ok Elico, non ti preoccupare, quando ci sei batti un colpo
una domanda banale per capire quando un ciclo e' concluso, ovvero quando la sequenza rialzo-x-x-x non viene confermata
tu cosa guardi solo i minimi ? oppure i minimi e massimi delle barre ?
Per considerare concluso un ciclo osservo il tempo ed i prezzi. Una sequenza ribassista che si interrompe, in armonia con il tempo a sua disposizione, sta a significare che un nuovo ciclo ha avuto luogo
ti chiedo questo perche' nel tread del gas, tu dai concluso il 3o T-1 e noto che la barra conclusiva ha un minimo inferiore (e per questo ti chiedo perche' lo dai concluso gia non potrebbe la barra odierna scendere ancora sotto a quel minimo e far parte di quel T-1)
Diciamo che, come tu ben sai, il Natural Gas a causa dei continui cambi di contratto, è una brutta bestia per noi ciclisti.
Nel dettaglio, ieri abbiamo fatto un minimo inferiore ma abbiamo assistito, nell'evolvere della seduta, ad una reazione rialzista piuttosto vivace. Questo mi fa ipotizzare, appunto, che sul minimo di ieri si possa essere concluso il 3°T-1 che, essendo ribassista e parte integrante di un T+1 e T+2 ribassista, può avere fatto registrare il proprio top proprio sulla 1°barra daily del nuovo T-1.
Comunque non escludo che possa averlo concluso pure oggi.
mentre ha un max superiore (e questo mi fa sorgere un dubbio)
I max li osservo ma in ottica di ciclo inverso quindi, anche loro, sono sicuramente importanti.
ripeto a volte sembrano domande banali, ma mi chiariscono meglio il tutto