Journal to portfolio afterlife

Via libera del Consiglio Competitività al nuovo regolamento Euro 7.
Vengono inoltre eliminati nuovi vincoli più restrittivi, permanendo i valori stabiliti dal regolamento Euro 6 per i motori a combustione interna, per le emissioni di particolato e per le condizioni per i test di emissioni delle autovetture.

 
Come si riscrive la storia da parte della politica. Il gas russo a basso costo, che ha consentito alla Germania di essere la locomotiva d'Europa, ora viene narrato come un errore. E l'incapacità della politica attuale di raddrizzare la situazione economica e di garantire la sicurezza energetica cos'è? Un errore più grande?

Adesso la Germania è la principale economia sviluppata con la peggiore performance al mondo, e sia il Fondo Monetario Internazionale che l'Unione Europea prevedono che anche quest'anno la prestazione sarà al ribasso.
Ciò fa seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e alla perdita del gas naturale a basso costo di Mosca - uno shock senza precedenti per le industrie tedesche ad alta intensità energetica, a lungo la centrale manifatturiera dell'Europa.
La Germania rischia la "deindustrializzazione", poiché gli alti costi dell'energia e l'inazione del governo su altri problemi cronici sono la premessa minacciosa alle delocalizzazioni, ha dichiarato Christian Kullmann, amministratore delegato della grande azienda chimica tedesca Evonik Industries AG.
Il governo ha ammesso di aver commesso un errore nell'affidarsi alla Russia per la fornitura affidabile di gas attraverso i gasdotti Nord Stream sotto il Mar Baltico, che sono stati chiusi e danneggiati a causa della guerra.
Scholz ha chiesto che la transizione energetica assuma i caratteri dell'urgenza. La stessa impiegata per installare quattro terminali galleggianti di gas naturale in pochi mesi per sostituire il gas russo perduto. Il gas naturale liquefatto che arriva ai terminali via nave dagli Stati Uniti, dal Qatar e da altri Paesi è più costoso delle forniture russe via gasdotto, ma lo sforzo ha mostrato cosa può fare la Germania.
Il passo immediato più importante, secondo Schmieding, sarebbe quello di porre fine all'incertezza sui prezzi dell'energia. Qualunque siano le politiche scelte, "sarebbe già un grande aiuto se il governo riuscisse a concordarle rapidamente, in modo che le aziende sappiano a cosa vanno incontro e possano pianificare di conseguenza, invece di ritardare le decisioni di investimento", ha detto.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto