ETC Ipotesi cicliche sul Silver

Facciamo il punto

Buongiorno,

il ciclo Mensile(T+2) in essere dal 16Feb è giunto al 26°giorno di vita, registrando un minimo significativo in concomitanza della barra n°25.

Per una migliore comprensione ciclica ho suddiviso tale oscillazione in cicli Tracy(6/8gg). Tale segmentazione trova ampio riscontro anche in merito alla ciclicità inversa (in giallo).

Tale sincronia, dunque, ci indica che il ciclo "dominante" sotto la struttura Mensile non è rappresentato dal T+1 bensì da quello Tracy.

A prima vista sembrerebbe un ciclo Mensile "perfetto" composto da 4 oscillazioni Tracy con sequenza rialzo-ribasso-ribasso-ribasso.

Dove voglio arrivare?
Siccome in questo sviluppo Mensile non è consentito un ciclo Tracy in configurazione rialzista, esiste una discreta probabilità che sul low a 31.09$ del 22Mar possa essersi concluso il 2°T+2.

Prime conferme in tal senso giungeranno con i prezzi in vìolazione del top del precedente Tracy (19Mar/33.09$).

Il ciclo Intermedio che ha avuto luogo lo scorso 29Dic, arrivato al 60°giorno di vita, sembrerebbe in "anticipo" rispetto alla durata media di un ciclo T+3.

L'ipotesi che ho in mente, tutta da verificare nei prossimi giorni, è che a questa oscillazione T+3 possa mancare un ulteriore ciclo Mensile ribassista prima di giungere al suo completamento.

Il primo punto di attenzione, dunque, consiste nel verificare la configurazione (rialzista/ribassista) del prossimo ciclo Tracy e/o la tenuta del livello di swing rappresentato nel chart.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    82,9 KB · Visite: 139
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    82,3 KB · Visite: 142
Buongiorno,

il ciclo Mensile(T+2) in essere dal 16Feb è giunto al 26°giorno di vita, registrando un minimo significativo in concomitanza della barra n°25.

Per una migliore comprensione ciclica ho suddiviso tale oscillazione in cicli Tracy(6/8gg). Tale segmentazione trova ampio riscontro anche in merito alla ciclicità inversa (in giallo).

Tale sincronia, dunque, ci indica che il ciclo "dominante" sotto la struttura Mensile non è rappresentato dal T+1 bensì da quello Tracy.

A prima vista sembrerebbe un ciclo Mensile "perfetto" composto da 4 oscillazioni Tracy con sequenza rialzo-ribasso-ribasso-ribasso.

Dove voglio arrivare?
Siccome in questo sviluppo Mensile non è consentito un ciclo Tracy in configurazione rialzista, esiste una discreta probabilità che sul low a 31.09$ del 22Mar possa essersi concluso il 2°T+2.

Prime conferme in tal senso giungeranno con i prezzi in vìolazione del top del precedente Tracy (19Mar/33.09$).

Il ciclo Intermedio che ha avuto luogo lo scorso 29Dic, arrivato al 60°giorno di vita, sembrerebbe in "anticipo" rispetto alla durata media di un ciclo T+3.

L'ipotesi che ho in mente, tutta da verificare nei prossimi giorni, è che a questa oscillazione T+3 possa mancare un ulteriore ciclo Mensile ribassista prima di giungere al suo completamento.

Il primo punto di attenzione, dunque, consiste nel verificare la configurazione (rialzista/ribassista) del prossimo ciclo Tracy e/o la tenuta del livello di swing rappresentato nel chart.

Una discesina la apprezzerei :D...mi basterebbe un T+1 ribassista

Ultima modifica:
Una discesina la apprezzerei :D...mi basterebbe un T+1 ribassista

Vedremo Silvetro, vedremo......

Il superamento dei 33.09$ del 19Mar vincolerebbe al ribasso la rimanente quota parte dello sviluppo del 3°Tracy inverso (quello attuale) e l'intera struttura Tracy (inversa) successiva.

Tradotto per il sottostante significherebbe apprezzare un primo top tra il 27 ed il 28Mar ed uno "finale", se il ciclo Intermedio sarà composto da 3 T+2, tra il 6 ed il 10Apr.

Facciamo comunque un passo alla volta, cercando riscontri dal Mercato.

la tua ipotesi di un intermedio a 3 mensili, potrebbe confermare la struttura di Elliott messa qualche giorno addietro

Cmq giustamente come dici tu Elico, dobbiamo verificare che questo Tracy giri subito oppure che pieghi al massimo il 1o T+1 del mensile, altrimenti potrebbe essere troppo tardi per poi scendere di nuovo.

la tua ipotesi di un intermedio a 3 mensili, potrebbe confermare la struttura di Elliott messa qualche giorno addietro

Cmq giustamente come dici tu Elico, dobbiamo verificare che questo Tracy giri subito oppure che pieghi al massimo il 1o T+1 del mensile, altrimenti potrebbe essere troppo tardi per poi scendere di nuovo.

Ciao Mav,

stante l'attuale scenario ciclico, se mi è concesso fornire delle probabilità, direi:

• 40% che dal 22Mar siamo all'interno di un nuovo ciclo Mensile appartenente alla vecchia struttura T+3;
  • 35% che ci troviamo ancora nel Mensile che ha avuto luogo lo scorso 13Feb;
  • 25% che il low del 22Mar individuerebbe il minimo conclusivo del ciclo Intermedio del 29Dic.
In sintesi credo (soggettivo) che, nel (breve) medio periodo, dovremmo attenderci ulteriori minimi inferiori a quello sperimentato il 22Mar.

Tuttavia, siccome i "ragazzi" fanno ciò che vogliono, non ci resta che seguire loro....

perfetto, le tue probabilita' sono in linea con le mie :)

infatti mi aspetto che sia partito un nuovo mensile casomai corto ma che va a chiudere l'intermedio e l'annuale in essere, piuttosto che un altro Tracy che chiude il mensile attuale.

certo potrebbe sempre essere che abbiami gia chiuso, mensile, intermedio e annuale col minimo del 22, ma sinceramente non ci credo molto.

Comunque vedremo il da farsi, certo per ora sono in loss, piccolo, ma sono in loss, per ora non vendo, ma se fosse iniziato un nuovo intermedio/annuale la situazione potrebbe essere tragica (per quando ce ne accorgiamo).

mav_top

infatti mi aspetto che sia partito un nuovo mensile casomai corto ma che va a chiudere l'intermedio e l'annuale in essere, piuttosto che un altro Tracy che chiude il mensile attuale.

certo potrebbe sempre essere che abbiami gia chiuso, mensile, intermedio e annuale col minimo del 22, ma sinceramente non ci credo molto.

Comunque vedremo il da farsi, certo per ora sono in loss, piccolo, ma sono in loss, per ora non vendo, ma se fosse iniziato un nuovo intermedio/annuale la situazione potrebbe essere tragica (per quando ce ne accorgiamo).

mav_top

Capisco Mav ma, anche se operativamente non mi permetto di fornire alcun suggerimento, sarebbe auspicabile, se fosse iniziato un nuovo ciclo Mensile, pensare di coprire oppure ridurre l'esposizione short.

La condizione ottimale per poter attuare questa strategia, una volta che salgono sopra l'high del 19Mar (sempre che lo facciano), risulterebbe la conclusione dell'attuale Tracy, augurandosi che nel frattempo (2/3 sedute) non si sparino un +10% o più.... :rolleyes:

Vedremo dai!!

Target del nuovo (ipotetico) ciclo Mensile

Ho dato un occhio al possibile target della nuova oscillazione Mensile.

Vi ricordo che, sino a prova contraria, lo sviluppo di detta struttura è un'ipotesi non ancora certificata da alcunché, e quindi tutta da verificare.

Comunque, l'obiettivo "ottimale/ideale" di questo T+2 si collocherebbe nella finestra di prezzo tra i 33.5$ ed i 34.5$ da raggiungere tra il 5 e l'11Apr.

:rolleyes:

mav_top

Se di Annuale dobbiamo parlare, nel caso l'avrebbero chiuso sul minimo del 29Dic 2011. ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto