Visto che un utente ha tirato in ballo i mercati americani, ho fatto un po' di analisi sul Dow Jones industrial, applicando le stesse regole della tecnica che normalmente utilizzo per trovare il max del ciclo biennale. Solitamente non faccio analisi su questi mercati e quindi non ho la certezza che i segnali di max e minimo dei rispettivi cicli, siano così performanti come nel caso del fib.
La situazione è questa. Al momento il Dow ha fatto il massimo sul secondo segnale della tecnica per trovare il max del ciclo biennale.
Ho scritto secondo segnale perchè sul fib quando il max viene fatto nel secondo ciclo annuale i segnali da controllare sono solo due e quindi applicando lo stesso modo di procedere anche sul Dow saremmo giunti al capolinea. Il massimo dovrebbe essere già stato fatto, stante alla tecnica e quindi potrebbe essere un'occasione a basso rischio. Visto che le regole, prima o poi, sono fatte per essere smentite, il terzo segnale sul Dow lo avrei per gennaio (1 mese di tolleranza prima o dopo). La tecnica di tempo da più o meno l'idea di dove potrebbe fare il max, ma si entra sempre sul prezzo e quindi quando ci troviamo su un segnale di tempo per un max o minimo, si guarderanno gli angoli di Gann più vicini per determinare l'obiettivo.
Questo è quanto e ovviamente non ho nessuna pretesa di essere sempre nel giusto, vedete Voi.