L' avventura continua ...

E con ciò non ho altro da scrivere, la seconda mia partecipazione a questo forum si conclude così.
Non sarà un problema perchè le analisi erano errate, come mi ha consigliato di ammettere l'ultimo genio del trading, dimaraz.
....
P.S.

Diffidate da certi esperti di Gann, vogliono passare per grandi traders, ma poi inventano operazioni inesistenti, e fingono di stoppare operazioni che invece trascinano in loss (vecchie esperienze su cui è meglio tacere).

Avevo premesso nessun intento polemico, e che nessuno è indovino.

Se per un UNICO mio intervento passi al sarcasmo gratuito e mi accomuni a quanti ti hanno criticato magari in maniera pesante significa che capisci poco del vivere con gli altri.
Gioco infantile evindenziare cosa tu hai scritto...allora significa che tu parli come un bambino.

Buon lavoro.

io spero proprio che Tu possa ripensarci
è la solita storia, ci sono persone che si dedicano a distruggere e a dividere senza alcuna finalità costruttiva
è importante non dargliela vinta
per costruire un edificio ci vogliono anni, per demolirlo 20 secondi
e il merito è sempre di chi costruisce
demolire non ha valore perché troppo facile

Siamo sempre alle solite purtroppo, provocatori con interventi fondati sul nulla fanno andar via chi con cognizioni tecniche dice la sua, non importa se poi risulta sbagliata o giusta perché sui mercati nessuno ha la palla di cristallo. Però francamente non capisco perché accettano queste provocazioni e cadono nel tranello dei provocatori, basterebbe ignorarli!!!

........
nei mercati funziona così : non esistono e non esisteranno MAI previsioni ASSOLUTE, cioè nessuno mai (gann o non gann) potrà dire il giorno x l'indice y sarà al livello z e quello sarà il massimo.
Non è possibile e questo lo sanno tutti, forse tranne te.

Allora come funziona ? Funziona che è normale attività quotidiana quella di "aggiustare il tiro" man mano che si vede cosa sta succedendo, cercando di rimanere il più vicino possibile a quella che poi sarà la verità (che nessuno conosce in anteprima).

Quindi la tua critica parte da presupposti sbagliati, nessuno pretende di indovinare tutto, senza avere la possibilità di modificare strada facendo in base ai nuovi dati che il mercato di offre giorno per giorno.

Io sono libero di cambiare idea, anche un giorno sì e l'altro pure, in base ai nuovi dati che il mercato mi offre, giorno per giorno.

Giuro che queste frasi verranno messe da domani nel disclaimer del Forum.
E giuro che d'ora in avanti mi arrabierò molto quando vedrò atteggiamenti che non tengano conto di queste frasi.

Chi non tiene conto di queste frasi, chi non tiene conto che chi racconta giornalmente il proprio trading è normalissimo (ed è anche suo diritto inalienabile) che cambi continuamente idea e riveda le proprie analisi, e si mette invece a tirar fuori solo alcuni post per "dimostrare una sua tesi accusatoria nei confronti di un utente volta a dimostrare come tale utente sia incoerente o bugiardo" non vedo cosa ci stia a fare su questo forum.

Mi sono proprio rotto le palle di certi atteggiamenti, anche quando fatti in buona fede, ma proprio rotto le palle!

Mi sono rotto di vedere episodi in cui non ci si mette nei panni altrui.
E mi sono rotto di vedere episodi in cui non ci si rende conto che chi si spende tanto per "dare" gratuitamente, si trova nella condizione di rispondere, da solo, a tante persone, e dunque si trova spesso sotto una tale pressione che è giustificabile che desideri una totale serenità e poche battute o ironie o sarcasmi, e desideri non stare a dover rispondere punto per punto, spendendo anche ore, ad accuse che poi spesso si dimostrano parziali ed imprecise.
Ed è triste poi vedere che, se una persona sotto una tale pressione, poi risponde con fastidio, o si arrabia, magari al termine di una lunga sequenza di episodi fastidiosi, viene etichettato lui come permaloso, o persona senza senso dell'umorismo.
Come se fosse un suo dovere rispondere a tanti altri sempre senza stancarsi mai, senza innervosirsi o infastidirsi mai.

E' davvero spiacevolissimo vedere quando non capite che chi si spende di più, non ha anche il dovere di essere impeccabile, come se esistesse la regola che "hai voluto metterti al centro dell'attenzione? e allora pedala, dimostra, rispondi, fatti valutare di continuo".

Argema vedo che hai capito perfettamente e hai centrato il punto, non avrei saputo scrivere meglio.
Ti ringrazio veramente per quello che hai scritto.

Probabilmente ho ecceduto nei toni, ma è difficile rimanere calmi quando quasi ogni giorno da settimane sei sotto attacco continuo di gente arrogante, che gode nello screditare il lavoro altrui (peraltro falsamente perchè ero flat o long come loro), oppure di chi passa il suo tempo a cercare quello che scrissi un mese fa.
Mi chiedo : ma che persone sono ???
Uno che viene in un mio thread (peppe77), si fa vivo una volta al mese, solo per deridere e senza nemmeno sapere cosa sto facendo, in compagnia dall'altro compare superbo quanto antipatico.
E l'altro che passa la vita a spulciare i miei post di mesi prima, per controllare se il Ftsemib si doveva fermare a 17200 piuttosto che a 16700.

Ma non hanno niente di più concreto e di più propositivo da fare ?
Incredibile, non sarei mai capace di spendere così il mio tempo, nemmeno se leggessi delle cazzate colossali, e ne leggo tutti i giorni in ogni thread.
Eppure non mi sono mai sognato di intervenire per dire a Tizio o Caio, ma là hai scritto un fesseria.
Non riuscirò mai a capire persone simili, gente poi che scrive 1 messaggio all'anno e non partecipa alla discussione minimamente, gente a cui non devo nulla.
Per esempio io leggo spesso anche il thread del Falco, mi diverto, a volte ci trovo persino spunti interessanti, pur in mezzo ad analisi che reputo bislacche.
Eppure nn mi sognerei mai di attaccarlo, al massimo una battuta come fanno in molti.

Ok, ho scritto anche troppo. Ora pausa di ferie e riposo, poi si vedrà.

Senza intento polemico o difesa di chi secondo te "rompe" ma quanto hai appena detto non corrisponde al vero e prima di dire "bugie" dovresti rileggerti.
Ora nulla di male a fare previsioni che poi nn si azzeccano...ma chi ti legge scopre subito l' ambiguità.
E' da sotto 16.000 che predichi short perchè meno di un mese fà (18/7) tuo post 967:
-SP500 settembre, doppio massimo per ora
sinceramente doppio massimo o nuovo massimo sempre divergenza rimane e vado short, ma non una divergenza sul 15 mIN, bensì settimanale

Post 998 stesso giorno:
-Sì, aspetto 8300-8318 per mettermi short definitivamente, se salgono.
Occhio ai movimenti del BUND, che guida tutto.

Post 1031-1033:
-anch'io ho detto che si saliva fino a 8315 di DAX e a quel target di Dow, l'ho scritto 3 ore fa, sulla linea gialla superiore.
Tutti i trend sul massimo (più o meno definitivo) sono fortemente long :D
sono tranquillo, c'è tutto che mi piace in questa salita .... per un grande short.
Intanto vediamo le prox sedute, le strade sono due, o ritorneranno un'altra volta su questi massimi per un doppio max, fra alcune sedute, oppure la mia idea è solo short fino a settembre.

nemmeno con il Dow a 15600 riusciamo a schiodarci dai 16000, ho l'impressione che serva un miracolo per far salire davvero il nostro indice. (nessun "miracolo" e ns. indice a 17200)

Stiamo sottoperformando clamorosamente in queste ultime settimane. Il meglio sta per venire :D

Il 20/7 hai cominciato a cambiare idea e sul post 1112-1114 scrivevi comunque:
-Da osservazioni e analisi fatte in queste ultime ore e giorni, per chi sta seguendo come me la IPOTESI "crollo dei mercati", dovremmo avere i massimi definitivi nei primi giorni di agosto, diciamo che tutte le osservazioni mi portano a pensare a questi probabili massimi nelle giornate 1 o 2 o 5 Agosto.
Ho dimenticato il target potenziale del FTSEMIB, direi in linea con gli altri i 16700.
Ma credo che un primo importante ostacolo sarà costuituito dai 16200-16300.

Quindi primo target : 16200-16300, se non li superano arriva il ritraccio (chiusura mensile ?)
secondo target : 16700 con chiusura del lap dell' 11.06 (prima settimana del secondo mensile ?).
Terzo target : dai 13000 in giù.

Intanto siamo ad un +3% da quella che era la tua ipotesi di max (niente di clamoroso) e parli anche di livelli più alti
Analisi con un "fondo" sempre short ...ma poi fai il contrario visto che nelle ultime dichiarazioni hai parlato di eseguiti long.

Se ci si espone e si sbagliano previsioni è logico attendersi i rimproveri...basterebbe l' umiltà di dire SI ho "cannato" piuttosto di fare i permalosi.

Poi si sà è più facile fare i critici che gli artisti.

sto ancora rileggendo questo post, perchè lo trovo persino divertente, per non dire incredibile.
Per esempio partiamo dalla conclusione. Dimaraz scrive :

Intanto siamo ad un + 3% da quella che era la tua IPOTESI di max ....

ma se appunto era una IPOTESI, lui stesso lo scrive, se ho molto spesso usato il CONDIZIONALE, non capisco di cosa dovrei rendere conto.
Di quella che era una ipotesi ?? forse dobbiamo iniziare a ripassare il significato dei termini italiani ....

prendiamo la frase precedente che mi viene imputata :

nemmeno con il Dow a 15600 riusciamo a schiodarci dai 16000, ho l'impressione che serva un miracolo per far salire davvero il nostro indice.

alla quale Dimaraz ha aggiunto : (nessun "miracolo" e ns. indice a 17200)

caro Dimaraz, ma c'è scritto : HO L'IMPRESSIONE. In quel momento era una constatazione di un fatto, in quel momento era così. Era anche una attestazione di sfiducia nel mercato italiano, sfiducia che viene da lontano. Ma ripeto uso il termine IMPRESSIONE.

All'inizio scrive :
Ora nulla di male a fare previsioni che poi nn si azzeccano...ma chi ti legge scopre subito l' ambiguità.

Allora non capisco di cosa dovrei rispondere, se sono libero di non azzeccare le previsioni.

Sarà l'effetto del caldo ??
Lasciamo perdere.

Ultima modifica:
Visto che c'è gente che "taglia e cuce" e si diverte a riportare solo quello che gli fa più comodo (per imbastire accuse o per deridere, quoto anch'io un po' di messaggi presi velocemente tra quelli scritti dal 20 Luglio in poi (sono passati 20 giorni).

Rileggete, grazie. Sono alcuni miei messaggi dal 20 luglio in poi.

Buongiorno.
Come ipotizzato ieri in chiusura per il Ftsemib, c'era la possibilità di risalire da capo, me lo aspettavo.
Seguendo da vicino i movimenti di stamattina, si capiva facilmente che sarebbero saliti ancora, soprattutto il Dax, tant'è che mi sono messo long e navigo a vista.

Ci stiamo però avvicinando ai target sensibili, che come dicevo fin da sabato scorso vedrei in 8480-8500 per il Dax e 16700 per il Ftsemib.
Su Estx farei attenzione a 2752 e 2768.
Ci stanno andando dritti nel primo mensile.

Ricordiamo anche che un ciclo intermedio negativo, fa di solito le sue 30-35 sedute positive. Siamo a 23, mi aspetto raggiungimento dei valori suddetti e un po' di tiramolla sui massimi, poi inizia discesone dai primi di agosto.
Questa è la ipotesi che continuo a perseguire.

Mettersi short prima è chiaro che è più una sofferenza che altro.
Non dico che non possano scendere qualche giornata, per chiudere il mensile ecc. ma i target sono più in alto, secondo me.

Ci siamo quasi comunque.

Direi di andare prudenti ancora, è possibile che la discesa della chiusura 1° mensile sia cosa da poco e ripartano subito in quarta, non mi aspetto chissà che, se poi sarà una bella discesa tanto meglio. Io credo rimarranno lì in zona, a portata di nuovi massimi, così fregano un po' di gente che pensa la discesa sia già iniziata.

Cmq basta tenere d'occhio il daily guidato dall'orario USA, il discorso fatto poco fa, alla fine sono sempre loro a muovere tutto.

se chiuderanno il ciclo mensile durante questa settimana, il target sul DAX potrebbe essere la chiusura del gap in basso, perchè lì passa proprio la media settimanale che fa da supporto.

Come target al rialzo mi aspetto sempre invece 8480-8500, ma lo vedrei bene nella parte iniziale del secondo mensile, cioè per i primi di agosto ...

per il momento abbiamo l'oscillatore orario h1 in scaricamento

DAX H1

Quindi tutta una serie di osservazioni mi porterebbe a guardare con sospetto le prime giornate di agosto per un possibile max.

Torniamo ora al Dow Jones.

La salita in atto nelle ultime 20 sedute, continuo a pensarla come il pullback di tutta la salita precedente da Novembre 2012, mese in cui reputo partito il 4° annuale (vedi domenica scorsa, oscillatore ciclico mensile = 4 oscillazioni).
Sono trascorsi 9 mesi da allora.

Ragioniamo ora sulla struttura del pullback delle ultime 20 sedute.
Le solite teorie che mi piacciono direbbero, breck della trendline di salita e suo pullback (cioè il pullback piccolo del pullback grande).
Come è disegnato nel grafico.

- Trend rossa, la salita del 4° annuale
- Trend azzurra, la salita del pullback alla trend precedente (massimo attuale fatto in divergenza daily e weekly)
- Frecce nere : il breck della salita-pullback (fine primo mensile), il pullback della salita pullback (1° settimana secondo mensile).
- Andando a vedere a quali livelli porterebbe la rincorsa con questo pullback al quadrato, per i primi di agosto, è facile trovare circa 16000 di Dow.

DOW PULLXPULL

In questo modo le cose tornerebbero bene, con il Dax che torna sui massimi a 8500, chiude il suo gap-lap rimasto aperto, fa l'oscillazione tipica dello schema della famiglia precedente.

Ora mi bevo un caffè, poi proseguo con le osservazioni di FANTA-BORSA, cioè fantasie estive (probabilmente causate dai 35° :D) di un trader dilettante.

Infatti vorrei mostrare perchè sarei portato a credere che il massimo da cui partirebbe il crollo, possa cadere nelle giornate 1-2-5 agosto, in quel periodo lì.

N.B. Notate quanti condizionali ho messo in queste che chiamo fantasie (altrimenti poi arriva qualcuno a rinfacciarmeli).

facendo un bilancio di quegli anni, quindi partendo dall' 86 circa fino al 2000, 15 anni di mercato, troviamo quattro crolli, tutti e quattro tra agosto ed ottobre.
Sarà un caso ?

Da osservazioni e analisi fatte in queste ultime ore e giorni, per chi sta seguendo come me la IPOTESI "crollo dei mercati", dovremmo avere i massimi definitivi nei primi giorni di agosto, diciamo che tutte le osservazioni mi portano a pensare a questi probabili massimi nelle giornate 1 o 2 o 5 Agosto.

Nel frattempo quindi saliranno ancora, pur con qualche piccolo ritraccio.
In particolare mi aspetterei la chiusura del primo ciclo mensile e la immediata ripartenza del secondo, il quale farebbe solo un tracy (6-7-8 sedute) di rialzo.

I target per i primi di agosto non è semplice valutarli.
Mi aspetto con grande probabilità il DAX a 8500, in pratica sui massimi precedenti.
Per quanto riguarda gli USA, vedo la possibilità dei 16000 punti per il Dow Jones e dei 1735 circa per SP500.
Se si fermeranno più in giù difficile dirlo, ma chiamiamolo il "potenziale" rialzista lo vedo in questi termini.

Il crollo si dovrebbe invece poi concretizzare nei mesi di Agosto-Settembre-Ottobre con un ribasso che dovrebbe andare almeno nei termini di un 20% dai massimi. Quindi parlando del Dow Jones vedrei bene un 3000 punti di short dai massimi che verranno fatti.

Certo ora dette così sembrano solo fantasie e chiacchiere, se riesco nel pomeriggio posto alcune delle osservazioni che mi portano a queste ASPETTATIVE.

Quindi per chi è short o vede short, c'è ancora da pazientare una decina di sedute e nel frattempo o rimanere flat o temporeggiare con operazioni long e short di breve.

E' interessante anche osservare che ripercorrendo la storia dei mercati, quasi tutti i crolli si sono verificati tra Agosto e Ottobre, la lista è significativa e potremmo anche riportarla. Nella mia ignoranza economica, non saprei spiegarne il motivo.

Intanto nel week end voglio approfondire con qualche lettura la storia economica della depressione anni '70, prima dell'inizio deregulation reaganiana.
Infatti non essendo nemmeno nato in quel tempo non ho mai avuto occasione di informarmi sul tema.
Mi sembra che i grandi movimenti partiti sui T-Bond e sul Dax, abbiano origine o causa in quegli anni.

Per chi non è d'accordo, non so cosa farci, è chiaro che ognuno segue le sue idee.
Consiglio di evitare di leggere questo thread.

In questi giorni leggo spesso affermazioni su cui avrei qualcosa da dire.
Per esempio che il nostro indice sarebbe long, che il trend di medio termine è long.
Strano perchè io sul grafico vedo gli ultimi massimi e minimi decrescenti : il massimo di gennaio (circa 18000) è superiore a quello di maggio (17600), il minimo di aprile (15000) è superiore a quello di giugno (14900).
Secondo la legge di Dow, se ripercorro a ritroso gli ultimi massimi e minimi significativi sono quindi discendenti, forse chi vede long segue altri grafici, non so.
In particolare si nota anche una costante e forte perdita nei riguardi degli indici più forti, soprattutto nelle ultime settimane, cosa che dovrebbe far riflettere.

Buongiorno a tutti, nel ringraziare Argema del suo impegno a difendere chi nel NOSTRO forum spende se stesso GRATUITAMENTE, con grosso dispendio di tempo ed energie personali, vorrei davvero SOTTOLINEARE questo passaggio:
"senza avere la possibilità di modificare strada facendo in base ai nuovi dati che il mercato di offre giorno per giorno."
Io sono qui per avere degli spunti, non potendo poi dare molto, visto che tecnicamente non sono molto preparato, però leggere che chi posta le sue visioni è DISPONIBILE a modificarle in base ai nuovi dati del mercato, mi fa vieppiù apprezzare il soggetto in questione. Perchè se si è qui per fare soldi, NON si può rimanere fissati a quel che il mercato ha fatto il giorno prima.. e chi è rimasto short da 13-14 mila lo ha imparato a sue grandi spese..
GRAZIE ARGEMA E GRAZIE LUDWIGII!!
Buona giornata
Leb

Vedo che ora al gioco infantile passa pure chi lo criticava,
ma mi accorgo che, nonostante l'avessi scritto fin dall' inizio, hai frainteso su molte cose del mio intevento. Evidentemente eri molto alterato per colpa di altri e non hai capito quale era l' unico appunto che ti ho mosso, evidenzio :

Post 1696 Sinceramente, da un mese ho ripetuto massimi ai primi di agosto (per ora perfettamente intercettati sugli indici USA), da un mese ho ripetuto che mi aspettavo il Dax a 8480 (e c'è arrivato e s'è fermato là).

Ho scritto e dimostrato che dicevi una bugia perchè fino a 15 giorni prima sostenevi cosa diversa (quindi non 1 mese).
Il mio unico intento era quello di suggerirti di fare attenzione a quanto scrivi perchè la mancanza di precisione da "fiato e ragioni" a chi ti contesta.

NON ho mai inteso criticare la persona, il metodo o le analisi che conduci (su cui anzi mi ritrovo concorde) e sulle quali non ho motivi e/o qualifiche per farlo.

HO spiegato fin da subito che non intervenivo a difesa di chi da mesi ti punzecchia.

Evidentemente la tua alterazione era tale che hai infilato anche me al pari di Samir nello stesso sacco.

Altresì non ho ravvisato toni offensivi nemmeno nella stragrande maggioranza degli altri...ma ripeto non li difendo.

Viceversa ti sei preso licenza di classificarmi e deridermi a ruota libera.
Beh...non mi "tange" e tantomeno mi aspetto scuse da chi prima di parlare non sà pesare le parole.

Concludo parafrasando Samir:

....o sei troppo permaloso....

e con questo ho chiuso.

Ossequi.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto