La ciclica a modo mio (11 lettori)

claude19

Forumer storico
Ha rimbalzato, come era nella logica delle cose.
Eravamo arrivati a eccessi molto evidenti e prolungati ed in genere questi ribassi così profondi, me li aspetterei alla fine di un ciclo e quindi a mio avviso cè da stare molto attenti, anche perchè i troncamenti sono sempre possibili.
Siamo arrivati ieri a 37 gg di trading sul minimo di ieri e la domanda che mi pongo è: cosa si è concluso ieri?
Le risposte, restando nel ragionevole sono solo due ed esattamente o un t+1 oppure un t+2.
Al momento rimango convinto che il minimo del primo t+2 sia quello del 19/07, ma posso benissimo sbagliarmi.
Per oggi le resistenze ed anche gli obj del "rimbalzo" sono:

32260
32775

Sono angoli discendenti e quindi a calare nei giorni a seguire,
In area 32200 circa ci siamo arrivati
Credo anche che sia ripartito un t+1, però non ho il computer con me e quindi non so dire se ci sono già dei segnali orari per i max di questo ciclo.
Ci penseremo lunedì.
 

claude19

Forumer storico
Alcune considerazioni per quello che riguarda la posizione ciclica, ovviamente per come l'ho riconosciuta io.
Per quello che riguarda il minimo del primo t+2, avevo anche il minimo del 05/08 fra le possibili date della tecnica.
Se il tracy iniziato il 05/08 sarà positivo, prenderò questo minimo a riferimento per quello che riguarda il t+2
Al momento dal minimo del 05/08 abbiamo fatto un t-1 positivo e vedremo in seguito se anche il Tracy sarà positivo.

Stante ai segnali orari per il max del t+1, sul max di venerdì non avevo segnali orari.
I segnali orari per il max e sempre se ho riconosciuto i cicli passati correttamente sono:

4-6 hh del 12/08
8-9 hh del 16/08 e 1. hh del 17/08 (... solite tolleranze)

Come resistenze per lunedì avrei:

33215-260
32330-370
32535-570
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Sul minimo della 3. hh di oggi c'era il secondo segnale orario per fine tracy.
Nel caso il ribasso dovesse proseguire il prossimo segnale orario l'avrei per la 7-9 del 14/08.
 

claude19

Forumer storico
Non mi sembra proprio che voglia scendere e quindi al primo t-3 positivo, possiamo dire che sul minimo di oggi è ripartito un nuovo tracy.
Ho già scritto nei giorni scorsi cosa voglia dire per la ciclica questa situazione e quindi non mi ripeto.
 

claude19

Forumer storico
Provo di fare il punto della situazione utilizzando le mie tecniche.
Partenza del t+3 sul minimo del 14/06.
A mio avviso sul minimo del 05/08 è partito il 2. ciclo mensile.
Avendo rotto il minimo d'inizio del t+3 e nel caso faccia un ciclo "regolare" la tendenza è chiaramente ribassista almeno fino al minimo conclusivo di questo t+3.
Se siamo nel 2. ciclo mensile dove potrebbe fare il suo massimo? La tecnica mi darebbe il: 12-14/08 + 2 gg di tolleranza e quindi dovremmo essere in zona di max per questo ciclo.
Scendendo di un ciclo rispetto al t+2 e quindi al t+1, ho già scritto nei giorni scorsi che il prossimo segnale di max sarebbe per la:

8-9 hh del 16/08 e 1. hh del 17/08 (solite tolleranze

Quindi in base a tutti questi ragionamenti, lascierei passare la giornata odierna ed eventualmente prenderei in considerazione lo short,
dal giorno 16/08 e successivo ( ... naturalmente per chi ci crede:)).

Al momento avrei questi obj di prezzo sul grafico daily:

32465-440
32590-555
32640-615


Naturalmente sbaglio spesso e quindi ...
 

DEPROTTO

Forumer attivo
Provo di fare il punto della situazione utilizzando le mie tecniche.
Partenza del t+3 sul minimo del 14/06.
A mio avviso sul minimo del 05/08 è partito il 2. ciclo mensile.
Avendo rotto il minimo d'inizio del t+3 e nel caso faccia un ciclo "regolare" la tendenza è chiaramente ribassista almeno fino al minimo conclusivo di questo t+3.
Se siamo nel 2. ciclo mensile dove potrebbe fare il suo massimo? La tecnica mi darebbe il: 12-14/08 + 2 gg di tolleranza e quindi dovremmo essere in zona di max per questo ciclo.
Scendendo di un ciclo rispetto al t+2 e quindi al t+1, ho già scritto nei giorni scorsi che il prossimo segnale di max sarebbe per la:

8-9 hh del 16/08 e 1. hh del 17/08 (solite tolleranze

Quindi in base a tutti questi ragionamenti, lascierei passare la giornata odierna ed eventualmente prenderei in considerazione lo short,
dal giorno 16/08 e successivo ( ... naturalmente per chi ci crede:)).

Al momento avrei questi obj di prezzo sul grafico daily:

32465-440
32590-555
32640-615


Naturalmente sbaglio spesso e quindi ...
Ciao Claude19 secondo te c'è qualche possibilità che sul minimo del 5/8 sia terminato un T+4. I tuoi angoli di gann dicono qualcosa. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

claude19

Forumer storico
Ciao Claude19 secondo te c'è qualche possibilità che sul minimo del 5/8 sia terminato un T+4. I tuoi angoli di gann dicono qualcosa. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.

Ciao, per quello che mi riguarda sul ciclo semestrale non ho una tecnica per trovare i max e min. di questo ciclo e spiego perchè.
Negli ultimi anni la volatilità è aumentata molto e il più delle volte si vede chiaramente questo ciclo, mentre nel passato a volte si faceva veramente fatica ad identificarlo e quindi, dandogli poca rilevanza, non mi sono mai posto il problema di creare una tecnica all'uopo per cercare di controllarlo.
Per rispondere al tuo quesito di cosa potrebbe essersi concluso sul minimo del 05/08 devo fare una premessa e poi cercherò di risponderti.
In base alla mia esperienza, ritengo che l'indice più affidabile per determinare i max e min dei vari cicli sia l'indice all-share. Giusto o sbagliato io seguo all-share senza nessuna pretesa di essere nel giusto.
Seguendo l'indice all-share e in base alle mie regole, dal minimo del 16/04 conto che un t+3 si sia concluso sul minimo del 14/06 e quindi sarebbe il terzo trimestrale dal minimo dell'annuale ed ora saremmo nel quarto ciclo t+3 già orientato al ribasso, avendo rotto il minimo di partenza.
Per rispondere alla tua domanda sono andato sul ganntrader ed ho notato che il fib, ha fatto un minimo il 19/04 rispetto a quello del 16/04 e se avesse ragione il fib, questo cosa comporterebbe? Che il primo ciclo t+2 si sarebbe chiuso sul minimo del 14/06 con 39 gg di trading e il secondo t+2 e con esso il t+3, si sarebbe concluso il 05/08.
Non a caso ho scritto che in base agli indicatori mi sembrava che il minimo del 05/08 così profondo, mi dava + l'idea di un fine ciclo, rispetto al minimo di un t+2.
Come ho scritto seguo all'share e quindi saremmo nel quarto t+3 dal minimo del ciclo annuale, però posso benissimo sbagliare.
Ritengo importante il max che si farà in questi giorni, perchè da qui, fatto il max si dovrebbe riprendere la via del ribasso, ma se così non fosse, ci andrei cauto con gli shorts.In ogni caso a mio avviso, alla luce di queste considerazioni stop in canna e buonanotte!!!
Di più non so!
 

claude19

Forumer storico
Alcune considerazioni per quello che riguarda la posizione ciclica, ovviamente per come l'ho riconosciuta io.
Per quello che riguarda il minimo del primo t+2, avevo anche il minimo del 05/08 fra le possibili date della tecnica.
Se il tracy iniziato il 05/08 sarà positivo, prenderò questo minimo a riferimento per quello che riguarda il t+2
Al momento dal minimo del 05/08 abbiamo fatto un t-1 positivo e vedremo in seguito se anche il Tracy sarà positivo.

Stante ai segnali orari per il max del t+1, sul max di venerdì non avevo segnali orari.
I segnali orari per il max e sempre se ho riconosciuto i cicli passati correttamente sono:

4-6 hh del 12/08
8-9 hh del 16/08 e 1. hh del 17/08 (... solite tolleranze)

Come resistenze per lunedì avrei:

33215-260
32330-370
32535-570

Vedo ora che il Dow sta salendo con forza.
Per quello che riguarda il fib, se dovessimo rompere 33670, il prossimo livello di resistenza passa a:

33005-110
 

Users who are viewing this thread

Alto