portfolioafterlife
too fast for love
Solo una minima parte delle persone adotterà un approccio razionale, calibrando i propri consumi ed investendo buona parte del risparmio per evitare l’erosione da inflazione. La maggioranza delle persone adotterà un approccio emotivo. I comportamenti di immobilismo da stress saranno sostituiti da comportamenti post traumatici da stress. L’impulsività sarà la regina della scena. Per impulsività si intende che molti attueranno decisioni riguardo al denaro su base affettiva, senza un’apparente logica.
La strada dell’impulsività sarà la via più diffusa nei prossimi mesi, per motivi che risiedono nella biologia cerebrale dei circuiti dello stress. Una parte di cervello pensata biologicamente per gestire la sopravvivenza in eventi salvavita oggi si attiva, colonizzando il cervello, in decisioni che richiederebbero il massimo della lucidità razionale. Il nostro cervello sembra inadatto a gestire il denaro nel “never normal”, ha bisogno di aiuto.
Blog | Gli italiani e la gestione del risparmio nel Never Normal
Gli operatori finanziari, ad ogni livello, dovranno essere pronti a gestire la profonda impulsività delle persone nei prossimi mesi in fatto di risparmio