portfolioafterlife
too fast for love
Mi sembra giusto rafforzare i controlli per evitare gli sim swap truffaldini.
www.corriere.it
La novità principale di questa delibera è rappresentata dal fatto che il cambio operatore, o il passaggio a uno virtuale, può essere effettuato solo dopo aver verificato che la persona sia l’effettivo intestatario della Sim. Non sarà quindi più possibile delegare questa operazione a un altro individuo, perché dovrà essere realizzata dal titolare della Sim presentando un documento d’identità e il codice fiscale. Inoltre per portare a termine il passaggio, la persona dovrà avere anche la vecchia Sim funzionante.
Questo ultimo dettaglio è particolarmente importante nei casi di smarrimento o di una Sim non più funzionante. In questa situazione il titolare dovrà prima richiedere all’operatore originario una nuova Sim e successivamente presentarsi da quello nuovo per l’operazione di portabilità. Tutto ciò perché il passaggio al nuovo gestore avverrà solamente dopo aver inviato un messaggio o effettuato una chiamata alla vecchia Sim.

Nuove regole per cambiare Sim: adesso è più complicato (colpa delle truffe)
L'entrata in vigore della delibera dell'Agcom serve per arginare le truffe legate al cosiddetto Sim swap. Per cambiare gestore sono necessari documento d'identità, codice fiscale e Sim intestata alla stessa persona. Se questa non è funzionante bisogna prima chiederne un'altra al vecchio operatore