lorenzo63
Age quod Agis
il problema dei consumi è un'altra cosa infatti.
e poi è controverso: c'è chi dice che i contatori digitali (che hanno sostituito i vecchi) negli appartamenti registrino anche l'energia reattiva erogata. Altri che dicono che non è vero.
Non ho mai approfondito. Se fosse vero avremmo bollette più care fino al 30 %. Il che però non mi risulta anche perché la sostituzione me l'hanno fatta da poco e sono sempre andati a stima fino ad oggi. per cui , visto anche che ENI eroga delle bollette illeggibili, credo che non lo capirò mai cosa fanno veramente.
qualche anno fa se ne occupò comunque qualche associazione consumatori.
Esatto.
I vecchi contatori nn "leggevano" la reattiva. Questi invece (sembra) proprio di si. Ed è un enorme problema: perchè basta un motore di una lavatrice che ha qualche problema e siccome l' utente comune nn ha la possibilità di rifasare l' impianto che ti trovi una bolletta stratosferica.
Riguardo alle lamp nn so un incremento di a dovuto al basso cos fi possa pregiudicarne la vita; magari stasera o domani sento gli elettrici della ditta, che scommetto: sanno una cippa - Ver b: sturm und drang.... Ovvero: lampade alta efficenza? Grande tragedia ...