News, Dati, Eventi finanziari Le news di venerdi 26 agosto

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.
 
Wall Street su nonostante il nuovo rush del greggio

Chiusura della giornata borsistica di giovedì in area positiva per gli indici di Wall Street: il Dow Jones industrial average ha guadagnato lo 0,15% attestandosi a 10.450,63 punti, mentre l'indice tecnologico Nasdaq composite ha messo a segno un progresso dello 0,26% raggiungendo i 2.134,37 punti. Il tutto nonostante la nuova corsa delle quotazioni del petrolio, che si sono spinte fino a testare quota 67,49 dollari al barile sul New York Mercantile Exchange. Il nuovo balzo dei prezzi è avvenuto a seguito del report che ha mostrato un calo maggiore delle attese delle scorte di greggio settimanali e alla luce di preoccupazioni che la tempesta tropicale chiamata Katrina possa scatenarsi anche sul Golfo del Messico, rallentando così l'offerta petrolifera statunitense. Tra i singoli titoli, giù General Motors e Ford, dopo che anche l'agenzia di rating Moody's ha declassato a livello cosiddetto "spazzatura" le obbligazioni dei due gruppi automobilistici.
 
Tokyo termina in leggero rialzo

Il listino nipponico ha messo in cantiere l'ultima sessione dell'ottava in territorio positivo, ma senza che i guadagni siano stati particolarmente massicci. L'indice Nikkei ha infatti chiuso in progresso dello 0,28% a 12.439,48 punti, mentre il paniere Topix ha terminato in ascesa dello 0,35% a 1.272,46 punti. A schiacciare il piede sull'acceleratore sono stati soprattutto i titoli dei comparti siderurgico e automobilistico. Inoltre, Canon ha fatto sapere che acquisterà due società del gruppo Nec corp per aumentare la produzione tecnologica dei display di ultima generazione Seds, che il gruppo sta sviluppando insieme con Toshiba.
 
Bankitalia all'esame del governo

Arriva il giorno dell'esame per Bankitalia con l'incontro previsto questa mattina tra il governatore Fazio e il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio che verterà sulle opa bancarie. Berlusconi spinge alla prudenza e ai toni pacati preoccupati di gestire in maniera il più lineare possibile il primo confronto tra governo e governatore e ben conscio che tra le fila della maggioranza cresce il malcontento verso l'istituto guidato da Antonio Fazio. C'è però chi della difesa del governatore ha fatto quasi una bandiera ed è la Lega Nord, partito di appartenenza del ministro della Giustizia Castelli, presente anche lui alla riunione, fatto straordinario giustificato con la necessità di chiarire il ruolo avuto dalla magistratura soprattutto nella diffusione delle intercettazioni telefoniche agli indagati.
 
Parmalat: oggi si chiude votazione concordato

Terminerà oggi la votazione dei creditori alla proposta di concordato Parmalat, che prevede lo scambio tra debito e azioni anche se per avere i risultati bisognerà aspettare l'esame del Tribunale di Parma equindi la metà di settembre. L'esito è però scontato visti i maggiori svantaggi delle alternative e la regola del silenzio-assenso che trasforma in voto positivo anche il non voto. L'afflusso alle urne sarà tuttavia importante in quanto una delle condizioni per la quotazione, prevista per ottobre, della nuova Parmalat a Piazza Affari è la ricostituzione di un flottante minimo del 25% e chi si presenterà al voto renderà più agevole il compito a chi dovrà distribuire materialmente le azioni. Rischiosa qualsiasi scommessa su quale potrà essere l'azionariato della società. sulla base dei crediti vantati originariamente la maggioranza (58,7%) dovrebbe essere in mano agli ex obbligazionisti, mentre alle banche italiane farebbe capo il 17,4%, alle estere il 9,7%, ai fornitori il 7,6% e così via. Ma in questi mesi la caccia alle obbligazioni potrebbe aver modificato sotanzialemente questo quadro.
 
Antonveneta: nuove perquisizioni in corso

La Guardia di Finanza ha compiuto un nuovo blitz nell'ambito dell'inchiesta sulla scalata della Banca Popolare Italiana (ex Lodi) all'Antonveneta, passando al setaccio le "persone giuridiche" dei concertisti e i rapporti di questi con la Banca d'Italia. Dalle perquisizioni sono emersi nuovi documenti riservati che rafforzano i dubbi inutilmente sollevati dai due ispettori di Bankitalia contrari all'Opa sull'effettivo rafforzamento del patrimonio dichiarato dalla Popolare di Lodi e un patto segreto sotto il nome di "operazione Garibaldi" che aggrava il sospetto che le cessioni di partecipazioni minori possano risultatre "fittizie". Perquisizioni sono state compiute anche nelle sedi delle società facenti capo al finanziere bresciano Emilio Gnutti che risultano aver comprato partecipazioni minori nei mesi scorsi proprio dalla Popolare Italiana.
 
Unicredit: ok ad opa tedesca e austriaca

Tutto a posto per Unicredit. L'istituto guidato da Alessandro Profumo ha fatto sapere di avere ricevuto le approvazioni necessarie al lancio delle offerte su Bayerische Hypo und Vereinsbank e su Bank Austria Creditanstalt. Unicredit ha ottenuto le necessarie autorizzazioni dall’Autorità di vigilanza tedesca sui servizi finanziari e dall’Autorità di vigilanza austriaca sulle offerte pubbliche d’acquisto da lanciare rispettivamente in Germania e in Austria. I documenti d’offerta vengono pubblicati oggi. Come si apprende da una nota diramata dall'istituto di Piazza Cordusio, i periodi di adesione cominceranno rispettivamente il 26 agosto 2005 per l’offerta su Hvb e il 29 agosto 2005 per quella su BA-CA e, in caso di loro estensione in conformità alle disposizioni vigenti, si presume termineranno rispettivamente il 10 e il 17 ottobre 2005. La tempistica dell’offerta prevista sulla totalità delle azioni di Bank Bph sarà comunicata una volta ricevute le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
 
Pagnossin: prorogato di un mese finanziamento da 30 milioni

Prorogato il finanziamento in pool da 30 milioni di euro a favore di Pagnossin (capofila dell’affidamento Banca Antonveneta), in scadenza il 26 agosto. La rata in questione è stata prorogata al 26 settembre di quest’anno.
 
Euro12: M3 a luglio + 7.6%, anno + 7.9%

La massa monetaria M3 dei Paesi Euro-12 ha evidenziato a luglio un incremento tendenziale del 7.9% in rialzo di quattro decimi rispetto al mese precedente. Lo ha reso noto la Bce, aggiungendo che la crescita media dell'M3 nei tre mesi a luglio è stata del 7.6% a/a (+7.2% precedente).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto