L' avventura continua ...

peccato perchè avrei molte altre considerazioni e osservazioni interessanti da fare sulla attuale situazione dei mercati, ma sono costretto a spendere il mio tempo nel replicare agli scocciatori, che ne fanno perdere tanto inutilmente.

Buon week end.

10 minuti, che poi devo uscire e ho speso 1 ora a replicare ai provocatori (sarà l'ultima).

ragioniamo un attimo sull' ESTXX prima daily e poi weekly
si nota :

1. la trendline di salita è stata breckata e pullbackata, il pullback però potrà proseguire altre sedute, viaggiando attaccati alla trendline da sotto, ma questo lo vedremo con l'analisi di breve periodo (oscillatori + divergenze RSI + pullback sui time-frames inferiori, cioè dal 4 ore in giù).
Resta il fatto che siamo in un pullback, movimento conclusivo (che potrà essere come detto più o meno lungo)

2. la struttura dell'indice è DISCENDENTE, perchè PER ORA, abbiamo gli ultimi MINIMI DISCENDENTI e il massimo è ancora da vedere se sarà superiore o meno all'ultimo fatto.

3. ragionando sui cicli semestrali (unione di due cicli trimestrali), se l'abbinamento a 2 a 2, è quello mostrato dalle frecce nere in basso, è chiaro che saremmo nel 2° ciclo intermedio di un semestrale già impostato a ribasso e il target andrebbe almeno lungo la trendline discendente per i minimi, cioè a 2400 almeno.

4. per scongiurare questa IPOTESI, occorre pensare che abbiano concluso il ciclo annuale precedente sul minimo di fine Giugno scorso e dal minimo fatto 30 sedute fa circa, sia partito un nuovo ciclo annuale.
Perchè se così non è e il ciclo annuale vecchio fosse ancora in essere dai minimi precedenti, sarebbe già impostato SHORT, proprio per quel minimo di fine giugno che ha reso il trimestre tra aprile e giugno NEGATIVO (minimo finale inferiore a minimo iniziale).

In definitiva le cose sarebbero positive solo nel caso in cui a Giugno scorso fosse partito non solo un trimestre, ma almeno un semestre.

La elementare legge di Dow, sui massimi e minimi, ci dice che ora il trend è - che piaccia o meno - DISCENDENTE : minimi discendenti, massimo precedente non ancora superato ----> trend di medio short, pur con ampie oscillazioni.

Allegati

• ESTXX.jpg
    ESTXX.jpg
    81,6 KB · Visite: 118
quindi, ribadiamo il concetto :

1. il trend di medio periodo è SHORT (ultimi minimi discendenti e massimi per PER ORA discendenti)
2. solo se supereranno il massimo dell'ultimo trimestre, rimetteranno in discussione, facendola tornare NEUTRA, e non rialzista come qualcuno vorrebbe.
Gann o non Gann. Il resto sono chiacchiere, questa è elementare logica.

Passando al settimanale, si nota da RSI che se faranno un massimo DI POCO SUPERIORE all'ultimo, si innescherà una 2° divergenza, come nei casi precedenti.

Per me non è vero che le divergenze permettono rialzi infiniti, perchè esistono anche I CICLI e I CICLI VANNO CHIUSI in un modo o nell'altro.

Per scongiurare questo 2° massimo in divergenza, dovranno quindi salire, ma non di 10 punti, di molto, cioè tanto da ELIMINARE LA DIVERGENZA settimanale.
Si nota che RSI sta facendo un movimento già DISCENDENTE, per rimettere in discussione lo SHORT di RSI dovranno spingere molto. Altrimenti è solo vorrei ma non posso.

Da notare che negli ultimi 4 anni ai livelli attuali di RSI poi SEMPRE abbiamo avuto in seguito discesa, RSI non si è mai spinto finora in 4 anni oltre quota 65. Questo non significa che non possano farlo, ma in 4 anni non l'hanno mai fatto. Io preferisco scommettere dalla parte del 99% delle volte, non con l'eccezione 1%.

A ciò secondo me va aggiunta e tenuta in considerazione la situazione degli indici guida americani, che attualmente come si è visto la settimana scorsa (pur essendo su massimi, ma dai massimi si può solo scendere, se rimarranno tali) non hanno una situazione rosea (e qui potremmo ragionarci).

Allegati

• estxx sett.jpg
    estxx sett.jpg
    102,8 KB · Visite: 132
Ultima modifica:
senti hai totalmente frainteso lo spirito del mio post non ero qui per polemizzare o contraddirti a solo per cercare di farti capire che interagire significa diversità

ma prendo atto che o non ci arrivi o non vuoi arrivarci

o sei troppo permaloso:atteggiamento simile al Buk che non accettava nel 3d chiunque non seguisse la stessa identica tecnica

e con questo ho chiuso: puoi cancellare il post, farò altrettanto

indici guida Dow e SP500, guardiamo un attimo il Dow.

In quest'ultimo ciclo (è partito un trimestre ma anche un semestre ....), ha chiuso un primo ciclo mensile SUL MINIMO DEL 26 LUGLIO.
E' poi iniziato un SECONDO CICLO MENSILE, che dopo 10 sedute ha già ROTTO IL LIVELLO DI MINIMO INIZIALE, vincolando il resto del mensile allo short.
Lo short è già innescato. Ciò non toglie che possa scendere "a gambero", cioè rimbalzando, ma facendo via via minimi più bassi.
QUindi le possibilità sono due :

1. scende a picco
2. scende rimbalzando "a gambero"

SP500 non ha ancora dato questo segnale e sta mantenendo, a fatica, il livello di minimo iniziale del 2° ciclo mensile.

Se tutto ciò si aggiunge al mio modo di ragionare, salita lungo la trendline e pullback, si chiariscono molte cose e il tutto viene ad avere un significato più forte.

Intanto aspettiamo che anche SP500 segua l'esempio del Dow e venga a fare un minimo inferiore a quello del 26 Giugno, minimo da cui è scattato il pullback alla trendline di salita, una caratteristica che - ho notato - si ripete sempre in questa famiglia di schemi che guardo da mesi (quelli di cui abbiamo detto nelle settimane scorse, per esempio il caso del '98).

Quindi sul Dow Jones la situazione è già deteriorata, SP500 resiste, vediamo per quanto. Poi vediamo se gli europei salgono da soli, mentre il Dow scende ....

Allegati

• dow.jpg
    dow.jpg
    78,7 KB · Visite: 163
senti hai totalmente frainteso lo spirito del mio post non ero qui per polemizzare o contraddirti a solo per cercare di farti capire che interagire significa diversità

ma prendo atto che o non ci arrivi o non vuoi arrivarci

o sei troppo permaloso:atteggiamento simile al Buk che non accettava nel 3d chiunque non seguisse la stessa identica tecnica

e con questo ho chiuso: puoi cancellare il post, farò altrettanto

no, tu hai scritto cose ben precise, per esempio hai lasciato intendere fin dalle prime righe che oscillatori ed RSI non funzionano, che Gann è meglio, che tu con Gann hai indovinato tutto e l'avevi scritto, che avrei dovuto seguire la tua via.
Non sono cretino, tu getti il sasso e nascondi la mano, hai scritto l'ultimo post con l'aria non di chi vuole condividere le sue idee (più o meno diverse), ma tipo maestrina.

Saluti.

le stesse osservazioni cicliche fatte per il Dow si possono ripetere sul Dax.

2° mensile partito dal livello 8216 del 26 Luglio oppure, se vogliamo, del 31 luglio.
Per ora questo mensile è privo di forza e sta solo galleggiando sui massimi.

Se rompono quota 8216, il secondo mensile verrà vincolato a ribasso, cioè o scendono sempre o scendono a rimbalzi.

Finchè 8216 regge possono salire.

Ma per ora è un mensile privo di forza, infatti dopo 9 sedute era ancora a livello di partenza, ora siamo a 11, i mensili comunque si devono chiudere e non con 50 sedute ma con un intorno di 30.
Il tempo passa ..... anche per Bernanke.

A ciò possiamo aggiungere per il DAX che gli ultimi 5 cicli intermedi, li ha fatti piuttosto corti, da 50-55 sedute.
In quello attuale siamo lunedì a 35 sedute ....
o cambiano durata oppure la fase rialzista avrà le ore contate.

no, tu hai scritto cose ben precise, per esempio hai lasciato intendere fin dalle prime righe che oscillatori ed RSI non funzionano, che Gann è meglio, che tu con Gann hai indovinato tutto e l'avevi scritto, che avrei dovuto seguire la tua via.
Non sono cretino, tu getti il sasso e nascondi la mano, hai scritto l'ultimo post con l'aria non di chi vuole condividere le sue idee (più o meno diverse), ma tipo maestrina.

Saluti.

no, ho voluto dire che gli oscillatori e mm sono troppo lenti nel dare il segnale DEI PREZZI e spesso per chi fa tradyng di brevissimo fa perdere occasioni d'oro
e che al contrario con la teoria degli angoli sai quando è il momento di porre attenzione peri uscire o entrare dal mercato. tutto qua

in quanto alla maestrina qui manca l'audio e credimi, il tono è sommesso.
inoltre io ho il vizio della sintesi oltre al fatto che dovrei scrivere alla Masetti + altre cose mie ..e non so se lo leggi mai o ti sia venuta mai la curiosità di leggerlo
(prova e capirai)
quindi sono costretta a dire due cose:in fondo le balle son poche: 2 o si scende o si sale ed il prezzo da un minimo fatto in certe condizioni va a fare un massimo certo(se relativo o assoluto questo lo dirà poi)entro una data quasi certa
ho imparato a mie spese che c'è sempre troppo rumore e che occorre fare quello che si vede e non quello che si pensa faccia

dei "se " ne son piene le pagine ovunque
punto.

ti lascio e ti chiedo scusa per il prezioso tempo sabbatico rubatoti

Ultima modifica:
ultimo, DAX SETTIMANALE

si nota il massimo (che dovrebbe rimanere assoluto) fatto sul pullback della trendline RSI (massimo dei prezzi sul pullback RSI è la mia specialità della casa).

RSI adesso è molto basso, privo di forza, anche vadano sopra 8500, RSI ha già messo la retromarcia. Poi vediamo quanto reggono i prezzi ancora ....

considerando anche che se continuano a galleggiare a 8200-8500 per molto tempo, la trendline rialzista principale, quella da settembre 2011, cioè del biennio, ce l'hanno a un passo dal c***, cioè sempre più vicina.
Se non salgono SERIAMENTE (9000-10000), la trend principale del biennio si avvicina e dovranno perderla, e quando la perdono, sul breck avremo un bel tonfo, oltre che sarà un primo segno di fine rialzo.

Allegati

• dax sett.jpg
    dax sett.jpg
    101,3 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto