o l hanno tolto il tasto?
per cui se shortassi dove avranno fatto il massimo non sarei piu coione o rimarrei tale?
Scusate se qualcuno si sente offeso ma fatevi un giro sui vari thread e vedrete che è come ho scritto io ,cari longatori siete dei......coioni.......fortunati.
nel frattempo il mensile ha rotto il max del precedente e ha anche incrociato le medie gia dopo 4 giorni dalla partenza calcolando che ha 28 giorni di media ciclica ...non male.
A me essere "coione fortunato" va bene!
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Detto questo, siccome quando scende talvolta mi fregano, adesso devo pensare a quando mi converrà - statisticamente e ciclicamente - cominciare a pensare allo short.
Sicuramente nella seconda metà di questo mensile.
Forse si può pensare alla fine della prima metà, tipo nel 4° t-1, per un breve short.
Da adesso - vale a dire 1290 - comincio a temere di mettermi long per brevi scalpate (1 o due giorni, oppure intraday). Lo farei più volentieri se cominciasse a oscillare tra 1270 e 1290, per poi andare a fare il massimo relativo nella seconda metà di questo mensile. Da quel momento, la prospettiva short sarà più sicura e tranquilla.
L'anno scorso ha fatto, in due ore, un ritracciamento di più del 10 % e poi è tornato su. Siccome l'ha fatto una volta, credo che sia difficile che lo faccia una seconda (e con ciò la mia opinione sulle tecniche di trading che si basano sui frattali: affascinanti, ma con alte percentuali di rischio).
Credo invece che la vera discesa potrebbe essere o sull'ultimo mese di questo trimestrale, oppure sul prossimo trimestrale, prima del grande slancio in su, verso i massimi 2007.
Con ciò la mia opinione elliottiana: la salita da 680S&P non è, secondo me, - ripeto, secondo me, e non è - un'onda B di un grande movimento ABC, ma una vera salita, con massimi forse superiori ai precedenti: in ciò sono d'accordo con Calderow, l'americano, e con altri elliottisti.
Altra cosa: ciò che ho detto vale, per me, su S&P e DAX. Suò FIB e lo STOXX - sul quale opero - non so: mi sembrano indici appensantiti, che riflettono condizioni economiche diverse da quelle dei due primi indici.
Forse, si sta attuando un distanziamento tra certa economia europea- quella del nostro indice e quella che si riflette nello stoxx - da un'altra economia europea (DAX) e da quella americana, i cui indici di borsa riflettono potenzialità buone.
Posso sbagliarmi, ma sull'economia mondiale sono ottimista, e dunque sui grandi indici.
Poi, se letture fondamentali, cicliche ed elliottane mi faranno cambiare idea, cambierò idea.
Buona domenica a tutti, e grazie agli interventi di tutti, a partire da Buck, che è sempre bravo e lucido.
Questo è un magnifico thread!
Ultima modifica: