Journal to portfolio afterlife

1654958459858.png
 
Saudi Aramco (2222.SE) has notified at least five North Asian refiners, mostly Chinese, that it will be supplying less than contracted volumes of crude oil in July, several sources with knowledge of the matter said on Thursday.
 
Conclusion: Energy embargoes increase prices paid by consumers significantly in the short and medium term unless there are alternative supplies readily available to make up the deficit.
Corollary: Boycotts are an attractive policy instrument when excess production capacity (actual or potential) allows energy from sanctioned sources to be replaced by non-sanctioned ones.

 
Vi ricordo che le sanzioni e contro-sanzioni sono una forma di guerra, economica ma sempre guerra. E non è che faccia meno danni.

In questo intreccio sempre più fitto di lotta economica e militare tra capitali, chi si affanna a parteggiare per gli uni o per gli altri esercita solo una perniciosa forma di “codismo”. Piuttosto, sarebbe il caso di focalizzare che nell’economia di guerra prossima ventura la classe lavoratrice di tutti i paesi coinvolti sarà inevitabilmente sottoposta a più intensi tassi di sfruttamento, tra ulteriori rischi di declino dei salari reali e delle quote salari, accentuata precarietà, nuove militarizzazioni dei luoghi di lavoro. Un destino da carne industriale e da cannone, a meno di ricostruire un autonomo punto di vista del lavoro nella contesa tra nazioni e tra classi: un “pacifismo conflittualista”, all’altezza dei durissimi tempi a venire.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto