La morale cristiana.

carrodano ha scritto:
Ecco una frase che mi aspetto da un filosofo.
quale frase, la mia? ebbè, chetticredi, io sembro scèma ma son più scema di quel che sembro :-o

La genesi del pensiero e il suo manifestarsi nella parola.

Mi par di ricordare che per il Croce, pensiero e parola coincidano.
Ma per il Gentile il pensiero pensante (creativo, quello attuale)
una volta diventato pensato e scritto, in un certo senso perde di attualità.

Per Croce il pensiero e azione devono coincidere (se non ricordo male)

Croce era storicista all'inizio e durante.
Ma alla fine (mi pare) dovette ammettere che per dare un giudizio sulla storia
occorre avere uno sguardo morale (con dei valori)
altrimenti la storia si giustifica da sè.
su pensiero ed azione pure Mazzini ci avrebbe da dire la sua

melodia ha scritto:
certo, quando nascono........

Il valore dell'idea dipende dalla sua originalità.....
Se l'idea è troppo condizionata dalla nostra storia(come storia di idee) difficilmente gli sarà riconosciuto un valore.
Il percorso di una idea può essere lunghissimo ma mi piace pensare che, in fondo, attinga a qualche cosa di subliminale........una intuizione che trascende il campo razionale.
Se penso alle teorie di Einstein o alle sinfonie di Mozart mi viene da credere che il mondo non finisca qui....Forse esiste un iperuranio dal quale i migliori di noi hanno la facoltà di prelevare le idee nella loro originale bellezza....

non siamo immersi per niente

se solo un decimo del Vangelo fosse seguito, non servirebbero+carceri, nè aiuti a gente che muore di fame :)

Re: non siamo immersi per niente

felixeco ha scritto:
se solo un decimo del Vangelo fosse seguito, non servirebbero+carceri, nè aiuti a gente che muore di fame :)

Non confondiamo quello che ho detto.

L'Italia è immersa nella cultura cristiano/cattolica (non certo quella spirituale ma bensì la cultura materiale) che poi non la segua od anzi tendenzialmente la odi non toglie che sia sempre una reazione legata a quella morale quando esistono altre morali altrettanto antiche sicuramente discutibili ma di cui non sappiamo neanche l'esistenza e che sono ben lontane dai nostri precetti morali pro o anti cattolici che siano.

Ci sono decine di testi sacri (oppure no) e comportamenti morali che se seguiti aiuterebbero molto aldilà dell'etichetta che una voglia appicicargli.

Users who are viewing this thread

Back
Alto