Generali: utile netto 1° semestre +23,2% a 1.403 mln
da Teleborsa.it:
[LINK:c89403923f]Generali[/LINK:c89403923f]: utile netto 1° semestre +23,2% a 1.403 mln
Generali Assicurazioni ha chiuso il primo semestre dlel'esercizio con un utile netto in aumento del 23,2% a 1.403,3 milioni (1.139,4 milioni al 30 giugno 2005). In questi primi sei mesi i risultati ottenuti, sottolinea una nota, mostrano uno sviluppo del business superiore al budget 2006 e un continuo miglioramento della redditività di entrambi i segmenti, Vita e Danni, grazie alla riduzione delle spese, frutto delle iniziative di razionalizzazione delle strutture avviate dal Gruppo in tutti i Paesi, e al buon andamento della finanza ordinaria. Ciò ha concorso al miglioramento della reddittività del Gruppo che ha portato il RoEV normalizzato a 11,7%.
In termini di produzione, la raccolta premi complessiva è stata superiore al budget fissato per il primo semestre 2006, con una crescita in termini omogenei del 2,7% a 32.274,8 milioni dai 32.872,7 milioni al 30 giugno 2005 (Vita +3,1%; Danni +1,8%) ed ha evidenziato nei principali mercati degli andamenti migliori rispetto alla media di mercato. Continua con tassi di crescita significativi lo sviluppo nei Paesi dell'Est Europa e del Far East. Il valore complessivo della nuova produzione, comprendente asset gathering, ha raggiunto i 438 milioni con una crescita dell'11% (395 milioni al 30 giugno 2005). Significativo il miglioramento dei margini netti della produzione vita, grazie alle incisive azioni rivolte al miglioramento della redditività dei prodotti e all'aumento dell'efficienza gestionale. Per il segmento Vita, lo sviluppo dei premi vita di nuova produzione è pari a termini omogenei al 7,3% a 13,3 mld. Gli andamenti tecnici registrati sia nei rami vita che nei rami danni nel primo semestre e le azioni intraprese dal Gruppo in applicazione del Piano Industriale 2006-2008 fanno prevedere risultati tecnici, vita e danni, in miglioramento grazie allo sviluppo in atto dei prodotti vita e danni rivolti ai segmenti retail. In questo contesto, Generali prevede risultati in linea con gli obiettivi fissati.