Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Al momento questo trend non sembra mostrare nessuna inversione ma solo un rallentamento a meno che tu non voglia considerare il Giappone che però
---------

Io parlavo di Asia...senza Giappone..(ex Japan..)

--------
Il resto dell'asia ha sottoperformato il resto degli emergenti in maniera decisa e probabilmente l'inversione di questo trend porterà un inversione dell'uptrend in atto..[/quote]

-----------------



Non ho capito bene quest' ultima frase.....che significa....che intendi....? ?...(in parole più semplici )...(vuoi dire forse che con quest' inizio di up-trend-Asia (solo certe aree)....
....è probabile che finisca l' up-trend dei Paesi Emergenti...(in generale)... ?


salutoni ....
 

gipa69

collegio dei patafisici
L'overperformance degli emergenti in generale rispetto agli emergenti asia è un trend che negli ultimi anni si è verificato in tandem (o quasi) con la crescita dei mercati mondiali. Questo perchè gli emergenti diversi dall'area asiatica ed in particolare il sudamerica sono da sempre considerati più rischiosi rispetto agli emergenti asiatici (motivi politici e motivi macroeconomici) per cui una loro overperformance può essere associata ad una alta confidenza del mercato ed una sottoperformance può essere associata ad un atteggiamento più prudente sui mercati finanziari.
Un inversione di tendenza potrebbe appunto segnalare un calo di confidenza sui mercati azionari e quindi anche la possibile inversione del trend.
 

giomf

Forumer storico
Daee ha scritto:
Sono appena entrato con qualcosina sugli emergenti america latina.......

Non sono all' altezza per rispondere...però...credo sia un pò ...tardino....no... ?

Spero vivamente di no..per te.... :) :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sicuramente il trend è maturo e quindi sarei cauto sulla posizione e starei molto stretto nelle tecniche di uscita ma finchè il trend è questo l'azzardo è giustificato...

Giusto per illustrare al meglio quanto deetto prima vi posto un grafico che mostra due linee:
quella nera rappresenta il rapporto tra l'andamento dell'etf USA che riproduce l'andamento dell' MSCI Brasil e l'ETF che riproduce l'andamento dell'MSCI Asia ex japan (tutte e due in dollari).
In sintesi l'andamento crescente della linea nera rappresenta il fatto che l'indice brasiliano sta sovraperformando quello asiatico mentre la sua discesa rappresenta la sottoperformance dell'indice brasiliano nei confronti di quello asiatico.
La linea blu rappresenta invece l'andamento dell'ETF che riproduce L'MSCI Brasil.
La più semplice conclusione che si può trarre da questo grafico è che quando l'indice brasiliano cresce, cresce più velocemente di quello asiatico ma quando scende scende più velocemente, questo probabilmente perchè quell'indice è considerato più speculativo e quindi incorpora un premio di volatilità.
Nelle fasi di rialzo la speculazione va a cercare i trend più aggressivi mentre durante i ribassi sono i primi mercati che liquidano.
Una inversione del rapporto potrebbe avere influenza su molti mercati...

Spero di essere stato chiaro...

1128115217mscibrasilmsciasia30092005.png
 

giomf

Forumer storico
Secondo voi, per certe aree o settori, è già da considerarsi ...un inizio di bolla...
...oppure siamo ancora a valutazioni...normali.... ??
 

gipa69

collegio dei patafisici
Come direbbe Boskov: Bolla è quando bolla è stata! cioè è sempre difficile individuare una bolla speculativa se non dopo che questa è stata riconosciuta in termini di prezzo.
Per quanto riguarda i settori più forti attuali (energy in primis) mi sembra di poter dire che esso è ancora nella sua seconda fase del mercato toro cioè nella fase in cui il mercato prende consapevolezza del toro ma è ancora convinto che questo bull market sarà presto riversato in quanto è già salito troppo.
Aldilà del fatto che deve ancora dare conferme decisive della sua inversione penso che quando avverrà sarà una inversione di medio periodo (che può durare dagli 1 ai 3 anni) e poi sarà seguita da un bull market ancora più significativo di quello attuale (i trend di crescita sono spesso di natura accelerativa).
Certamente quando avverrà questa fase correttiva dovrà non perforare certi prezzi sulle materie prime connesse ( per l'oil 40 sul nymex per esempio) e non compromettere il trend di prezzo e ancora di più dovrà catturare quante persone possibili nell'idea che il bull sul settore si sia concluso.
Nel frattempo però i target del settore sono incerti in quanto seppure molti siano ormai interessati all'andamento del settore energy è altrettanto vero che molti operatori sono scettici su sue ulteriori crescite.
Io penso che anche la FED quando decide la politica monetaria di rialzo continui a guardare con grande attenzione al prezzo delle materie prime legate all'energia.
Certamente se invece il prezzo si portasse su livelli quali quelli pronosticati da GS qualche mese fa o addirittura più in alto è probabile che qualche considerazioni andrebbe rivista.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Il punto della situazione

Riassumiamo la situazione dei mercati:
i mercati azionari USA mostrano un andamento laterale che al momento è di difficile interpretazione per il prossimo trend di prezzo... le componenti forti sono sempre il settore energetico e le utility con una buona partecipazione della componente ciclica dei tech (semiconduttori) mentre sempre debole il settore bancario, i materiali di base i i consumi ciclici.
Il settore bancario è al test di un supporto importante che se perforato potrebbe trascinare il resto del mercato al ribasso mentre un suo rimbalzo potrebbe sostenere il resto del mercato.

1128204893banks30092005.gif


nel resto del mondo continua l'overperformance dei mercati emergenti e la forza sostenuta dei mercati europei sostenuti entrambi dalla liquidità sintetica creata attraverso l'accomodante situazione dei tassi in buona parte dei paesi industrializzati e dalla riemergenza del Giappone che ha avuto un ottima performance mensile in considerazione di una possibile rivisitazione dell'asset allocation degli investitori istituzionali Giapponesi a favore dell'azionario attualmente pesato all' 8% nei propri portafogli (la percentuale più bassa tra i paesi maggiormente finanziarizzati).
Ottobre è il mese in cui le istituzioni Giapponesi cominciano il secondo semestre ed è di solito occasione per una sistemazione della propria asset allocation...

1128205261foreign30092005.gif


Le pressioni inflazionistiche hanno indebolito i mercati obbligazionari ed in particolare è interessante la situazione del mercato Giapponese che è al test di una resistenza pluriennale che se perforata potrebbe segnare la fine di un epoca per i mercati finanziari Giapponesi e potrebbe avere notevoli implicazioni per il resto dei mercati obbligazionari.

1128205579jb30l.gif


Dal punto di vista intermarket il petrolio ha oscillato nel trading range in cui è inserito da qualche settimana senza dare segnali chiari direzionali negando al momento la possibilità del testa e spalle ribassista ma non negandolo ed impostando il MACDe RSI in maniera supportiva ma senza confermare questa impostazione nel prezzo.
la sua direzionalità potrebbe avere notevoli implicazioni sui mercati come descritto in precedenti post.

1128205790oil30.gif



Per finire due piccoli approfondimenti:

Lo spessore del rialzo sul mercato USA si sta lentamente erodendo e questo è visibile sia dall'andamento dell'AD line delle azioni e dei volumi ma anche dal grafico postato sotto che illustra la partecipazione al rialzo.
Infatti la linea scura rappresenta i titoli del nyse sopra la propria media mobile (semplice) a 200 giorni mentre la linea rossa rappresenta l'andamento del NYSE.
Notare che il rialzo si può dividere in tre fasi:
1)Da marzo 2003 a febbraio 2004 un rialzo con una grande partecipazione in termini di titoli
2)Da agosto 2004 a marzo 2005 l'indice effettua nuovi massimi ma l'indice di partecipazione effettua un massimo inferiore
3)Da maggio 2005 ad oggi il nyse effettua ancora nuovi massimi ma l'indice di partecipazione effettua un ulteriore massimo inferiore e da agosto in suo trend è al ribasso.
Sicuramente parte di questo scenario è dato dal fatto che sul Nyse vi sono molte preferred stocks e azioni legati all'andamento dei tassi e questa può essere un influenza ma il segnale resta comunque valido.

1128206401nya200nysedivergence30092005.png


Infine un piccolo studio riguardante la relazione tassi/azionario sui mercati USA.
Il grafico che vado a postare mostra nel box superiore l'andamento del rendimento dei tassi USA a 10 anni con la sua media mobile a 91 settimane (che corrisponde a circa 21 mesi) e sotto l'andamento dello Spx

1128206557spxtnx30092005.gif


Quello che si può notare è che escludendo la fase finale della bolla speculativa che ha coinvolto l'azionario nel periodo tra fine 1999 e inizio 2000 (in quanto il mercato non reagiva a fattori economici ma soprattutto a fattori emotivi e di liquidità) l'allontanamento del rendimento del titolo decennale americano dalla propria media mobile a 91 settimane ha portato a delle difficoltà sui mercati finanziari mentre un suo riavvicinamento e l'oscillazione intorno a quel valore ha favorito andamenti positivi.
Questa considerazione è valida sia durante i rialzi che durante i ribassi e vale sia quando il valore dello Yield si allontana dalla media mobile al rialzo o al ribasso.
Quale conclusione se ne può trarre?
Probabilmente quella media mobile è un buon proxi di un andamento monetarista stabile mentre l'allontanamento verso l'alto segnala le paure del mercato di eccessive pressioni inflazionistiche e verso il basso di eccessive pressioni deflazionistiche.
L'osservazione di quel valore oltre che segnalare dei buoni punti di ingresso sui mercati potrebbe segnalare qule strada intenderà prendere il mercato nel futuro nelle considerazioni sui prezzi.
Attualmente sta oscillando intorno alla media ma una prossima direzionalità è probabile.
 

ricpast

Sono un tipo serio
grazie gipa.
L'ultimo grafico e le osservazioni sulla proxi monetarista sono interessantissime!!
Ma sei tu il candidato a sostituire Greenspan? :) :D
 

Users who are viewing this thread

Alto