Long o short?

• Creatore Discussione Creatore Discussione wushu
  • Data di Inizio Data di Inizio
anche sull ora siamo ancora short laterale ...ma tiene il 4 ore ..

Vedi l'allegato 436469

Vedi l'allegato 436478[/QUOTE]

concordo... la situazione sul dax è dubbia (non a caso, penso e spero, oggi mi hanno fatto impazzire, ma secondo me più favorevole al long

il 15 gli hanno fatto minimo decrescente, ma il 20 subito un massimo crescente... adesso ci troviamo nella fascia di mezzo... io permango positivista, con occhio di riguardo ad area 840, ben visibile sul daily, e solo sotto quel 620/650 riqualifico la mia positività, senza trasformarla in negatività

piccolo sguardo alla valuta principe

un paio di anni fa dissi che ci saremmo mossi fra 1,10 e 1,20... senza grandi scossoni e in contrasto con una serie di ipotesi che la portavano sotto la parità...

nella situazione attuale, ritengo che l'area di equilibrio sia sempre la stessa... e questo anche in considerazione dell'opportunità/convenienza di entrambe le economie... tuttavia, credo pure che gli americani faranno di tutto per svalutare la propria moneta...

graficamente (weekly), una possibile e potenziale discesa in area 1,09 creerebbe le basi per la formazione di un testa e spalle rialzista, che avrebbe poi conferma col superamento di 1,13 e portando target minimo a 1,17, assai vicino al numero sensibile 1,20

eur usd.PNG

light crude

probabile una discesetta articolata fino ad area 35... per motivi politici, oltre che economici, ritengo che il mercato rimarrà in lunghissimo range laterale ampio... allo stato attuale, non conviene stuzzicare troppo il processo di sviluppo di fonti energetiche alternative...

solo sopra 55, si svilupperebbe un buon trend positivo con target area 80, dove transita la dinamica ribassista di lungo periodo visibile sul seguente grafico weekly

light crude.PNG

gold

i prezzi stanno accarezzando la parte alta del canale ribassista, dopo averla violata, nel probabile tentativo di invertire il trend... il tutto coinciderebbe con i tempi e con le mie attese di andamento futuro degli indici, fino a parte del prossimo anno

1200 è il principale supporto statico, che romperebbe la sequenza di min e max crescenti, ma che al tempo stesso rafforzerebbe il tentativo di inversione, rendendolo più solido... e la rottura dei 1300 darebbe slancio alla nuova azione rialzista

Grafico weekly

gold.PNG

provo a scrivere qualcosa sul FIB

come pensato ieri sera, sotto 20750, il mercato è poi scivolato facilmente a 20500/550... punto nevralgico... 20750 andava poi pull backato, essendo ago della bilancia...

non mi aspettavo una prosecuzione così energica, al massimo una lateralità... ma si sa, il mercato fa sempre quello che vuole, e io posso solo che prenderne atto... usare i miei strumenti da strapazzo, e cercare di non farmi male, prima ancora di pensare a guadagnarci sopra...

in sintesi
trend LONG
supporto base 20750, esteso con 20800... sarebbe salutare un suo test, prima di riprendere la marcia verso vette più elevate, i soliti 21350 e 21800 (adesso in coppia con 22150)... a questi ultimi livelli, prenderò in serissima considerazione l'ipotesi di entrare short contro trend, per catturare una reazione ribassista, che alla luce di quanto avvenuto in questi ultimi due giorni, si profilerà violenta e inattesa... secondo mio punto di vista...

Grafico daily
la posizione dello stocastico è piuttosto neutrale, naturalmente conseguenza della fase laterale... attendiamo superamento della linea del 50, linea di demarcazione

Vedi l'allegato 436452

Grafico week
il mercato lateralizza in 1000 punti, la sua uscita a rialzo tuttavia non dovrebbe essere fortemente impulsiva, ma solo limitata a una porzione di quei 1000 punti, pari a circa 1/3 - 1/2... come detto, ritengo il mercato in fase di indebolimento...

Vedi l'allegato 436453

bene, il test dell'area 750/800 è stato fatto... non mi sento di dire con successo, avrei gradito una chiusura più comoda... domani giornata chiave, in considerazione del fatto che mi attendo un test del dax al livello per me cruciale 12840

e qualcosa adesso sul Dax

area 12720/730 presenta una sua 'personalità' supportiva... ma il suo vero sostegno si colloca in area 620/650, che non escludo possa essere visto in serata...

In sintesi
trend LONG (non più nettissimo, anzi sento odore di imminente inversione... ma meglio non affidarsi alle sensazioni olfattive)
il suo punto di riferimento a rialzo è 12840, che secondo i miei strumenti dovrebbe essere rivisto, ed in caso di superamento propone area target solita 13200/300
a ribasso, sotto 12620/650, il sistema propone area 12350 come prima importante area di supporto, e si cominciano ad aprire le porte verso un ribasso più pronunciato, che nel medio periodo dovrebbe portare il mercato in area 11500, prima tappa di un ribasso più profondo se successivamente l'Orso si impossesserà del mercato...

Grafico daily
come per il fib, la posizione dello stocastico è piuttosto neutrale, anche se si trova (ovviamente) già sopra la linea di mezzeria del 50
siamo a contatto con parte alta di un canale rialzista di lungo periodo
Vedi l'allegato 436456

Grafico week
qui è visibile il canale rialzista di lungo periodo, e si intravede una leggera divergenza ribassista sullo stocastico, cosa che su un grafico settimanale riveste una sua importanza...

Vedi l'allegato 436457

anche qui direi di essere abbastanza ben centrato... l'area 720/730 ha retto bene l'urto, finora... il prossimo colpo, però, non so se riscirà a reggere... su base settimanale, infatti dopo la doji della scorsa settimana, quella in corso si presenta nella stessa forma (al momento, ma domani potrebbe cambiare tutto, visto il ristretto range), ma con l'aggravante delle dinamiche sviluppatesi, che mi rafforzano l'idea che un ribasso violento è imminente... sarebbe auspicabile una salita veloce nell'area target 13200/300, prima...

a beneficio di tutti coloro che dovessero registrare problemi nella lettura dei files dbk (formato delle mail in Outlook Express), segnalo di avere trovato e provato un programmino scaricabile al seguente link MiTeC Homepage ... finora sembra essere soddisfacente...
ringrazio ilsuddico per l'interessamento... e tutti coloro che mi hanno aiutato privatamente...

buona serata a tutti :ciao:

buona sera a tutti

qualche pensiero sul fib... e qualche idea sui possibili sviluppi...

bene, il test dell'area 750/800 è stato fatto... non mi sento di dire con successo, avrei gradito una chiusura più comoda... domani giornata chiave, in considerazione del fatto che mi attendo un test del dax al livello per me cruciale 12840

...
buona serata a tutti
:ciao:

i dubbi circa la tenuta 'reale' dell'area 750/800 erano corretti... il mercato oggi ha ceduto. e si è mantenuto quasi l'intera seduta, al di sotto della mia area di riferimento... una chiusura al suo interno lascia aperte tutte le soluzioni...

la mia preferita è che la prossima settimana sia tendenzialmente ribassista, per poi risalire alla settimana successiva, e quindi cominciare la fase di discesa di medio periodo... il mio sistema è short da 20785, col quale sono stato con 2 contratti, ma prudentemente ho preferito 'snobbare' l'indicazione operativa, e terminare la seduta in posizione flat... lasciando invece aperta una posizione short dax da 12739, con target price 12640, area livello indicata nel post seguente

e qualcosa adesso sul Dax

area 12720/730 presenta una sua 'personalità' supportiva... ma il suo vero sostegno si colloca in area 620/650, che non escludo possa essere visto in serata...

In sintesi
trend LONG (non più nettissimo, anzi sento odore di imminente inversione... ma meglio non affidarsi alle sensazioni olfattive)
il suo punto di riferimento a rialzo è 12840, che secondo i miei strumenti dovrebbe essere rivisto, ed in caso di superamento propone area target solita 13200/300
a ribasso, sotto 12620/650, il sistema propone area 12350 come prima importante area di supporto, e si cominciano ad aprire le porte verso un ribasso più pronunciato, che nel medio periodo dovrebbe portare il mercato in area 11500, prima tappa di un ribasso più profondo se successivamente l'Orso si impossesserà del mercato...

...
...

ma non posso fare a meno di prendere in considerazione la soluzione opposta, in quanto ancora il mercato è sostanzialmente laterale, e non offre grandi spunti operativi...

i livelli di riferimento sono gli stessi, non credo di apportare alcuna novità rispetto a quanto già scritto in passato, e cioè...

a rialzo 20920
a ribasso 20500

spero di avere il tempo per scrivere qualcosa nel fine settimana

diversamente, auguro a tutti un felice week end :ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto