La ciclica a modo mio

Non a caso questa mattina ho iniziato a parlare di ribasso, perchè il secondo ciclo daily dal minimo d'inizio tracy aveva chiuso con un minimo inferiore rispetto al primo e questo, nella posizione ciclica in cui ci troviamo, non era un grande segnale di forza rialzista.
Cmq abbiamo rotto anche il minimo di stamattina e quindi anche il terzo ciclo daily è al ribasso, vincolando anche il prossimo al ribasso (... a meno di troncamenti). Ovviamente il segnale ribassista importante sarebbe la rottura del minimo del 31/10 soprattutto se verrà fatto a breve.
Vediamo come proseguono.
Ciao, la vedo come te. Tuttavia, per i parametri che uso, non mi sento finora di incrementare lo short:
- la chiusura di ieri del Dow cash ha evitato la conferma del downtrend (in quanto > 41.763 = minimo di chiusura daily in Ottobre ); tutti i > indici US sono ancora in uptrend all'interno del bull market;
- il minimo di ieri su SPX futures (ES dicembre) potrebbe segnare una lingua, piuttosto che un tracy partito già in debolezza: ho questo sospetto anche in base alla durata piuttosto anomala dei primi due cicli daily (t-3) del tracy partito il 31/10; per il breve periodo, io seguo ciclidi 24 ore su ES, e mi sono reso conto che durate anomale (18 ore circa in qs caso) spesso coincidono con partenze di nuovi Tracy, ma a volte segnalano lingue;
- nelle ultime due elezioni, SPX è stato positivo, nel giorno del voto, nei 3 giorni successivi, e poi fino a fine mese di novembre (+5% nel 2016 e +7,5% nel 2020 tra il close del giorno delle elezioni ed il close del 30 novembre.

Vorrei veder cedere 5730 ES; altrimenti mi sa che chiudo lo short.

Ciao, la vedo come te. Tuttavia, per i parametri che uso, non mi sento finora di incrementare lo short:

Per quello che riguarda i mercati americani, seguo solo il Dow ed anche distrattamente.
Sul Dow ieri dovrebbe essere partito un tracy e quindi almeno un t-2 rialzista lo dovrebbe dare e poi ... si vede.
Sul fib, dal minimo di agosto è partito un t+3 che per la mia analisi dovrebbe essere a 3 tempi.
Il minimo del primo t+2 lo avrebbe fatto il 11/09 e il minimo del secondo t+1 a mio avviso lo avrebbe concluso il 31/10 e quindi aspetto di capire meglio se il trimestrale sarà a due tempi oppure farà un classico due tempi.
Il banale indicatore che uso per cercare di capire la tendenza di fondo, è short da giugno, ma fino ad ora, a parte un mensile al ribasso, non ha dato grande soddisfazione e prima o poi mi auguro faccia il suo dovere:cool: ... ma sarà realmente così? Boo, si vedrà.

OK grazie, non seguo più Fib da tempo .... peccato non ci sia qui un thread dedicato agli US ... magari lo apro ...

per la tendenza di fondo io uso : WMA (weighted moving average) 200 sul grafico orario.

Per il lungo periodo:
WEEKLY CHART:
1) close < 5 EMA -> downtrend
2) cross EMA 13/89 down = BEAR MKT

Tu?
grazie e ciao

Sul weekly uso il macd 36-18-14.

Ho controllato ora i segnali daily per il minimo del t+3 nel caso ci trovassimo in un ciclo a 2 tempi.
Sul minimo del 31/10 c'era il penultimo segnale daily per il minimo del t+3 e l'ultimo segnale sarebbe per il 08-12/11/24 (1 gg di tolleranza)
Verificheremo fra qualche giorno se l'ipotesi sia plausibile o meno.

Tempo fa scrissi che sul Dow Jones Industrial, il prezzo non aveva ancora toccato l'angolo e per me il max del ciclo biennale-triennale non era ancora stato fatto.
Attualmente l'angolo sta a 43445-43709.
Anche sul tempo scrissi che uno delle date per il max del ciclo annuale l'avevo per il 04-06 (3 gg di tolleranza).
Più o meno direi che ci siamo almeno che non si rimangino tutto in apertura.

Non a caso questa mattina ho iniziato a parlare di ribasso, perchè il secondo ciclo daily dal minimo d'inizio tracy aveva chiuso con un minimo inferiore rispetto al primo e questo, nella posizione ciclica in cui ci troviamo, non era un grande segnale di forza rialzista.
Cmq abbiamo rotto anche il minimo di stamattina e quindi anche il terzo ciclo daily è al ribasso, vincolando anche il prossimo al ribasso (... a meno di troncamenti). Ovviamente il segnale ribassista importante sarebbe la rottura del minimo del 31/10 soprattutto se verrà fatto a breve.
Vediamo come proseguono.

Direi che è stato rgolare ed anche il quarto ciclo daily ha fatto un minimo inferiore (... onestamente vista la partenza non credevo proprio che rispettasse il vincolo). Verosimilmente dovremmo avare concluso il primo t-1.
Nel caso volessero salire ancora, Il prossimo segnale di max del t+1 lo avrei per la 2-4 hh del 07/11 (7 hh di tolleranza).

Ogni tanto butto un occhio anche ai mercati esteri e in questo caso il Dow jones Industrial, avendo rotto il max di settembre, per questo mese avrebbe la resistenza a 43685-892.

Questo post era del 13 ottobre e a dire il vero ho omesso di scrivere che poteva essere il max del ciclo biennale, o almeno io avevo calcolato questo valore per il max del biennale.

Nel caso volessero salire ancora, Il prossimo segnale di max del t+1 lo avrei per la 2-4 hh del 07/11 (7 hh di tolleranza).

Ho controllato ora i segnali orari per il max del t+1 partito il 31/10 e purtroppo mi sono sbagliato a contare i giorni.
L'orario del max era per oggi alla 1-3 hh. Purtroppo quando devo contare le ore andando più avanti nel tempo di diversi giorni, a volte (...spesso) faccio confusione! In ogni caso non credo che nessuno faccia riferimento ai miei segnali e quindi a parte l'inconveniente, sono molto contento che anche stavolta il segnale orario era corretto!:)

Abbiamo rotto il minimo del tracy ed anche del t+1 iniziati entrambi sul minimo del 31/10.
Ieri dovremmo avere fatto il minimo del primo t-1 e se fa un tracy regolare dovrà continuare a calare fino alla sua conclusione. C'è sempre la possibilità di un troncamento e se così fosse il calo è solo rimandato.
Certo è che se vogliamo concludere un t+3 regolare (... non sarebbe la mia ipotesi), non hanno + tempo per le manfrine e si devono sbrigare a calare.
Vediamo che combinano.

Abbiamo rotto il minimo del tracy ed anche del t+1 iniziati entrambi sul minimo del 31/10.
Ieri dovremmo avere fatto il minimo del primo t-1 e se fa un tracy regolare dovrà continuare a calare fino alla sua conclusione. C'è sempre la possibilità di un troncamento e se così fosse il calo è solo rimandato.
Certo è che se vogliamo concludere un t+3 regolare (... non sarebbe la mia ipotesi), non hanno + tempo per le manfrine e si devono sbrigare a calare.
Vediamo che combinano.
Saliamo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto