Long o short?

• Creatore Discussione Creatore Discussione wushu
  • Data di Inizio Data di Inizio
felice giornata a tutti :)

personalmente e con gli strumenti da me utilizzati, la fase di mercato è piuttosto difficile da decifrare, e ancora di più da tradare... ciò ovviamente non esclude che possano esserci (e ci saranno senz'altro) sistemi che ben performano...

il fib sembra stia caricando per salire e superare i 21000, andando a segnare 21800/22150, con intermedio importante 21300

il dax, di contro, darebbe l'impressione di distribuire... tuttavia, i 13000 sono alla portata, e secondo me lo beccheranno, anche solo per fare vedere il numerello... con estensione a 13200/300...

la prudenza resta d'0bbligo, per quel che mi riguarda... attendo che i mkt escano da questa fase congestionata, e che diano grosso modo le stesse indicazioni... quindi operativamente, resto flat, e attento segnali solo molto forti, e a bassissimo profilo di rischio...

buon proseguimento di giornata :ciao:

e qualcosa adesso sul Dax

area 12720/730 presenta una sua 'personalità' supportiva... ma il suo vero sostegno si colloca in area 620/650, che non escludo possa essere visto in serata...

In sintesi
trend LONG (non più nettissimo, anzi sento odore di imminente inversione... ma meglio non affidarsi alle sensazioni olfattive)
il suo punto di riferimento a rialzo è 12840, che secondo i miei strumenti dovrebbe essere rivisto, ed in caso di superamento propone area target solita 13200/300
a ribasso, sotto 12620/650, il sistema propone area 12350 come prima importante area di supporto, e si cominciano ad aprire le porte verso un ribasso più pronunciato, che nel medio periodo dovrebbe portare il mercato in area 11500, prima tappa di un ribasso più profondo se successivamente l'Orso si impossesserà del mercato...

Grafico daily
come per il fib, la posizione dello stocastico è piuttosto neutrale, anche se si trova (ovviamente) già sopra la linea di mezzeria del 50
siamo a contatto con parte alta di un canale rialzista di lungo periodo
Vedi l'allegato 436456

Grafico week
qui è visibile il canale rialzista di lungo periodo, e si intravede una leggera divergenza ribassista sullo stocastico, cosa che su un grafico settimanale riveste una sua importanza...

Vedi l'allegato 436457

riprendo post, per dare un senso di continuità...

eccolo 12840 dax... ci siamo... miei strumenti lo davano come da testare, con probabilità elevate...

perché non ho longato? semplice... venerdì, l'ingresso short fatto, che portava 12640 come tgt, si è fermato prima... a scopo prudenziale, l'ho chiuso in serata, al pari del fib, pur in contrasto col piano di lavoro programmato... oggi avrebbe dovuto reversare long, creando stress inutile... prima di guadagnare, mi interessa salvaguardare il capitale psicologico...

l'apertura fib sopra 20920, ritenuta resistenza chiave, ha un po' spiazzato... sarebbe bene lo ritestassero, prima di intraprendere nuove strade a rialzo...

i livelli permangono dunque ben calcolati, e pur tuttavia intradabili... mi accade in 2 tipologie di mkt, e questa è una...

dicevo, 12840 dax... e adesso? se superato, si aprono per porte verso 13200/300... al momento non ho alcun ingresso a basso profilo, e quindi me ne sto buono buonino ad aspettare l'occasione (giusta non lo so, ma di certo meno rischiosa)...

saluti a tutti :ciao:

.. il mio sistema è short da 20785, col quale sono stato con 2 contratti, ma prudentemente ho preferito 'snobbare' l'indicazione operativa, e terminare la seduta in posizione flat... lasciando invece aperta una posizione short dax da 12739, con target price 12640, area livello indicata nel post seguente

...

ma non posso fare a meno di prendere in considerazione la soluzione opposta, in quanto ancora il mercato è sostanzialmente laterale, e non offre grandi spunti operativi...

i livelli di riferimento sono gli stessi, non credo di apportare alcuna novità rispetto a quanto già scritto in passato, e cioè...

a rialzo 20920
a ribasso 20500

spero di avere il tempo per scrivere qualcosa nel fine settimana

diversamente, auguro a tutti un felice week end :ciao:

ciao,

apprezzo il tuo modo di analizzare il mercato... ma dire di essere short dax alla chiusura della giornata di venerdi.... e poi invece di essere flat il lunedi , con il mercato che ti ha aperto contro...mi sembra un pò incoerente...

...tutti sbagliamo e perdiamo in borsa io per primo...non sarebbe meglio ammetterlo quando accade?.....

ciao,

apprezzo il tuo modo di analizzare il mercato... ma dire di essere short dax alla chiusura della giornata di venerdi.... e poi invece di essere flat il lunedi , con il mercato che ti ha aperto contro...mi sembra un pò incoerente...

...tutti sbagliamo e perdiamo in borsa io per primo...non sarebbe meglio ammetterlo quando accade?.....

condivido in pieno... saluti

Users who are viewing this thread

Back
Alto