f4f
翠鸟科
Eh lo so che e' bello, devo assolutamente.... (cmq ho detto istruirmi seriamente, non con roba seria! )
giusto
MERCUZIO
Sono ferito. Siano maledette le vostre due famiglie. Sono spacciato. Lui se ne scappa così, illeso?
BENVOLIO
Come, sei ferito?
MERCUZIO
Sì, sì, un graffio, un graffio. Ma, per Dio, è quello che basta. Dov'è il mio paggio? Corri, stupido, chiama un medico.
Esce il paggio.
ROMEO
Coraggio, amico mio, non può essere tanto grave.
MERCUZIO
No, non è profondo come un pozzo, e un portale d'una chiesa è più largo, però può bastare, non occorre altro.
Chiedete di me domani, e vi risponderò dal profondo. Son già condito a puntino per questa terra, ve l'assicuro.
Siano maledette le vostre famiglie!
Per Dio, un cane, un topo, un sorcio, un gatto, ed ecco un uomo graffiato a morte.
Un fanfarone, un furfante, un mascalzone, uno che combatte con in mano il manuale, perché diavolo ti sei messo in mezzo? Mi ha colpito passando sotto il tuo braccio.
ROMEO
Pensavo d'agire per il meglio.
MERCUZIO
Benvolio, aiutami a trovare una casa, altrimenti svengo. Maledette le vostre due famiglie, mi hanno ridotto a carne per i vermi. Me la son proprio beccata, e dura anche! Maledette le famiglie!
http://www.shakespeareweb.it/teatro/1594_romeo_e_giulietta/romeo_e_giulietta.htm
ih!
tra l'altro, la scena è resa bene anche nel film del 1970 (?)