lampade a basso consumo, quanto durano ?

• Creatore Discussione Creatore Discussione @lr
  • Data di Inizio Data di Inizio
ma comunque dove si trovi l'utenza sospetta è abbastanza insignificante, in un impianto elettrico la rete è unica. Quindi si potrebbe sospettare che l'uso di un certo elettrodomestico infici le lampade in qualsiasi stanza

ma comunque dove si trovi l'utenza sospetta è abbastanza insignificante, in un impianto elettrico la rete è unica. Quindi si potrebbe sospettare che l'uso di un certo elettrodomestico infici le lampade in qualsiasi stanza

cosi' fosse non avremmo dieci interruttori diversi e/o altrettanti fusibili

Nn ho ricordi di averne cambiata una ....

Nn so se c'entra qualcosa: hai fatto controllare cos-fi e relativa energia reattiva ?

per avere problema di potenza reattiva dovrei avere in casa motori e trasformatori potentissimi ! :)

'mazza che ciofeghe ! :D

io sapevo che il fattore di potenza medio è intorno a 0,65/0,7 (che comunque è sempre uno schifo)

ma in ogni caso non credo che possa influenzare la durata della lampada, al limite mi uccide sui consumi.

Ma dico io , ci sarà un vero vantaggio ad usare queste lampade ? a me sembra di no tutto sommato.

Infatti.

Per andare bene dovresti stare (anche x nn pagare di+) tra un0,84 ed uno0,93 di cos fi; il pensiero mi era venuto prima per via del fatto che se si ha cos fi così basso, allora aumenta il consumo di A e di lì il discorso delle lampade nominali 20w in realtà 40 proprio per via di un surriscaldamento dovuto alla maggiore qtà di ampere.
Ma come avevo scrittto probabilmente c' entrs nulla.

il problema dei consumi è un'altra cosa infatti.

e poi è controverso: c'è chi dice che i contatori digitali (che hanno sostituito i vecchi) negli appartamenti registrino anche l'energia reattiva erogata. Altri che dicono che non è vero.

Non ho mai approfondito. Se fosse vero avremmo bollette più care fino al 30 %. Il che però non mi risulta anche perché la sostituzione me l'hanno fatta da poco e sono sempre andati a stima fino ad oggi. per cui , visto anche che ENI eroga delle bollette illeggibili, credo che non lo capirò mai cosa fanno veramente.

qualche anno fa se ne occupò comunque qualche associazione consumatori.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto