La ciclica a modo mio

Per quello che riguarda il t+1 se il cicllo iniziato il 05/08 non si è ancora concluso, ieri eravamo sull'ultimo segnale orario per il max di questo ciclo, con tolleranza le prime 3 hh di oggi.
Se il rialzo dovesse proseguire anche nei prossimi giorni, a mio avviso il t+1 si sarebbe concluso il 20/08 dopo 10 gg di trading.

Il rialzo continua e quindi per me il t+1 è terminato il 20/08.
Il prossimo segnale di max del t+1 lo avrei per:

9. hh del 28/8 e 1-2 hh del 29/08

Siamo solo al quinto giorno dalla partenza del t+1 e quindi potrebbe sailre ancora diversi giorni ... o almeno io la vedo così.

A livello daily 34025-065 è una bella resistenza per il max del secondo t+2, nel caso ci trovassimo in questa posizione ciclica.
Ciclo t+3 iniziato il 14/06 e quindi dovremmo trovarci nel secondo t+2.
Ovviamente è solo un'ipotesi, e l'altra è quella che il t+3 sia iniziato il 05/08.

Ultima modifica:
Ciao Claude personalmente non ho mai visto una partenza cosi' a razzo da parte di secondo T+2 se non quando partono dei grossi cicli pertanto penso che sul minimo del 05/08 o ha terminato un t+4 ( anche se come tempi siamo un po' troppo lunghi ) oppure come molto probabile ha troncato un T+3. Per chi segue anche l'inverso un nuovo massimo annuale non sarebbe ammissibile ma andare a chiudere il gap a 35328 e poi scendere per chiudere annuale e anche qualcosa di piu' farebbe quadrare tutto. Vedremo

Per il mio modo di controllare i cicli guardando l'indice e con le mie regole il t+3 iniziato il 16/04 avrebbe troncato il t+3 sul minimo del 14/06.
Dal minimo del 14/06 avrebbe concluso il primo t+2 il 05/08 e adesso saremmo nel secondo ciclo t+2, ovviamente con vincoli ribassisti rispetto al minimo del primo mensile. Poi se il t+2 in corso mal si addice ad un ciclo ribassista vista la forza del rialzo ed anche l'estensione temporale, lo capisco bene, ma visto che non ho certezze, tengo monitorate tutte le ipotesi.
Stamattina ho scritto che a livello daily la resistenza a 34025-065, sarebbe il livello naturale, per il max del secondo t+2 e quindi potrebbe essere resistenza importante.
In precedenza ho risposto anche a una tua domanda su che cosa fosse partito il 05/08 e ti ho risposto che seguendo il fib e non l'indice, il minimo di partenza del t+3 fu fatto il 19/04 e magicamente tutto diventerebbe + semplice per la mia analisi, in quanto il t+3 avrebbe trovato il suo minimo il 05/08 di fine t+3. Quindi so bene che potrebbe essere partito il quarto ciclo t+3 dal minimo di ottobre 2023.
Ti dirò di più, che la tecnica per trovare il minimo del t+3 l'ho testata sul future e non sull'indice e i risulati sono veramente degni di nota.
Dal minimo di marzo del 2009, la tecnica per trovare le date per il minimo del t+3, avrebbe sbagliato solo tre volte in 15 anni circa di analisi, ed ovviamente con le mie regole per seguire i cicli. La tecnica non ha mai una sola data per il minimo del t+3 ma sempre 4-5 date con tolleranze di 3 gg dalle date che segnala la tecnica, quindi non ho trovato la pietra filosofale, ma come controllo ciclico direi che aiuta e parecchio.
A prescindere da tutto, io non possiedo la sfera di cristallo e quindi posso sicuramente sbagliare.

P.S.
Vedo che ultimamente siete in molti a parlare di t+4 e in questo caso con delle implicazioni ribassite importanti.
Per quello che mi riguarda, non ho mai dato troppa importanza al t+4, in quanto nel passato più di una volta questo ciclo non era facilmente individuabile e quindi non gli ho mai dato troppa importanza, sicuramente sbagliando. Ma anche prendere in considerazione un t+4 di 11 mesi, non so che valenza possa avere. Su una cosa concordo, che a volte l'esatto andamento dei cicli, lo si riesce a capire solo "a bocce ferme":( :):cool:

Ciao Claude in questi giorni mi sta girando nella testa un'idea assurda e sottolineo assurda che trova nell'andamento dei prezzi la sua giustificazione. Giorni fa ti avevo detto che secondo me sul minimo del 05/08 era partito almeno un T+3/T+4 e fino adesso in mancanza di ulteriori massimi sembrerebbe l'idea piu' plausibile.
Ma......................e dico ma ........................... in caso l'indice facesse un T+3 positivo ? Che cosa sarebbe partito? Penso di sapere gia' la risposta ma vorrei lo stesso un tuo parere. Grazie in anticipo per la tua disponibilita'.

Se considerassimo il ciclo partito il 16/04 un unico ciclo trimestrale, sarebbe partito almeno un t+4 se no un t+5,
Ma già un t+2 positivo avrebbe interrotto la sequenza negativa dei t+2 e quindi sicuramente un ciclo superiore al t+3.

Se considerassimo il ciclo partito il 16/04 un unico ciclo trimestrale, sarebbe partito almeno un t+4 se no un t+5,
Ma già un t+2 positivo avrebbe interrotto la sequenza negativa dei t+2 e quindi sicuramente un ciclo superiore al t+3.
con la spinta che ha sembrerebbe proprio di si, quindi tutte le chiusure dei cicli piu grandi andrebbe a farsi benedire per fine anno mi sa

con la spinta che ha sembrerebbe proprio di si, quindi tutte le chiusure dei cicli piu grandi andrebbe a farsi benedire per fine anno mi sa
Mi sa proprio di si. A mio modesto parere dovrebbe essere partito un ciclo semestrale lungo o un annuale corto che ci porterà anche alla chiusura di cicli maggiori e stavolta si scendera' per settimane. Il primo campanello d'allarme sarebbe l'incrocio delle medie mobili a 50 e 200 periodi cosa che al momento non si e' verificata e poi evidenti divergenze negative.

Ultima modifica:
Per quello che riguarda i cicli di breve (tracy) non so proprio dove sia iniziato il T in corso e quindi non ho un punto di riferimento importante anche per ciò che roguarda l'operatività.
Sul medio-lungo periodo, assodato il fatto che sul minimo del 05/08 è partito un t+3 non ha ancora molto tempo per fare il max e poi iniziare la fase correttiva del trimestrale e magari anche biennale.
L'angolo mensile che ha fermato il mercato a maggio, ha fatto da resistenza anche per tutti i mesi successivi e ha fatto da resistenza a 34495 circa nel mese di agosto e al momento (settembre) il prezzo sta sopra l'angolo. E' il preludio per salire ancora? Vedremo ...

Cosa è partito dal minimo del 05/08?
Le alternative sono solo due ovvero o un nuovo ciclo trimestrale oppure il secondo ciclo mensile dal minimo del 14/06.
Ovviamente non so quale sia l'ipotesi corretta, ma posso dire che sia nella prima ipotesi oppure nella seconda, le analisi temporali per il rispettivi max di ciclo più o meno corrispondono, ovvero:

21-26/08 per il max del t+3 (penultimo segnale daily e solite tolleranze di 3 gg)

26-28/08 per il max del secondo t+2 (3 gg. di tolleranzea)
L'angolo mensile che ha fermato il mercato a maggio, ha fatto da resistenza anche per tutti i mesi successivi e ha fatto da resistenza a 34495 circa nel mese di agosto e al momento (settembre) il prezzo sta sopra l'angolo. E' il preludio per salire ancora? Vedremo ...

Non è salito, anzi è arrivata una correzione e vedremo in seguito quanto sarà profonda.
Per ora posso dire che sul segnale temporale di max del t+3 che avevo scritto in precedenza (26-28/08 + tolleranza di 2-3 gg) è stato registrato un massimo. Questo era il penultimo segnale di max del t+3 e se dovessero salire, il prossimi segnali di max rispettivamente del t+3 e del secondo ciclo t+2 li avrei per:

10-12/09

12-16/09

A questa analisi aggiungo anche quella per il massimo del t+3 dell'indice Dow Jones Industrial. le date per il max sono:

05-09/09
23-25/09 +tolleranze solite

Per ora il max del dow è stato fatto il 30/08 entro la tolleranza.
A questo punto non ci resta che seguire quello che dirà il mercato ...

Bella candelona rossa oggi sul grafico daily ... era un po' che non accadeva!
Dal minimo del 05/08 sono trascosi 20 gg ad oggi e a rigor di logica dovremmo andare a cercare il minimo del primo t+2. Per quello che mi riguarda questo minimo dovrà essere inferiore al minimo del 14/06, visto che si sono creati dei vincoli sulle sequenze ribassisti. Se questo non dovesse succedere dal minimo di agosto sarebbe partito almeno un ciclo semestrale, oppure, l'ipotesi + probabile per me, un nuovo ciclo annuale.
Chiedo anche riscontro da chi segue la ciclica, se quello che ho scritto sui vincoli e le sequenze sia corretto, anche perchè ho molte lacune sui vincoli e le sequenze soprattutto da quando attivarli e da quando cambiare registro ovverosia ricominciare a contare da capo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto