Interviste Vincitori Welcome Contest GRAND SLAM TRADIND La Casa del Trader

lacasadeltrader

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti. Questa è l'intervista al vincitore del Welcome Contest: il 21enne Valerio Bizzoco...è molto interessante, soprattutto il profilo del nostro giovane collega trader.

Valerio Bizzoco è un giovane trader di 21 anni, residente a Lugo (RA). Diplomato perito informatico, non trovando un impiego inerente agli studi, lavora come operaio, dapprima edile e ora alimentare.
La sua passione per il trading, è nata circa un anno fa, dedicando più di 3-4 ore al giorno per lo studio della parte tecnica con vari libri (alcuni molto istruttivi ed interessanti altri perfettamente inutili). In questo momento, a causa del lavoro, concentra la maggior parte del tempo su piattaforme demo cercando di mantenere performance costanti preparandosi per il trading reale.

Quale tipo di trading prediligi? Scalping, Day Trading o Multi-day?
Durante il torneo avevo il tempo di fare anche dello scalping ma spesso, a causa del lavoro, sono stato costretto ad operare con tecniche multiday.
Quali sono i tuoi strumenti preferiti?
Preferisco operare sul forex: EUR/USD e USD/JPY e più raramente USD/CAD e GBP/USD; talvolta, se scorgo delle opportunità, anche su PETROLIO e DAX.

Ci puoi illustrare il tuo approccio al welcome contest?
Inizialmente, mi ero posto l’obiettivo di finire con un guadagno massimo del 10% ma, dopo 4 giorni, guardando la classifica, ho notato come le prime posizioni fossero occupate da trader con un guadagno già superiore al 20%, il che mi ha portato ad optare per l’utilizzo di size maggiori, e per l’aumento del rapporto tra rischio e rendimento.
La maggior parte delle operazioni del torneo le ho fatte in modalità scalping su Dax, sfruttando principalmente le fasi laterali che di volta in volta si verificavano in intraday.

Puoi darci un parere su Grand Slam Trading?
Ritengo che partecipare a tornei come questo sia molto utile per continuare a crescere e perfezionare le proprie tecniche; ovviamente il trading simulato, è completamente diverso da quello con denaro reale, dove il fattore emotivo risulta determinante, ma trovo comunque che sia un’ottima occasione per esercitarsi, con una motivazione in più, ovvero la possibilità di ottenere dei premi.
Ringrazio voi per avermi concesso questa opportunità e tutti i partecipanti che hanno reso molto competitivo questo torneo.
--------------------------------------------------------------------------
Carmelo Caratozzolo, classe 65, risiede a Oppido Mamertina (RC). Finito il liceo scientifico si trasferisce a Bologna per continuare gli studi, iscrivendosi alla facoltà di psicologia, abbandonata al 3° anno. Intraprende successivamente la professione di agente di commercio.

Carmelo, ci può raccontare come si è affacciato al mondo del trading?
Con la diffusione del trading online, decisi di aprire un deposito titoli e in pochi mesi fui in grado di triplicare il capitale: ero felicissimo, tuttavia a seguito dell’attentato alle torri gemelle vanificai questi guadagni e subentrò dello sconforto.
Nel 2013, per caso, vidi la pubblicità di broker, che offriva una piattaforma demo su cui era possibile fare trading sui CFD. Ripresi quindi ad operare sugli indici, decidendo a distanza di alcuni mesi, di aprire un conto reale, appassionandomi all’analisi grafica, appresa tramite ricerche sul web.

Ci puoi illustrare il tuo metodo di trading ed i tuoi mercati preferiti?
Utilizzo un approccio discrezionale sugli indici Dax, Dow Jones, Nikkei e Ftse Mib. A livello di strumenti tecnici prediligo bande di Bollinger, indicatori ed oscillatori quali CCI ,MACD ed RSI sui quali osservo le divergenze, Medie Mobili e, naturalmente, Supporti e Resistenze.

Quali sono le tue aspettative circa l’evoluzione dei mercati che segui per fine 2014?
Dax 10000-10200, Dow Jones 18300-18500, Nikkei 16000-16500 Ftse Mib 22000-22500. La mia view è complessivamente positiva: attendo questi indici sui loro massimi annui.

Qual è stata la tua migliore operazione durante il Welcome Contest?
La mia migliore operazione è stata l’entrata long sul Ftse Mib a 19295 chiusa posizione a 19460, utilizzando un time frame a 30 minuti. Non si tratta di molti punti, ma considerando molto interessante il pattern ho deciso di sfruttare al meglio l’effetto leva.

Quanto tempo dedichi al trading?
il tempo che dedico al trading non è mai molto, considero le giornate troppo corte, ma è una cosa che faccio con piacere e passione, a prescindere dai risultati, che non sempre possono essere felici.

Può darci dei suggerimenti per migliorare l’iniziativa Grand Slam Trading????
Nessuno lo trovo perfetto

Users who are viewing this thread

Back
Alto