10 minuti, che poi devo uscire e ho speso 1 ora a replicare ai provocatori (sarà l'ultima).
ragioniamo un attimo sull' ESTXX prima daily e poi weekly
si nota :
1. la trendline di salita è stata breckata e pullbackata, il pullback però potrà proseguire altre sedute, viaggiando attaccati alla trendline da sotto, ma questo lo vedremo con l'analisi di breve periodo (oscillatori + divergenze RSI + pullback sui time-frames inferiori, cioè dal 4 ore in giù).
Resta il fatto che siamo in un pullback, movimento conclusivo (che potrà essere come detto più o meno lungo)
2. la struttura dell'indice è DISCENDENTE, perchè PER ORA, abbiamo gli ultimi MINIMI DISCENDENTI e il massimo è ancora da vedere se sarà superiore o meno all'ultimo fatto.
3. ragionando sui cicli semestrali (unione di due cicli trimestrali), se l'abbinamento a 2 a 2, è quello mostrato dalle frecce nere in basso, è chiaro che saremmo nel 2° ciclo intermedio di un semestrale già impostato a ribasso e il target andrebbe almeno lungo la trendline discendente per i minimi, cioè a 2400 almeno.
4. per scongiurare questa IPOTESI, occorre pensare che abbiano concluso il ciclo annuale precedente sul minimo di fine Giugno scorso e dal minimo fatto 30 sedute fa circa, sia partito un nuovo ciclo annuale.
Perchè se così non è e il ciclo annuale vecchio fosse ancora in essere dai minimi precedenti, sarebbe già impostato SHORT, proprio per quel minimo di fine giugno che ha reso il trimestre tra aprile e giugno NEGATIVO (minimo finale inferiore a minimo iniziale).
In definitiva le cose sarebbero positive solo nel caso in cui a Giugno scorso fosse partito non solo un trimestre, ma almeno un semestre.
La elementare legge di Dow, sui massimi e minimi, ci dice che ora il trend è - che piaccia o meno - DISCENDENTE : minimi discendenti, massimo precedente non ancora superato ----> trend di medio short, pur con ampie oscillazioni.