Journal to portfolio afterlife

Will the sanctions imposed by the Group of 7 nations truly isolate Russia? No. A number of countries, including Mexico, Saudi Arabia, South Africa and, most significantly, China, remain on friendly terms with Russia. The fact that this list also includes archrivals Pakistan and India, as well as Iran and Israel, illustrates Mr. Putin’s influence as an arms dealer and a power broker in South Asia and the Middle East.

Cominciano a farsi strada anche oltreoceano le opinioni che mettono in dubbio l'efficacia delle sanzioni economiche rispetto alle sorti della guerra in Ucraina. Intanto sono passati quasi due mesi dall'invasione e non si vede una vera trattativa di pace all'orizzonte, perchè non c'è la volontà politica di cercare un compromesso. E allora lasciamo la parola alle armi e rimpringuiamo le scorte man mano che vengono "consumate".

Le sanzioni economiche fanno male sia a chi le impone sia a chi le riceve. I conti li faremo alla fine per valutare chi ci avrà rimesso di più, come impatto sul gdp e come sofferenza imposta ai più poveri che fanno fatica a tirare avanti. I disgraziati sotto alle bombe hanno problemi di sopravvivenza a cui pensare piuttosto che preoccuparsi dell'impatto delle sanzioni sulle proprie finanze.

A proposito dell'articolo, molto bello e da leggere per intero, immagino che non tutti siano a conoscenza di questo dettaglio storico...
It is also worth remembering that, although Russia’s invasion proves that economic integration is no cure for war, economic isolation is also not a recipe for peace. Sanctions are often sold as an alternative to war. But they can also be a precursor to war, as seen with the institution of the American oil embargo against Japan and the freezing of Japanese assets about five months before the attack on Pearl Harbor.
 
Ultima modifica:
Preoccupazioni anche a Beijing per un potenziale lockdown...

1650863069726.png


 
Il mio fondo pensione complementare, con la nuova gestione che verrà implementata, adotterà una politica di investimento un po' più aggressiva. Sono d'accordo, per combattere il rischio inflattivo.

Per la gestione del comparto Reddito, che resta il comparto di default per chi aderisce al Fondo, verranno assegnati sei mandati di tipo multi-asset total return: il comparto si conferma infatti nell’obiettivo di realizzare un rendimento in linea con la rivalutazione del TFR su un orizzonte temporale di 6-10 anni. Il comparto incrementa il profilo di rischio e la diversificazione dell’investimento tramite l’innalzamento della quota azionaria massima dal 40% al 50%. Anche qui la volatilità sarà calcolata ex-ante, nel limite dell’8%.

 
The Central African Republic has become the first country in Africa to adopt Bitcoin as a payment currency.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto