Fondi, giugno ancora negativo ma rallentano i deflussi
da
www.ilsole24ore.com:
Fondi, giugno ancora negativo ma rallentano i deflussi
Il patrimonio, rende noto Assogestioni, è pari a 1.080 miliardi di euro rispetto agli 1.086 miliardi di maggio e agli 1.110 miliardi di aprile. Rallenta però l'andamento dei deflussi che ha raggiunto quota 4,46 miliardi di euro contro gli 8,6 miliardi del mese precedente.
Il patrimonio più consistente, circa la metà degli asset del'industria, è quello investito in Oicr aperti. La categoria detiene un patrimonio lordo pari a oltre 569 miliardi (555 miliardi quello netto) e registra nel corso del mese i deflussi più consistenti (3,3 miliardi), ma in frenata rispetto a maggio. Tornano in positivo le gestioni dei prodotti assicurativi: i flussi sono positivi per 907 milioni e il patrimonio ammonta a oltre 190 miliardi (145 miliardi il patrimonio netto). Il mese di giugno è negativo anche per le Gpf retail, che con deflussi superiori ad 1,6 miliardi, hanno un patrimonio di poco superiore ai 115 miliardi di euro. Frena notevolmente la fuoriuscita dalle Altre Gestioni (i deflussi si fermano a 260 milioni di euro contro gli 823 di maggio) e il patrimonio della categoria è pari a 90,6 miliardi di euro.
Le Gpm retail hanno registrato nel mese deflussi per 116 milioni di euro e si presentano con un patrimonio lordo ancora superiore a 81 miliardi di euro. Gli Oicr chiusi registrano flussi positivi per 11 milioni ed hanno un patrimonio lordo di 17 miliardi di euro. Le Gestioni di patrimoni previdenziali, positive lo scorso mese, evidenziano deflussi per 9 milioni di euro e un patrimonio lordo di 16,6 miliardi di euro.
Dal punto di vista delle categorie i prodotti Obbligazionari hanno subito una flessione dei flussi pari a -3,8 miliardi di euro. Il patrimonio, pari a 331,7 miliardi di euro, continua ad essere il più consistente e rappresenta un terzo dell’intero sistema. I prodotti bilanciati sono negativi per 2,2 miliardi di euro ed hanno un patrimonio di circa 249 miliardi. A giugno i maggiori deflussi si registrano per la categoria dei prodotti azionari (quasi 4 miliardi di euro), le masse lorde gestite scendono così a 154 miliardi di euro.
In territorio positivo i flussi di tutte le altre categorie. I prodotti non classificati hanno un patrimonio lordo in crescita rispetto al mese precedente che si assesta a 171 miliardi di euro (119.5 al netto delle duplicazioni di gruppo) e flussi positivi pari a 717 milioni di euro. Torna a crescere anche il patrimonio dei prodotti monetari (85,4 miliardi di euro), che mettono a segno flussi per oltre 2,6 miliardi di euro. Positivi per 965 milioni di euro i flussi dei flessibili, che hanno oggi un patrimonio lordo di 65,1 miliardi di euro. Sempre in territorio positivo anche l’andamento dei prodotti hedge, con oltre 1,1 miliardi di flussi positivi e un patrimonio di 24,4 miliardi di euro.
A giugno, alle Sgr sono affidati i tre quarti del patrimonio dell’Industria pari al 71,6%, il 21,5% è affidato ai Gestori esteri, il 4,2% alle Banche, il 2,4% a Sicav e Sicaf e lo 0,6% alle Sim.