Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (3 lettori)

stockuccio

Guest
http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=972

Lehman 2. La vendetta… - 10/03/2009

Dichiarata morta di fatto a ottobre la banca d’investimento Usa potrebbe rinascere grazie alla determinante iniziativa del miliardario sudafricano John Rupert


Un fantasma si aggira per Wall Street e il suo nome è Lehman Brothers. Dichiarata morta di fatto a ottobre la banca d'investimento Usa potrebbe rinascere grazie alla determinante iniziativa del miliardario sudafricano John Rupert, dichiaratosi interessato ad investire in ciò che resta dell'istituto. Privata della carta straccia (cioè dei toxic assets ormai senza valore di mercato) la banca potrebbe infatti rinascere in versione ridotta (shrunken) con l'intervento dello stesso Rupert chiamato ad affiancare i volenterosi manager del progetto “Lehman Brothers Merchant Banking Partners” (LBMB).
Secondo il Financial Times, che ha riferito la notizia nella sua edizione odierna, la neonata LBMB dovrebbe contare su assets gestiti per un valore complessivo di 3,4 miliardi di dollari. La maggior parte delle attività si concentrerebbero in Europa e negli Stati Uniti. L'obiettivo di Rupert, come da lui stesso confermato al FT, sarebbe quello di diversificare il suo business, per il momento legato ai beni di lusso, per preservare il proprio capitale dall'erosione inflazionistica.
L'operazione, precisa ancora il quotidiano britannico, si realizzerebbe attraverso l'acquisizione del 51% delle quote da parte di un gruppo di investitori guidato dall'ex direttore delle attività di private equity di Lehman in Europa e Medio Oriente Vittorio Pignatti Morano. Il restante 49% sarebbe invece acquistato dallo stesso Rupert attraverso la sua società Reinet, una holding quotata in Lussemburgo.
 

mauro1969

Forumer attivo
riassuntino settimanale dei filings più rilevanti da Bloomberg
 

Allegati

  • filings LB 26:2-4:3 2009.PDF
    1,6 MB · Visite: 377

stockuccio

Guest
Ciao stockuccio,

mi sarai sarai mica diventato ottimista, partendo proprio dalla ipotetica rinascita Lehman?!?! ;) :lol:

.....


mi piacciono i titoli ad effetto :lol::lol: ... io ottimista ? ... impossibile :D
dici che non espanderanno il business ?:mmmm:

chissà quanti altri spezzatini ci saranno ... pochi prendono le poche robe buone, tanti prendono le tante fregature
mi pare un trend che sta prendendo piede ... anche noi nel nostro piccolo ... alitalia
 

stockuccio

Guest
in effetti il titolo era fuorviante, qualcuno avrebbe potuto leggervi la "rinascita" di Lehman Brothers... ;)

In asta fallimentare è facile che l'affare lo faccia chi compra. Di questi tempi poi, i compratori sono pochi. Commento generale, in realtà, non legato a questo caso specifico.

Appena diventi non dico ottimista, ma almeno non catastrofista mi mandi un PM, vero?!? :D :lol:


ci vorrà un annetto ... se hai pazianza ... ok
 

AeneA

Pochi ma buoni
Mi ero messa da parte un paio di docket con l'intenzione di commentarli, e poi per la verità mi sono distratta seguendo le attività del gruppo del FOL e sono passati giorni... comunque:

il primo è il 3030, con un MOR tristemente "vuoto" nel senso che non offre nessuna novità, se non che stanno spendendo una fortuna in parcelle di consulenti :sad: ... se volete piangere con me ve lo allego...

Il secondo è il 3032, agenda per l'udienza dell'11 marzo, ormai passata, anche questa senza novità di rilievo.

Nota di servizio: ci sono una quindicina di docket, fra il 3052 e il 3069, intitolati così:
"Schedules filed: Schedule A, Schedule B, Schedule C, Schedule D, Schedule E, Schedule F, Schedule G, Schedule H of Lehman Brothers Holdings Inc. (Part 1 of 2) filed by Shai Waisman on behalf of Lehman Brothers Holdings Inc.. (Waisman, Shai)" (con solo la variazione della società in ch11), ma non sono scaricabili... che saranno? :mmmm:
 

Allegati

  • Docket #3030 - Document #1.pdf
    759,6 KB · Visite: 377

AeneA

Pochi ma buoni
Ora gli "statement" sono scaricabili: allego quello della LBHI, in cui si leggono i pagamenti effettuati nei 90 giorni precedenti l'ingresso in ch11, gli stipendi della dirigenza nell'anno precedente (sembra che Fuld non fosse quello che prendeva di più :rolleyes: ), e i versamenti per beneficenza ( più di 5 milioncini, mica noccioline...).

Infine, alla voce "Other transfers", sono riportate le famose somme trasferite alla JPMorgan:

1237109164othertransf.jpg


Immagino che gli altri statement siano simili, ce n'è uno per ogni società in ch11.
 

Allegati

  • Docket #3105 - Document #1.pdf
    1,9 MB · Visite: 19.451

AeneA

Pochi ma buoni
Docket 3078 - Schedules and Statements LBHI

Ho finalmente trovato gli "Schedules and Statements" a questo indirizzo:

http://www.lehmancreditors.com/

Non li allego... solo quella della LBHI è di 773 pagine e 6 Mb... e inoltre la maggior parte dei dati sono al 14 settembre e ben conosciuti.

Solo qualche commento... sicuramente c'è chi può fare un'analisi migliore della mia.

La lista degli Creditors Holding Unsecured Nonpriority Claims è veramente impressionante :wall::wall::wall: ; a pag. 273 sono presenti i 33 e passa miliardi della Treasury Co. BV, che quindi rientrano in questa categoria, e non in quella degli "Creditors Holding Unsecured Nonpriority Claims Corporate Guarantee", dove perarltro è citata, ma con importo indeterminato.

Gli importi dei secured claims sono attualmente tutti "Undetermined" .

Le proprietà sono quantificate in $ 214,280,701,870.62, e l'importo è costituito in gran parte da "Accounts receivable" da altre società del gruppo.
 
Ricognizione patrimoniale di Alvarez & Marsal

Buon giorno a tutti, come sapete Alvares & Marsal ha terminato la ricognizione patrimoniale di LBHI e di altre 15 società US in Chapter 11. Apparentemente l'outcome porta lo stato patrimoniale in positivo a US $360/380 miliardi. Questi dati sono stati riportati dal Sole (sempre la mitica Serafini) e da numerosi altri quotidiani finanziari internazionali. Stamattina il Sole conferma in un articolo questa view....!

Io rimango sempre nell'ombra su dove abbiano attinto l'informazione considerato che sui siti della procedura non è stato ancora pubblicato nulla. Una possibilità è che gli amministratori abbiano depositato questa ricognizione provvisoria presso la Bankruptcy Court di NY e che i giornalisti abbiano avuto possibilità di visonare il doc.

Qualcuno di voi ha news in materia o copia del documento.
 

Users who are viewing this thread

Alto