Ciao Claude personalmente non ho mai visto una partenza cosi' a razzo da parte di secondo T+2 se non quando partono dei grossi cicli pertanto penso che sul minimo del 05/08 o ha terminato un t+4 ( anche se come tempi siamo un po' troppo lunghi ) oppure come molto probabile ha troncato un T+3. Per chi segue anche l'inverso un nuovo massimo annuale non sarebbe ammissibile ma andare a chiudere il gap a 35328 e poi scendere per chiudere annuale e anche qualcosa di piu' farebbe quadrare tutto. Vedremo
Per il mio modo di controllare i cicli guardando l'indice e con le mie regole il t+3 iniziato il 16/04 avrebbe troncato il t+3 sul minimo del 14/06.
Dal minimo del 14/06 avrebbe concluso il primo t+2 il 05/08 e adesso saremmo nel secondo ciclo t+2, ovviamente con vincoli ribassisti rispetto al minimo del primo mensile. Poi se il t+2 in corso mal si addice ad un ciclo ribassista vista la forza del rialzo ed anche l'estensione temporale, lo capisco bene, ma
visto che non ho certezze, tengo monitorate tutte le ipotesi.
Stamattina ho scritto che a livello daily la resistenza a 34025-065, sarebbe il livello naturale, per il max del secondo t+2 e quindi potrebbe essere resistenza importante.
In precedenza ho risposto anche a una tua domanda su che cosa fosse partito il 05/08 e ti ho risposto che seguendo il fib e non l'indice, il minimo di partenza del t+3 fu fatto il 19/04 e
magicamente tutto diventerebbe + semplice per la mia analisi, in quanto il t+3 avrebbe trovato il suo minimo il 05/08 di fine t+3. Quindi so bene che potrebbe essere partito il quarto ciclo t+3 dal minimo di ottobre 2023.
Ti dirò di più, che la tecnica per trovare il minimo del t+3 l'ho testata sul
future e non sull'indice e i risulati sono veramente degni di nota.
Dal minimo di marzo del 2009, la tecnica per trovare le date per il minimo del t+3, avrebbe sbagliato solo tre volte in 15 anni circa di analisi, ed ovviamente con le mie regole per seguire i cicli. La tecnica non ha mai una sola data per il minimo del t+3 ma sempre 4-5 date con tolleranze di 3 gg dalle date che segnala la tecnica, quindi non ho trovato la pietra filosofale,
ma come controllo ciclico direi che aiuta e parecchio.
A prescindere da tutto, io non possiedo la sfera di cristallo e quindi posso sicuramente
sbagliare.
P.S.
Vedo che ultimamente siete in molti a parlare di t+4 e in questo caso con delle implicazioni ribassite importanti.
Per quello che mi riguarda, non ho mai dato troppa importanza al t+4, in quanto nel passato più di una volta questo ciclo non era facilmente individuabile e quindi non gli ho mai dato troppa importanza, sicuramente sbagliando. Ma anche prendere in considerazione un t+4 di 11 mesi, non so che valenza possa avere. Su una cosa concordo, che a volte l'esatto andamento dei cicli, lo si riesce a capire solo "a bocce ferme"