lampade ad incandescenza

ava come_lava

Forumer attivo
Mi sono sempre chiesto: le lampade ad incandescenza e' meglio buttarle per sostituirle con le lampade a led o conviene tenerle fino a esaurimento?
Parlo naturalmente di stanze dove si accende poco la luce tipo vano scale, cantina, stanza sado maso ecc...

Mi sono sempre chiesto: le lampade ad incandescenza e' meglio buttarle per sostituirle con le lampade a led o conviene tenerle fino a esaurimento?
Parlo naturalmente di stanze dove si accende poco la luce tipo vano scale, cantina, stanza sado maso ecc...
Dove accendi poco le luci e per poco tempo ti conviene usare quelle fino a esaurimento. In salotto o in cucina dove stanno accese ore al giorno é meglio usare quelle a basso consumo. Io almeno faccio cosî. Se butti una vecchoa che hai pagato ed é ancora buona già quello in se é uno spreco. Se in cantina ci vai per 10 minuti ogni settimana il consumo in piû incide pochissimo. E una lampada nuova costa minimo 15 euro. Se é una lampada buona

Analizziamo le variabili. La lampada ad incandescenza per tutto il ciclo di vita rimanente consumera' 10 volte quella a led, ma e' anche vero che quella a led costa 10 volte di piu'. Pero' si puo' anche considerare che i prezzi caleranno in futuro e quindi potrebbe essere conveniente tenere duro con quelle vecchie. Ma e' anche vero che l'energia elettrica potrebbe costare di piu' e in quel caso avrebbe senso comprare adesso le lampade led. Mica facile fare un calcolo realistico :mumble:

Ma lascia perdere. I cinesi fanno solo roba "usa e getta"
Dipende. Sanno fare anche loro prodotti di qualita' visto che hanno gli appalti dei grandi marchi mondiali.
Ad esempio in bagno ho una lampada a led smd tipo questa e va avanti da anni

SMD-5736-Lampada-LED-Lamp-E27-220V-E14-LED-Bulbs-20W-25W-30W-15W-12W-7W.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto