ma che figuraccia, ognuno ha le sue idee e segue suoi principi, mai preteso essere nel giusto! Per il "mio" modo di operare che deve trovare conferme in strumenti "quantitativi" e non dettati da mie scelte ci sono elementi tipo la pista che taglia lo zero dal basso verso l'alto, l'indicatore di ciclo trimestrale che fa lo stesso, il numero di barre con massimi a salire di almeno 4 , che mi dicono che è ripartito un nuovo intermedio. Sull'indice composto da 38 sedute di 9 ore ciascuna ( 342 totale ) mentre sul derivato 38 sedute da 13 ore ciacuna ( 494 ), ma non essendo un talebano dell'analisi ciclica la prendo per quello che è e per quello che mi può dare, se vedo confusione cerco conferme altrove .. Insomma le previsioni del tempo le guardo, ma poi per vedere se c'è il sole o piove, mi affaccio alla finestra .....
Scusa non avevo letto tutto.
ma toglimi un curiosità.
Partiamo dal minimo del 14/08 partenza di un t+3.
Avrebbe fatto un minimo del 1. t+2 il 03/10/19.
Davi la partenza anche su quel minimo di un nuovo t+3, anche perche nel successivo t+2 si è sparato al rialzo 2700 punti.
Non so se in quel caso pioveva o c'era il sole, ma all'incirca mi sembra si stia ripetendo la stessa minestra, almeno per me.
Ad agosto c'era sicuramente il sole .. Secondo il mio modo di "leggere" i cicli, quindi la teoria va bene, ma poi ci deve essere un riscontro "tangibile", il 14 agosto è partito un intermedio della durata di 35 sedute ( un mezzo aborto ..). il 3 ottobre ne è partito un altro di 43 sedute ( anche qui buahhh ), il 3 dicembre ne è partito un altro ancora che per me si è chiuso il 31 gennaio con 38 sedute ed ora siamo alla 11. Non sparatemi addosso .. mi arrendo
Allego il grafico con la pista ciclica relativo al DAX e come puoi facilmente notare passa la linea dello zero nei periodi citati. E questo è solo "uno" dei filtri di controllo che ho e che dicono la stessa cosa, e quindi non sono a dire per me è partito lì o là , non battezzo discrezionalmente punti dai quali può nascere poi una interpretazione errata. Almeno per me è così, altri hanno altri strumenti come le sequenze etc etc con i quali si troveranno benissimo, anche se leggendo quello che scrivono "altri" non trovo sempre una gran coerenza. Continuiamo a spingere siamo al 14° mese , ma l'annuale ? è chiuso? e se si dove? non è chiuso? Io limitandomi a concetti abbastanza semplici dico che si è fatto una sparata di 2000 punti che in sole 11 sedute non faceva da gennaio 2018 e da questo mi sembra di poter dire che sembra "partito" qualcosa più che nella fase terminale ....
Vedi l'allegato 543640
Claudio certo. ognuno agisce con gli strumenti e con i metodi che più ritiene opportuno. Ad esempio se ti parlo di opzioni, mi mandi a quel paese, ma mica per questo non do valore a quanto scrivi nè può certo mancare la stima !! La pista è solo "uno" dei filtri che uso. Ad esempio il conteggio delle barre è un altro, ovvero quando dalla 31° seduta in poi ci sono 4 barre con massimi a salire ( cinque nel caso di barre inside oppure outside ) è partito un nuovo intermedio con una percentuale di affidabilità molto elevata. Oppure quando il macd 34 taglia la linea dello zero ( e questo mi sembra che me lo avevi suggeritop tu tanto tempo fa .. ) opurre altro ... Insomma se c'è un'idea questa deve essere confortata da sistemi di analisi che vanno da loro e nei quali non ci metto becco! Può essere che qualcosa non funzioni in un determinato momento, ma che "tutto" non funzioni no! E quindi a volte dico che lì c'è una partenza perchè tutto è coerente, a volte lo dico ugualmente magari senza l'apporto di un filtro, ma se sono cinquanta e cinquanta non dico proprio nulla , mi astengo! Certo che nelle fasi laterali l'interpretazione è più difficoltosa, ma per me lo è e per gli altri no?
Lo diceva il mitico Torreggiani ricordi (che poi copiava da Migliorino ), pasti gratis nighese. A proposito ma Torreggiani che fa ? lo hai più sentito visto etc etc ?