News, Dati, Eventi finanziari Le NEWS del 12 gennaio 2006

Borsa Tokio ritocca quote dell'anno 2000

L'indice Nikkei chiude in rialzo di mezzo punto, chiudendo a quota 16445 punti, con una quotazione che non si vedeva da cinque anni.
 
Germania: +0,9% Pil preliminare del 2005

Pil dell'anno 2005 in Germania a + 0.9%, dato preliminare. La variazione del 2004 era stata di +1,6%
 
Telefonici pesanti in avvio a Milano

Mibtel -0,08%, S&P Mib -0,16%, Star +0,04%, Midex +0,1%.
Telefonici pesanti dopo il profit warning di France Telecom sui risultati del 2006. Telecom Italia -2,34% e Pirelli -1,7%. Lettera anche per Fastweb -0,72% e Seat -0,68%. Invece Saipem +1,46%, Fondiaria +1,28% ed RCS +1,41%.
 
France Telecom -8% dopo profit warning

Scivolone iniziale per France Telecom che perde 8 punti dopo aver comunicato che il fatturato crescerà del 2-3% nel 2005 e del 2% nel 2006, dati inferiori alle precedenti stime che vedevano una crescita compresa tra il 3 ed il 5%.

Confermato, invece, il dividendo 2005 atteso a 0,48 euro per azione, in linea con quanto distribuito nel 2004, e di rapporto tra debito e Ebitda inferiore a 2,5 nel 2008 e sotto 2 nel 2008.
 
Fondiaria-Sai: vende intera partecipazione in Swiss Life

Fondiaria-Sai ha concluso nella tarda serata di ieri, attraverso le controllate Milano Assicurazioni e Fondiaria Nederland BV, la vendita dell'intera partecipazione detenuta in Swiss Life Holding ad un investitore istituzionale. Milano Assicurazioni ha venduto 828.709 azioni e Fondiaria Nederland BV 2.000.107 per un totale di 2.828.816 azioni, pari all'8,3753% del capitale sociale di Swiss Life Holding per un controvalore di 664.064.556,00 franchi svizzeri. E' previsto che il regolamento dell'operazione avvenga il prossimo 16 gennaio 2006. "Tale operazione, oltre ad incrementare la diversificazione dell'asset allocation, consentirà, in chiave prospettica, una maggiore flessibilità nel comparto degli investimenti strategici del gruppo Fondiaria-Sai".
 
Igd: acquistata una nuova galleria commerciale in Sicilia

IGD continua a crescere in Sicilia acquistando la seconda galleria commerciale in provincia di Catania.

In linea con il piano industriale presentato alla comunità finanziaria, ha siglato oggi l’accordo preliminare per la realizzazione di un galleria commerciale che sorgerà in una prestigiosa zona (Gravina) di Catania.
L’iper mercato, dove si insedierà Iper Coop Sicilia, si estenderà su una superficie di 13.591 mq ed avrà una superficie di vendita di 8.000 mq, mentre la galleria si estenderà per 14.919 mq di GLA, all’interno dei quali troveranno posto circa 57 negozi e 6 medie superfici.
L’investimento complessivo sarà di circa 53 milioni di euro. L’inizio dei lavori è previsto per il 2006 e la conclusione è prevista nei primi mesi del 2008.

Questa nuova acquisizione, la sesta dalla quotazione, conferma la grande dinamicità della strategia di crescita dimensionale di IGD, volta ad accrescere il proprio portafoglio immobiliare attraverso l’acquisizione e la realizzazione di Centri Commerciali che presentino significative opportunità di investimento.

Oltre a confermare come IGD stia seguendo il piano di sviluppo presentato alla comunità finanziaria, questa operazione riveste una importante valenza strategica nella crescita di espansione nel sud Italia.
Grazie alla presenza nelle due province (Palermo e Catania) commercialmente più sviluppate della Sicilia, IGD sarà in grado di recitare un ruolo di primaria importanza nello sviluppo futuro del mercato immobiliare del sud Italia su cui si muoveranno tutti i principali players - immobiliari e soprattutto della grande distribuzione- e che nei prossimi anni sarà sicuramente uno dei più dinamici.

E’ da sottolineare inoltre come continui il positivo rapporto con le Coop non azioniste, in particolar modo con Coop Sicilia, che dopo aver occupato l’iper mercato di Palermo occuperà anche quello di Catania.
 
Pirelli pronta a rilevare la quota di Hopa in Olimpia

Pirelli ed Edizione Holding sono pronte da tempo a rilevare le quote di Hopa, la finanziaria bresciana guidata fino a pochi giorni fa da Emilio Gnutti. Sarà a breve aperto un tavolo di trattative con gli azionisti di Olimpia per trovare le soluzioni più opportune e di reciproca soddisfazione.
 
Csfb su difesa: Rolls Royce e Finmeccanica

Il settore europeo dell'aerospazio e della difesa, come mettono in luce gli esperti di Credit Suisse First Boston, ha sovraperformato il Dj Stoxx del 21% nel 2005, dopo che già nel 2004 e nel 2006 aveva fatto meglio, rispettivamente del 15,2% e del 19,2%. "Pensiamo che tale sovraperformance possa continuare, benché a passo meno sostenuto, grazie anche a valutazioni settoriali giudicate attraenti in confornto ai livelli medi storici. Infatti, secondo le nostre stime, il settore europeo tratta sotto i livelli medi degli ultimi 10 anni, con un P/E di 16 volte, un Ev/Ebitda di 11,3 volte e un Ev/Sales di 1,12 volte".

La top pick del comparto dell'aerospazio e della difesa, secondo gli analisti di Credit Suisse First Boston, resta Rolls-Royce, bollata con "outperform" e target price a 500 pence, per la posizione di mercato e la valutazione, ma il broker è positivo anche su Bae Systems, Smiths Group e Finmeccanica. Il gruppo italiano, etichettato con "outperform" e prezzo obiettivo pari a 18 euro, è visto come una strategica storia di ristrutturazione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto