Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (1 Viewer)

AeneA

Pochi ma buoni
Sorry, ancora uno scovato nel mio giornaliero giro di esplorazione :D

E' un draft, una bozza, e anche questo lo leggerò nei prossimi giorni, intanto lo allego:

PROPOSED CROSS-BORDER INSOLVENCY PROTOCOL
FOR THE LEHMAN BROTHERS GROUP OF COMPANIES


This cross-border insolvency protocol (the “Protocol”) shall govern the conduct of
Lehman Brothers Holdings Inc. (“LBHI”) and its affiliated debtors worldwide that are parties
hereto (collectively, the “Debtors” and, collectively with their non-debtor affiliates, “Lehman”)
in the Proceedings, as such term is defined herein.
 

Allegati

  • DraftInternationalProtocolProposal.pdf
    101,9 KB · Visite: 553

negusneg

New Member
Segnalo un articolo del Sole di oggi che professa un certo ottimismo sulla vicenda. Personalmente sono scettico perchè le stime sull'attivo a cui arriva l'articolo sono fornite da uno studio legale specializzato in contenziosi giudiziari.

Come dire, è evidente l'interesse di prospettare le più alte possibili percentuali di recupero da parte di chi potrebbe essere scelto proprio in funzione di massimizzare il risultato... Forse il giornale avrebbe potuto segnalare questo evidente conflitto di interessi ed adottare una maggiore cautela.

Comunque il titolo completo dell'articolo è:

Default. Crescono le prospettive di recupero per i creditori che potrebbero arrivare al 50%
Lehman, attivi per 385 miliardi
Prime ricognizioni sullo stato patrimoniale delle società Usa

Lehman1.jpg
 

negusneg

New Member
Ciao Negus,

vediamo di usare degli eufemismi per evitare problemi... ;)

La giornalista in questione, Laura Serafini del Sole 24 Ore, ha "delegato" allo studio Giuridico Economico dell'avvocato D'Alessandro tutta l'analisi sulle possibilità di recupero nel caso Lehman, da diversi articoli.

In cambio, l'avvocato ne ricava una giusta pubblicità alla sua attività, come dimostrato dagli articoli fin qui pubblicati, vedi questo - in cui peraltro fa sapere di essere a disposizione anche dei tanti piccoli risparmiatori che intendano ricercare vizi di forma del contratto fatto sottoscrivere dalla banca.

Lo studio è, in effetti, intervenuto al meeting dei creditori (per mezzo di un terzo), ed a loro dobbiamo finora l'informazione che JP Morgan vuole "acquistare i bond a 10 centesimi" ed i dati pubblicati in Italia sull' attivo evidenziato dalla procedura (gli 85, mi pare ma potrei sbagliare, miliardi di dollari di attivo).

Io consiglio sempre di incrociare diverse fonti per farsi un'idea più completa... :cool:

:bow:

Mi era completamente sfuggito il tuo post :D ma mi fa piacere che conferma i miei "sospetti", sempre per usare un eufemismo... :rolleyes:
 

AeneA

Pochi ma buoni
Docket 2846 - 2847 - Banche

Approvati oggi da Peck i finanziamenti alla Woodlands Commercial Bank e alla Lehman Brothers Bank di cui si era parlato i giorni scorsi.

Mi sembra che i costi siano relativamente bassi, soprattutto considerata la possibilità di riprovare a battere cassa per gli aiuti governativi... chissà se stavolta riescono ad ottenerli?
 

roguetrader

Nuovo forumer
posto qui una domanda riguardo alle obbligazioni lehman bros.
mi è giunta voce che ci sono banche (non so i nomi però) che stanno trattando con i propri clienti possessori di obbligazioni lehman, offrendo una sorta di "servizio prestito titoli": in pratica, la banca acquisisce la disponibilità e nel frattempo remunera l'obbligazionista ad un tasso pari a euribor + 400. avete sentito qualcosa del genere in giro ??
 

negusneg

New Member
posto qui una domanda riguardo alle obbligazioni lehman bros.
mi è giunta voce che ci sono banche (non so i nomi però) che stanno trattando con i propri clienti possessori di obbligazioni lehman, offrendo una sorta di "servizio prestito titoli": in pratica, la banca acquisisce la disponibilità e nel frattempo remunera l'obbligazionista ad un tasso pari a euribor + 400. avete sentito qualcosa del genere in giro ??

No, mai sentito.

Però una notizia per Yunus ce l'ho, ovviamente va presa con grande cautela.

Dai sistemi interni vedo che le inflation linked 2013 e 2014 sono passate cone quotazione da 6 a 15.

Non sono molto indicative queste quotazioni, nei prossimi giorni mi riservo di verificare, però erano ferme ormai da mesi...
 

negusneg

New Member
Ciao Negus,

vediamo di usare degli eufemismi per evitare problemi... ;)

La giornalista in questione, Laura Serafini del Sole 24 Ore, ha "delegato" allo studio Giuridico Economico dell'avvocato D'Alessandro tutta l'analisi sulle possibilità di recupero nel caso Lehman, da diversi articoli.

In cambio, l'avvocato ne ricava una giusta pubblicità alla sua attività, come dimostrato dagli articoli fin qui pubblicati, vedi questo - in cui peraltro fa sapere di essere a disposizione anche dei tanti piccoli risparmiatori che intendano ricercare vizi di forma del contratto fatto sottoscrivere dalla banca.

Lo studio è, in effetti, intervenuto al meeting dei creditori (per mezzo di un terzo), ed a loro dobbiamo finora l'informazione che JP Morgan vuole "acquistare i bond a 10 centesimi" ed i dati pubblicati in Italia sull' attivo evidenziato dalla procedura (gli 85, mi pare ma potrei sbagliare, miliardi di dollari di attivo).

Io consiglio sempre di incrociare diverse fonti per farsi un'idea più completa... :cool:

Torno velocemente sull'articolo in questione perchè c'era un altro aspetto che mi aveva insospettito e che volevo verificare, laddove si soteneva che "per fare la domanda (di insinuazione al passivo, NdN) sarebbe bene procedere sin da ora con la richiesta".

Imparo da fonti interne che l'ABI, che ha partecipato per conto delle banche associate all'assemblea dei creditori del 29 gennaio scorso, si è attivata con la Corte Fallimentare per consentire l'iscrizione al passivo da parte della banche stesse, come già peraltro è accaduto in molti casi precedenti, senza che i clienti debbano fare alcunchè.

Per ora non è stata stabilita alcuna deadline per l'iscrizione al passivo e anzi lo studio legale che rappresenta l'ABI ritiene che difficilmente i termini verranno definiti prima della prossima assemblea, fissata per l'8 luglio 2009.

Il consiglio, quindi, è quello di attendere prima di muoversi individualmente: ci mancherebbe altro che si dovesse provvedere a proprie spese a fare un atto che probabilmente verrà effettuato dalla propria banca gratuitamente... :rolleyes: :wall: :down:
 

AeneA

Pochi ma buoni
per essere noiosino:

As mentioned, no bar date has been
12 set. In the Chapter 11 cases, the bar
13 date is the last date to file claims in a
14 Chapter 11 case that is generally set
15 after the schedules and statements are
16 filed. If you maintain frequent vigilance
17 over the lehman-docket.com web site, you
18 will see information regarding the Lehman
19 bar date.
20 Schedules and statements are due to
21 be filed by March 16th, 2009, and the
22 debtors have been diligently working to
23 meet the filing deadline. Subsequent to
24 the filing of the schedules, the debtors
25 anticipate setting a bar date.

dopo i primi schedules e statements (situazione attivi...), il giudice deciderà le date entro le quali insinuare il passivo. E' compito suo e si decide in corte, non nelle riunioni creditori, extra dibattito processuale...

La data di marzo era citata anche nella nota ai creditori della Treasury BV, del 22 dicembre 2008:

"Beneficial holders of notes issued by LBT are therefore not required to file claims
with the Bankruptcy Trustee at this time
.
2.4 As of the date of this notice, the District Court has not set dates for (i) the filing of claims
in the bankruptcy of LBT and (ii) for the claims admission meeting. The Bankruptcy
Trustee will inform noteholders and other creditors timely in advance by means of a
notice when a date for the filing of claims is determined by the District Court. It is not
expected that the date for the filing of claims will be set before March 2009.


2.5 The Bankruptcy Trustee aims to coordinate with LBHI the process of filing claims by
holders of notes with respect to the LBHI guarantee in the Chapter 11 proceedings of
LBHI
. More information on the insolvency proceedings of LBHI can be found on
http://chapter11.epiqsystems.com (under “Lehman Brothers Holdings Inc Chapter 11”).
As far as the Bankruptcy Trustee is aware, as of the date of this notice, no bar date has
been set for the filing of claims in the Chapter 11 proceedings of LBHI. Noteholders are
advised to regularly visit the aforementioned website for updated information on LBHI
since the information that the Bankruptcy Trustee will provide to noteholders is primarily
limited to the bankruptcy of LBT. The Bankruptcy Trustee will not issue a notice if a bar
date for the filing of claims is set in the Chapter 11 proceedings of LBHI."

Cercano di coordinare le varie presentazioni.

Nel frattempo, docket 2855, il giudice ha approvato il piano di lavoro di Valukas, che allego.

Nel piano, l'Examiner fa riferimento alle difficoltà che incontra a reperire le informazioni, sia per la mole enorme delle stesse (200 miliardi di pagine in dati elettronici, centinaia di migliaia di documenti stampati :eek::eek:), sia per il fatto che non sono tuttora completamente disponibili.
Procede con i contatti con le varie parti in causa e ritiene di poter produrre i risultati della sua analisi entro 9 mesi, se non avrà ulteriori difficoltà nel reperire i documenti che lo interessano:

"F. Preparation of Examinerʹs Report
30. The scope of the Examiner’s investigation is quite broad, the issues are
both subtle and complex, and the potential witnesses include persons of such significant
public stature that interviewing them may present unusual challenges. Despite that, if
there were no issues with respect to immediate access to documents and financial data,
the Examiner believes that a realistic time frame for the preparation of a Final Report is
9 months
. But because, as explained in paragraph 17 above, there are significant
document issues, the Examiner may need to advise the Court of the need for an
expanded schedule.
"
 

Allegati

  • Docket #2855 - Document #1.pdf
    195,5 KB · Visite: 698

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
dai negus, diciamola com'è... in ogni articolo si istilla un dubbio (ci hanno offerto dieci centesimi per le obbligazioni, ma abbiamo detto di no, dai nostri calcoli valgono di più... vi diciamo quant'è l'attivo Lehman perchè abbiamo partecipato alla riunione e siamo parte del segreto... vi consigliamo di fare subito l'insinuazione, ce la fate da soli?!?...) ed in tutti gli articoli il sito a cui rivolgersi... si fanno così i clienti... speriamo sia pubblicità ben ripagata... ;)

Paolo, scusa, questo è vero solo in parte (la pubblicità): pressoche tutte le banche italiane si sono messe a disposizione per fornirti informazioni, quando ce ne sarà bisogno, sulla procedura da seguire per insinuarsi al passivo.
Inoltre, basta andare da una qualsiasi associazione dei consumatori e qualche avvocato lo trovi.
Parlo per esperienza sia diretta che indiretta.......
Questo vale, soprattutto, per le persone che non sanno nemmenno cosa sia "insinuazione al passivo".....quindi, non per me....però, siccome mi sono informato, ti posso dire che non serve lo studio legale prestigioso per fare l'insinuazione al passivo per un retail
 

Users who are viewing this thread

Alto