Dada: comunicato sull'andamento di DADAmobile Inc
Costituita nel Gennaio 2005 con sede a New York, DADAmobile Inc. è una società controllata al 100% da DADA (MTAX: DA.MI) e attiva nella fornitura di tutti i contenuti mobile più innovativi destinati agli utenti americani dei cellulari.
Dopo aver stipulato accordi con i maggiori operatori di telefonia mobile, tra i quali Cingular/AT&T, T-Mobile e Sprint, DADAmobile Inc. ha cominciato ad erogare i propri servizi negli USA nel maggio del 2005 mettendo a frutto tutta l’esperienza acquisita sul mercato europeo.
Da allora la crescita di DADAmobile Inc. è stata davvero considerevole: a conferma di ciò nell’ultimo trimestre del 2005 il fatturato derivante dalle attività internazionali del Gruppo DADA ha influito per una quota pari a circa il 19% sul fatturato consolidato e di questa si calcola che il 15% sia rappresentato dal solo mercato USA. Sempre con riferimento all'ultimo trimestre 2005 e al mercato americano, si evidenzia che DADAmobile Inc. ha riportato una crescita media del fatturato mese su mese pari a circa il 30%.
Nello scorso mese di dicembre inoltre, il sito di DADAmobile Inc.
http://us.dadamobile.com/ ha registrato più di 4 milioni e 670 mila visite con oltre 13 milioni e mezzo di pagine viste (fonte: Nielsen Site Census) ed ha vissuto una fase di particolare boom nel periodo natalizio, con un record di abbonati proprio il giorno di Natale.
Le ragioni del successo di DADAmobile Inc. sono molteplici. Come detto, la società ha sfruttato appieno l’esperienza maturata da DADA nello sviluppo e nella promozione in Europa di una ricca gamma di servizi molto usabili concepiti per la telefonia mobile.
DADAmobile Inc. vanta inoltre un posizionamento unico nel “Mobile Space” americano: la sua value proposition è chiara e lineare con un’offerta omnicomprensiva (in gergo: servizio “a bouquet”, che consente all’utente di scaricare qualunque tipo di contenuto – suonerie, real tones, wallpaper, giochi java… - all’interno di un piano mensile) a 9,99 dollari al mese, al pari di una comune tariffa “flat”.
In aggiunta a ciò, DADAmobile Inc. ha adottato un media mix specifico per promuovere i propri servizi sul mercato americano, puntando molto di più sulla promozione in Internet dei propri servizi mobile, anziché sugli investimenti in promo televisive così in voga nel nostro Paese.
“Con DADAmobile Inc. siamo stati tra i primi player ad entrare nel mercato americano dei cosiddetti ‘Mobile VAS’, cioè dei servizi a valore aggiunto per il telefonino, un settore che negli USA sta ancora attraversando una fase pionieristica” - afferma Paolo Barberis, Presidente di DADA. “Negli USA inoltre, occorre tener presente che la penetrazione dei cellulari si aggira solo intorno al 60% per cui esiste tuttora un ampio margine di crescita, che in DADA intendiamo sfruttare con il vantaggio competitivo della nostra esperienza, maturata in oltre 10 anni nel campo dei servizi di community ed entertainment sia per il web che per la telefonia mobile”.
Si ricorda che i ricavi consolidati di DADA per l’intero esercizio 2005 sono attesi ad oltre 67 milioni di euro, superiori rispetto alla guidance indicata in precedenza di 55-60 milioni di euro (i ricavi del Gruppo DADA nel 2004 sono stati pari a 48,4 milioni di euro).
L’Ebitda di Gruppo nel 2005 è atteso ad oltre 12,7 milioni di euro, pari a un Ebitda margin del 19% ca., rispetto al range di 9-12 milioni previsto per l’anno in corso e al dato di 6 milioni di euro registrato nel 2004.