Investire in un appartamento

Buongiorno a tutti

Ho intenzione di fare un investimento comprando un appartamento(con un mutuo) e affittarlo.
Volevo sapere se ci sono delle condizioni favorevoli ad esempio "incentivi per la prima casa" infatti in famiglia c'e' un figlio studente.

Datemi tutte le informazioni e consigli che ritenete utili!
Grazie

Buongiorno a tutti

Ho intenzione di fare un investimento comprando un appartamento(con un mutuo) e affittarlo.
Volevo sapere se ci sono delle condizioni favorevoli ad esempio "incentivi per la prima casa" infatti in famiglia c'e' un figlio studente.

Datemi tutte le informazioni e consigli che ritenete utili!
Grazie

da come scrivi non sembri per nulla preparato.
ti consiglio di leggerti con cura alcune discussioni del forum magari utilizzando la funzione di ricerca.

Le agevolazioni fiscali prima casa possono essere compatibili con la messa a reddito dell'immobile acquistato.

ok ma vorrei sapere alcune cosa come ad es se devo affittarlo non posso ottenere l'agevolazione per la prima casa vero?

poi non ci sono altri tipi di agevolazioni?

ok ma vorrei sapere alcune cosa come ad es se devo affittarlo non posso ottenere l'agevolazione per la prima casa vero?

poi non ci sono altri tipi di agevolazioni?

leggi bene le risposte perchè alla tua prima domanda ho già risposto.

fai un respiro profondo, e piuttosto chiediti:
in cosa consistono le agevolazioni prima casa?

si configurano come un cesto natalizio pieno di salumi e formaggi che il fisco ti manda a fine anno oppure si tratta di qualcosa di diverso?
;)

da come scrivi non sembri per nulla preparato.
ti consiglio di leggerti con cura alcune discussioni del forum magari utilizzando la funzione di ricerca.

Le agevolazioni fiscali prima casa possono essere compatibili con la messa a reddito dell'immobile acquistato.

Leggi bene prima di imbarcarTi in un'avventura del genere.
Ne ho visto più d'uno fare errori.
Esiste un bel sito : http://www.agenziaentrate.gov.it
Ce n'è di roba da leggere.
Poi Ti consiglio un investimento preliminare, di qualche decina di euro:
vai in libreria giuridica/economica e cerca un bel libro in proposito.
Ancora meglio approfondire con un professionista: ha studiato al posto Tuo per anni, basta concordare anticipatamente l'onorario.

Ne ho visti avere contestazioni sull'agevolazione prima casa, contestazioni sulla detraibilità del mutuo, sulla donazione indiretta del denaro al figlio, sul redditometro, ecc...

:ciao:

grazie dei consigli ho trovato molto materiale utile.
Ho ancora un due dubbi ad es quali sono le tasse da pagare all'acquisto e annualmente?

le tasse da pagare all'atto dell'acquisto sono diverse e la loro misura è in funzione della tua situazione personale (prima casa o meno).

Le tasse ricorrenti sono funzione della destinazione dell'immobile e se messo a reddito è gravato da ICI e imposizione sui redditi per i canoni percepiti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto