Long o short?

• Creatore Discussione Creatore Discussione wushu
  • Data di Inizio Data di Inizio
provo a scrivere qualcosa sul FIB

come pensato ieri sera, sotto 20750, il mercato è poi scivolato facilmente a 20500/550... punto nevralgico... 20750 andava poi pull backato, essendo ago della bilancia...

non mi aspettavo una prosecuzione così energica, al massimo una lateralità... ma si sa, il mercato fa sempre quello che vuole, e io posso solo che prenderne atto... usare i miei strumenti da strapazzo, e cercare di non farmi male, prima ancora di pensare a guadagnarci sopra...

in sintesi
trend LONG
supporto base 20750, esteso con 20800... sarebbe salutare un suo test, prima di riprendere la marcia verso vette più elevate, i soliti 21350 e 21800 (adesso in coppia con 22150)... a questi ultimi livelli, prenderò in serissima considerazione l'ipotesi di entrare short contro trend, per catturare una reazione ribassista, che alla luce di quanto avvenuto in questi ultimi due giorni, si profilerà violenta e inattesa... secondo mio punto di vista...

Grafico daily
la posizione dello stocastico è piuttosto neutrale, naturalmente conseguenza della fase laterale... attendiamo superamento della linea del 50, linea di demarcazione

fib daily.PNG

Grafico week
il mercato lateralizza in 1000 punti, la sua uscita a rialzo tuttavia non dovrebbe essere fortemente impulsiva, ma solo limitata a una porzione di quei 1000 punti, pari a circa 1/3 - 1/2... come detto, ritengo il mercato in fase di indebolimento...

fib weekly.PNG

e qualcosa adesso sul Dax

area 12720/730 presenta una sua 'personalità' supportiva... ma il suo vero sostegno si colloca in area 620/650, che non escludo possa essere visto in serata...

In sintesi
trend LONG (non più nettissimo, anzi sento odore di imminente inversione... ma meglio non affidarsi alle sensazioni olfattive)
il suo punto di riferimento a rialzo è 12840, che secondo i miei strumenti dovrebbe essere rivisto, ed in caso di superamento propone area target solita 13200/300
a ribasso, sotto 12620/650, il sistema propone area 12350 come prima importante area di supporto, e si cominciano ad aprire le porte verso un ribasso più pronunciato, che nel medio periodo dovrebbe portare il mercato in area 11500, prima tappa di un ribasso più profondo se successivamente l'Orso si impossesserà del mercato...

Grafico daily
come per il fib, la posizione dello stocastico è piuttosto neutrale, anche se si trova (ovviamente) già sopra la linea di mezzeria del 50
siamo a contatto con parte alta di un canale rialzista di lungo periodo
dax d.PNG

Grafico week
qui è visibile il canale rialzista di lungo periodo, e si intravede una leggera divergenza ribassista sullo stocastico, cosa che su un grafico settimanale riveste una sua importanza...

dax w.PNG

stoxx

in realtà è un mercato che non amo tantissimo tradare... i livelli calcolati sono molto buoni, ma è lento, molto lento...
diamogli uno sguardo, giusto per capire se ci sono margini interessanti

In sintesi
trend LONG
nelle ultime settimane lateralizza in 100 punti circa, il che propone area 3660/90 come compatibile con i target che porto avanti da tempo calcolati in altro modo... solo il cedimento dei 3500, che necessita di conferma test successivo, e che avverrebbe post rottura di dinamica rialzista di lungo periodo, crea le premesse per una correzione interessante (3300 in primis)...

Grafico daily
la posizione dello stocastico è simile a quella del Fib, cui faccio riferimento per dettagli...

stoxx d.PNG

Grafico weekly
al pari del Dax, esiste una morbida divergenza ribassista... sarebbe importante una fiammata dei prezzi a realizzare nuovi massimi, creando una nuova e più marcata divergenza... l'input sarebbe ancora più forte di quanto non sia adesso...

stoxx w.PNG

Ciao wushu ...sul 5 minuti prezzi ancora sotto mm 200 ...quindi potrebbe essere nel breve short

Vedi l'allegato 436469

ciao

si vedo... ho messo pure io sul graf... ha una pendenza ancora negativa (leggera), però i prezzi gli stanno facendo la corte... con una ventina di barre a questi prezzi, e la 200 diventa orizzontale... e poi... forse pronta per nuovo ciclo a rialzo...

Ciao wushu ...sul 5 minuti prezzi ancora sotto mm 200 ...quindi potrebbe essere nel breve short

Vedi l'allegato 436469
ciao

si vedo... ho messo pure io sul graf... ha una pendenza ancora negativa (leggera), però i prezzi gli stanno facendo la corte... con una ventina di barre a questi prezzi, e la 200 diventa orizzontale... e poi... forse pronta per nuovo ciclo a rialzo...
trend al rialzo ma al momento su cicli brevi non lo è...

piccolo sguardo su UCG, che la mia amica Dany tanto apprezza dai tempi del mitico e unico Ghizzoni :rotfl:

ho detenuto il titolo fino a qualche giorno prima dell'avvio dell'ultimo ADC, realizzando una discreta plus... il prezzo si trova adesso sopra i prezzi di vendita, ma in ogni caso non avrei mai partecipato all'operazione sul capitale, essendo già carico di mio... tenevo target ai vecchi 3,4 (attuali 17 post rettifiche), se non altro perché trattasi di duplicazione dei prezzi dai minimi...

adesso potrebbe fermarsi a queste quote, lateralizzando e distribuendo creando anche doppio o triplo massimo... ancora presenti pressioni up in esaurimento, ma il superamento deciso dei 17 potrebbe creare una situazione di panic buying con target vicini alla resistenza grafica dei 20 euro... il principale supporto si trova in area 12, dove potrebbe andare a fermarsi nel caso di ritracciamento... e dove mi troverebbe col portafoglio pronto per i primi acquisti...

Grafico weekly

ucg w.PNG

Users who are viewing this thread

Back
Alto